Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Tornando in tema...
dopo 2 settimane di "desk endurance" :mrgreen: (rispettivamente 75 e 77 ore :wacko:) devo verificare se e quanto i riferimenti del profilo di potenza da test "fuori tutto" -eseguito 2 settimane fa, appunto- siano ancora validi...
 

Allegati

  • 44532_4994256579986_272251888_n.jpg
    44532_4994256579986_272251888_n.jpg
    63,2 KB · Visite: 61

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Che sappiate esiste qualche app per l'analisi dati potenza su iPad?
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla.
Grazie

ho letto che scaricano i dati in realtime dal bushido pero' sull'analisi ho qualche dubbio , prova a leggere sul 3d del bushido li ci sono utenti che conoscono bene ipad e relativi accessori ( tipo rikicarra o-o )
fine OT
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Of course!
Our guys must don't forget that technical English is not so difficult to understand. We need to grasp concepts, not necessarily understand each single word in a sentence, at least the very first time we read it... and we don't have to do with a Shakespeare's poem. "To be, or not to be, that is the question..."
:mrgreen:

o-oo-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT/
una piccola noticina personale
l'opera del nostro caro traduttore è immensa, ricca di passione e ciò è davvero ammirevole!
Ricordiamoci però che acquistare il libro originale è sempre buona cosa per permettere che in futuro ne vengano pubblicati altri (che poi magari verranno ancora egregiamente tradotti)
/OT
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
OT/
una piccola noticina personale
l'opera del nostro caro traduttore è immensa, ricca di passione e ciò è davvero ammirevole!
Ricordiamoci però che acquistare il libro originale è sempre buona cosa per permettere che in futuro ne vengano pubblicati altri (che poi magari verranno ancora egregiamente tradotti)
/OT

Quotone :mrgreen:

o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Per preparare la prossima stagione sto valutando l'acquisto di un misuratore di potenza (sperando per motivi di budget di trovarne uno usato a prezzo ragionevole).
Una delle cose che però mi frena un po' è il timore di avere un oggetto (costoso) che poi non so sfruttare a dovere. Vorrei quindi chiedere a chi usa già abitualmente li usa:
- avendo familiarità con metodologie di allenamento basate su FC, le cose cambiano di molto una volta che ci si basa sulla potenza?
- si riesce in modo affidabile a stabilire i valori di potenza a cui svolgere esercizi? E se sì quando spesso bisogna ripetere il test per adeguare queste soglie ai progressi che uno fa?

Grazie o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Per preparare la prossima stagione sto valutando l'acquisto di un misuratore di potenza (sperando per motivi di budget di trovarne uno usato a prezzo ragionevole).
Una delle cose che però mi frena un po' è il timore di avere un oggetto (costoso) che poi non so sfruttare a dovere. Vorrei quindi chiedere a chi usa già abitualmente li usa:
- avendo familiarità con metodologie di allenamento basate su FC, le cose cambiano di molto una volta che ci si basa sulla potenza?
- si riesce in modo affidabile a stabilire i valori di potenza a cui svolgere esercizi? E se sì quando spesso bisogna ripetere il test per adeguare queste soglie ai progressi che uno fa?

Grazie o-o
Tante domande :mrgreen:
1) La prima risposta che mi viene in mente perchè la perdita di tempo e denaro si riduca significativamente è quella di affidarti ad un preparatore abituato a lavorare con questo strumento.
Questo ti permetterà di ridurre il tempo di "rodaggio" necessario a metabolizzare questa nuova tecnologia.

2) Frequenza cardiaca e Potenza non sono la stessa cosa, ma rappresentano due canali "dati" utili.

3) I Test vanno ripetuti con regolarità (mensile di solito) per adeguare i livelli di allenamento a valori corretti di Potenza di Soglia (FTP). In caso contrario rischi di sotto o sovra allenarti.

4) Il libro che da origine a questo 3d è sicuramente un ottimo ausilio. Ma la comprensione/metabolizzazione richiede tempo ed esperienza. Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un preparatore, almeno nel primo anno di utilizzo del power meter

enjoy with power
o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Immaginavo questa risposta, ma il preparatore lo eviterei per tutta una serie di ragioni (che vanno da quella economica al fatto che so già che non riuscirei a seguire le sue tabelle).
Il fai da te (che non vuol dire allenarsi a caso) avrebbe senso o butto via soldi comprando il powermeter?
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Tu conosci il tuo equipaggiamento elettronico.
Adesso fai il test su strada con un power meter vero e verifichi se i risultati ottenuti nel test indoor sono esatti

OT:il problema della fascia cycleops è che al momento discosta pareccho dei dati reali.
potrebbe essere un aggeggio quasi utile,purtroppo però non si trova da nessuna parte come tararlo,ho scritto più volte all'asistenza chiedendo spiegazioni,ma fanno finta di non sentire...vogliono tenersi il significato dei parametri di calibrazione A B C tutto per loro,rendendo questo prodotto quasi inutile.

al momento questi parametri sono settati così
A 2.550
B -190.0
C 0.0

avete una qualche idea di che cosa possano essere?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Immaginavo questa risposta, ma il preparatore lo eviterei per tutta una serie di ragioni (che vanno da quella economica al fatto che so già che non riuscirei a seguire le sue tabelle).
Il fai da te (che non vuol dire allenarsi a caso) avrebbe senso o butto via soldi comprando il powermeter?

dal libro:

Utilizzando un misuratore di potenza sulla tua bici avrai accesso a una quantità di dati enorme. Certamente il beneficio lo otterrai solo quando saprai gestire e interpretare tutte queste informazioni usando un software per la loro gestione. Per molti potenziali utilizzatori la gestione informatica rappresenta un problema e qualcuno si è scoraggiato in passato.

