Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Il Lavoro conferma la sostanziale differenza di lettura. Pensavo a una differenza di distribuzione che avesse allontanato le due medie.
Ma in effetti 20w non è poco, anche a fronte di variazioni di vento sostanziali. In salita in genere l'effetto del vento è già di per sè ridotto (a meno ovviamente di Bora impetuosa...) e mitigata dall'andatura a tornanti che tende a compensare vantaggi-svantaggi.

Massimo

La media che ti ha dato E' GIA' una media vera quindi con zero compreso, non è necessario sapere anche il lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: gerardo61

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ho anche io un power2max che mi fa sempre incazzare.
Martedi 2x20 in pianura dovevo tenere z4- ma non ho avuto problemi a tenere 240watt medi cuore 165bpm mai raggiunta nemmeno la soglia
Oggi 2x20 in salita sempre 240watt medi con il cuore sempre in soglia 172/178 facendo un sacco di fatica nella prima salita e meno nella seconda pur calando di 10watt.
Secondo voi come mai questa differenza?

Hai già l'aggiornamento Hw/Sw per la compensazione della temperatura?
Perche se non è così quell'oggetto può arrivare a sbagliare anche il 10-15 %... Testato io stesso con prove parallele p2max/powertap...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quando hai visto che mancavano dei watt avresti dovuto inserire un tratto a zero rpm per rifare lo zero.
poi,non e' che prima ti partire per il secondo 20 ti sei fermato con un piede su un pedale e uno a terra?
in questo caso avresti fatto un autozero con forza applicata
ricordo che in una gf mi e' successo proprio questo quando, mi fermai tenendo un piede agganciato al pedale e quando sono ripartito avevo valori sottostimati

Ciao

Il fatto è che prima di iniziare la salita mi sono fermato e ho staccato entrambi i pedali dalla bici per un minuto (per togliere gilet antivento e rispondere ad un messaggio) quindi l'autozero è come se lo avessi fatto

I valori erano decisamente più bassi fin dal primo km ma come facevo a capire se ero io stanco o lui a sottostimare? Non è così semplice

È poi avendo fatto autozero pochi secondi prima ho escluso l'eventualità di una taratura errata
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Però non eri in una gf, dati precisi, modalita precisa. Quando usi una bilancia per pesare un oggetto non controlli che il valore sia 0 prima di procedere?

Roberto, come ho scritto sopra, ho fatto l'autozero

Avrei potuto fare anche la calibrazione manuale (che avevo fatto a inizio giro circa 35 min prima) la prossima volta la farò anche a inizio seconda salita

Quello che intendo è che se in 6 km di discesa perde la calibrazione e sballa di 20watt allora nelle GF di 200 km non è il massimo... È soprattutto non è automatico rendersi conto di derive (già su salite che si conoscono, immagino su percorsi sconosciuti)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
q8:
Hai già l'aggiornamento Hw/Sw per la compensazione della temperatura?

Molti modelli senza compensazione rispetto al cambio di temperatura richiedono calibrazione manuale. Accade(va) per esempio con gli SRM negli Ironman, con atleti che, per avere un dato preciso, ricorrevano a calibrazione manuale.
Il valore di auto0 è utile ma, evidentemente non sufficiente, specie se non è presente aggiornamento hw.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Hai già l'aggiornamento Hw/Sw per la compensazione della temperatura?
Perche se non è così quell'oggetto può arrivare a sbagliare anche il 10-15 %... Testato io stesso con prove parallele p2max/powertap...

Sì, dovrei averlo, l'ho preso a metà ottobre e mi è arrivato a novembre

Mi ero informato e doveva essere già aggiornato
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
Hai già l'aggiornamento Hw/Sw per la compensazione della temperatura?
Perche se non è così quell'oggetto può arrivare a sbagliare anche il 10-15 %... Testato io stesso con prove parallele p2max/powertap...

Si ė la versione aggiornata, ė già stato mandato indietro una volta, ho fatto la calibrazione manuale all'inizio dell'uscita e mi sono fermato a fare pipi una marea di volte prima di ogni ripetuta.
Non capisco come possa essere che una volta con 165bmp faccio 240watt senza fatica e dopo 4 giorni per fare gli stessi watt il cuore sale di 10 battiti e sento una fatica pazzesca
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
La media che ti ha dato E' GIA' una media vera quindi con zero compreso, non è necessario sapere anche il lavoro...