.....
ti renderai conto che il misuratore di potenza non è un giocattolo costoso ma bensì uno strumento da usare per migliorare la propria performance.

... Se non usi un ciclo computer o un cardiofrequenzimetro, oppure se non hai voglia di cambiare i tuoi allenamenti, allenarti con il misuratore di potenza non farà per te.
Ti servirà un po’ di tempo e d’impegno, dovrai usare il tuo computer e rivedere i paradigmi dei tuoi allenamenti, ma alla fine se sarai costante nei tuoi allenamenti, il misuratore di potenza ti aiuterà a raggiungere il picco di performance.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
OT:il problema della fascia cycleops è che al momento discosta pareccho dei dati reali.
potrebbe essere un aggeggio quasi utile,purtroppo però non si trova da nessuna parte come tararlo,ho scritto più volte all'asistenza chiedendo spiegazioni,ma fanno finta di non sentire...vogliono tenersi il significato dei parametri di calibrazione A B C tutto per loro,rendendo questo prodotto quasi inutile.

al momento questi parametri sono settati così
A 2.550
B -190.0
C 0.0

avete una qualche idea di che cosa possano essere?

Charlie o CycleOps in U.S.A.?
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Charlie o CycleOps in U.S.A.?

charlie mi ha liquidato dicendo che non la importano ancora,cycleops usa mi ignora.la cosa triste è che mi ignora da quando continui a chiedere delucidazioni su questi parametri.ho scritto più volte anche tramite power agent.

tra l'altro,detto tra noi,anche i manuali dei prodotti sono alquanto scarsi di spiegazioni su settaggi vari e funzioni.
per far un esempio,ho comprato il joule gps,e non spiega nulla su tss if ftp e tante altre funzioni
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
charlie mi ha liquidato dicendo che non la importano ancora,cycleops usa mi ignora.la cosa triste è che mi ignora da quando continui a chiedere delucidazioni su questi parametri.ho scritto più volte anche tramite power agent.

tra l'altro,detto tra noi,anche i manuali dei prodotti sono alquanto scarsi di spiegazioni su settaggi vari e funzioni.
per far un esempio,ho comprato il joule gps,e non spiega nulla su tss if ftp e tante altre funzioni

Se Charlie non la importa chiaramente non è in grado di darti risposta. In genere sono molto gentili e disponibili.

Normalized Power (NP), Intensity Factor (IF) e Training Stress Score (TSS) sono marchi registrati di Peaksware, LLC. [url]http://www.peaksware.com/[/URL]
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Se Charlie non la importa chiaramente non è in grado di darti risposta. In genere sono molto gentili e disponibili.

Normalized Power (NP), Intensity Factor (IF) e Training Stress Score (TSS) sono marchi registrati di Peaksware, LLC. [url]http://www.peaksware.com/[/URL]
Si lo so,ma non è una spiegazione!
Comunque ho capito cosa sono
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Nel caso di un'atleta amatoriale che pratica cross training nella fase invernale, è possibile in base a durata/frequenza cardiaca avere l'IF e il TTS di ogni seduta? Mi piacerebbe poter avere un'idea del carico, praticando sci/skiroll ( anche con qualche competizione ) fino ad inizio marzo, in funzione della stagione.
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
OT:il problema della fascia cycleops è che al momento discosta pareccho dei dati reali.
potrebbe essere un aggeggio quasi utile,purtroppo però non si trova da nessuna parte come tararlo,ho scritto più volte all'asistenza chiedendo spiegazioni,ma fanno finta di non sentire...vogliono tenersi il significato dei parametri di calibrazione A B C tutto per loro,rendendo questo prodotto quasi inutile.

al momento questi parametri sono settati così
A 2.550
B -190.0
C 0.0

avete una qualche idea di che cosa possano essere?

Io l'ho comprata insieme ad un amico più giovane di me di 10 anni.
A me sovrastima enormemente mentre a lui, che ha Fc più alte di me di circa 20-30 battiti è coerente con i risultati degli allenamenti con Power Tap.
Interessante notare che, sempre con il mio amico, anche negli intervalli brevi (20" - 30") è coerente con PT, il che è abbastanza strano considerando che l'oggetto in questione si basa sulla FC.
Probabilmente la taratura ha a che fare con il valore max di FC ed età, ma rimane un' ipotesi perchè anche a me Charlie ha detto che non importano la strep di calibrazione.
Forse perchè poi non venderebbero più i Power tap :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Nel caso di un'atleta amatoriale che pratica cross training nella fase invernale, è possibile in base a durata/frequenza cardiaca avere l'IF e il TTS di ogni seduta? Mi piacerebbe poter avere un'idea del carico, praticando sci/skiroll ( anche con qualche competizione ) fino ad inizio marzo, in funzione della stagione.
certo, se ti accontenti di una stima...
puoi calcolare a mano i dati contando le ore di attività ed assegnando uno valore al tipo di sforzo percepito
oppure, io uso st2 e il plugin power modificando a mano il file di base ti calcola la potenza con un clic ad ogni uscita. naturalmente il dato non ha alcun valore assoluto perchè è impossibile specie sulla neve stabilre la potenza ma essendo un calcolo matematico che si ottine con medesimi parametri e modalità dà un'indiczione di massima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.