Il punto non erano gli zeri, ma come è calcolata la potenza media dal software (cosa che onestamente ignoravo e che volevo verificare con i dati del Lavoro).

Metodi diversi possono portare a risultati diversi.

Lo strumento alla fine misura Coppia e Velocità angolare (cadenza), da cui ricava su brevi periodi di tempo il Lavoro (F*s) e la Potenza (F*v).

Ma su un tratto lungo un conto è prendere il lavoro totale in Joule (sommatoria di tutte le Forze*Spostamento misurate) e dividerlo per il tempo totale in Secondi. Un altro conto è prendere una somma delle potenze medie misurate su periodi brevi e farne una media totale.

Ma in questo caso direi che applica il primo metodo essendo :

355 [kJ] * 1000 / ((22*60)+21) = 264,7 [W]
329 [kJ] * 1000 / ((22*60)+30) = 243,7 [W]

Massimo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
q8:

Molti modelli senza compensazione rispetto al cambio di temperatura richiedono calibrazione manuale. Accade(va) per esempio con gli SRM negli Ironman, con atleti che, per avere un dato preciso, ricorrevano a calibrazione manuale.
Il valore di auto0 è utile ma, evidentemente non sufficiente, specie se non è presente aggiornamento hw.

ho visto al mio srm azzerarsi in andatura la cadenza/potenza per 4/5 secondi come fosse un black out, presumo invece che faccia autozero , non e' facile accorgersene perche' lo fa raramente ed in quel momento bisogna avere gli occhi sul display , ma tre quattro volte l'ho visto fare e cosa curiosa mai successo sui rulli ;nonzo%
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Il punto non erano gli zeri, ma come è calcolata la potenza media dal software (cosa che onestamente ignoravo e che volevo verificare con i dati del Lavoro).

Metodi diversi possono portare a risultati diversi.

Lo strumento alla fine misura Coppia e Velocità angolare (cadenza), da cui ricava su brevi periodi di tempo il Lavoro (F*s) e la Potenza (F*v).

Ma su un tratto lungo un conto è prendere il lavoro totale in Joule (sommatoria di tutte le Forze*Spostamento misurate) e dividerlo per il tempo totale in Secondi. Un altro conto è prendere una somma delle potenze medie misurate su periodi brevi e farne una media totale.

Ma in questo caso direi che applica il primo metodo essendo :

355 [kJ] * 1000 / ((22*60)+21) = 264,7 [W]
329 [kJ] * 1000 / ((22*60)+30) = 243,7 [W]

Massimo

Si, piuttosto la tua osservazione mi ha fatto venire in mente un'altro scenario, ovvero se lui pur avendo impiegato lo stesso tempo potrebbe però avere usato la sua potenza in modo sconsiderato cioè spingendo a potenze elevate (3-400 watts) in tratti pressochè piani andando quindi a sprecare la sua energia "scaldando l'aria" per poi scoppiare e cedere nei tratti in salita dove per fare il tempo è il punto migliore per spingere. Ovviamente questo non lo ha certmente fatto lui credo che abbia spinto regolarmente su tutto il tratto, occorrerebbero i due grafici per potere analizzare i profili di potenza.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si, piuttosto la tua osservazione mi ha fatto venire in mente un'altro scenario, ovvero se lui pur avendo impiegato lo stesso tempo potrebbe però avere usato la sua potenza in modo sconsiderato cioè spingendo a potenze elevate (3-400 watts) in tratti pressochè piani andando quindi a sprecare la sua energia "scaldando l'aria" per poi scoppiare e cedere nei tratti in salita dove per fare il tempo è il punto migliore per spingere. Ovviamente questo non lo ha certmente fatto lui credo che abbia spinto regolarmente su tutto il tratto, occorrerebbero i due grafici per potere analizzare i profili di potenza.

Poi vi posto i grafici (grazie perché mi date una mano a capire)

La salita in questione ha solo un paio di tratti di una trentina di metri di piano. Per il resto è molto molto regolare
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ecco il grafico, salvo il tratto iniziale i due grafici a me sembrano (come andamento) perfettamente sovrapponibili....;nonzo%
 

Allegati

  • grafico.jpg
    grafico.jpg
    100,6 KB · Visite: 56

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ho appena fatto un test 20*2

Risultato anomalo... Magari voi riuscite a capirci qualcosa

Salita di 6.6 km (Carenno da Calolzio credo qualcuno la conosca), pendenza media sul 7%

Due ascese ripetute a distanza di circa 15 minuti

Prima ascesa, 265w medi e un tempo di 22' e 22"

Seconda ascesa 242w medi e un tempo di 22' e 30"

Poiché tutte le variabili sono le medesime e io non credo di aver perso 3/4kg in 20 minuti, come devo vedere questo risultato in cui copro la medesima distanza in un tempo pressoché identico ma con 23w medi in meno?

Deriva e delirio del powermeter?

Immagino che, a prescindere dal motivo del risultato anomalo, a verificare la mia FTP questo risultato non serva a nulla...

Massi come ti dicevo l'altro giorno, secondo me il vento sballa un pochino i valori cosi come il freddo. Detto questo anche ieri secondo me mi dava ancora valori poco consoni, e ad esser sincero volevo fare come ha detto Roberto, vale a dire fermarmi e rifare la calibrazione.
Il vero problema è questo secondo me, seguo una tabella devo fare lavori in Z4 e per mantenere la zona faccio una fatica incredibile tanto che mi sembrava quasi di fare una cronoscalata, e chiaramente i lavori successivi vengono influenzati dalla fatica precedente.
Più precisamente ho notato che comincia a sottostimare quando dopo una salita c'è uno sbalzo di temperatura consistente.

P.S.: calibrato fuori casa a 8 gradi e nel tratto apparentemente più freddo c'erano circa 4/5 gradi.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Massi come ti dicevo l'altro giorno, secondo me il vento sballa un pochino i valori cosi come il freddo. Detto questo anche ieri secondo me mi dava ancora valori poco consoni, e ad esser sincero volevo fare come ha detto Roberto, vale a dire fermarmi e rifare la calibrazione.
Il vero problema è questo secondo me, seguo una tabella devo fare lavori in Z4 e per mantenere la zona faccio una fatica incredibile tanto che mi sembrava quasi di fare una cronoscalata, e chiaramente i lavori successivi vengono influenzati dalla fatica precedente.
Più precisamente ho notato che comincia a sottostimare quando dopo una salita c'è uno sbalzo di temperatura consistente.

P.S.: calibrato fuori casa a 8 gradi e nel tratto apparentemente più freddo c'erano circa 4/5 gradi.

Bo'... Inizia a infastidirmi sta cosa

Martedì sui rulli ho terminato 5 ripetute 5x110%

Oggi faccio fatica a fare ripetute identiche da 3 minuti

Ovvio posso essere io ad essere stanco però ovvio che i dubbi vengono
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Bo'... Inizia a infastidirmi sta cosa

Martedì sui rulli ho terminato 5 ripetute 5x110%

Oggi faccio fatica a fare ripetute identiche da 3 minuti

Ovvio posso essere io ad essere stanco però ovvio che i dubbi vengono

Ma sui rulli non puoi verificare i watt?
Anche se desse valori differenti potresti comunque verificare se sottostima o no....
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ecco il grafico, salvo il tratto iniziale i due grafici a me sembrano (come andamento) perfettamente sovrapponibili....;nonzo%

ciao Nemo

ovviamente prendi con beneficio d'inventario quello che ti scriverò perchè non sono un fisiologo, un fisico ne un preparatore.
1) Partiamo dalla differenza di 8" che significa che sei andato più piano, di poco ma più piano
2) Guardando la tua deriva cardiaca, per quello che si può vedere sul grafico, sembra che la tua FC non si sia comportata allo stesso modo nella seconda prova (mi sembra di vedere una leggera flessione verso il basso)
3) Manca il dato della cadenza che potrebbe aiutarti a capire se realmente ti è mancata forza oppure se ti sei sfiancato usando un rapporto più duro rispetto alla prima prova non riuscendo così a mantenere la stessa potenza
4) Non trascurare la tolleranza dello strumento +/- 2% che unita alla deriva potrebbe fare 5-10 w. Inoltre sei andato più piano di 8 secondi quindi qualche watt in meno lo hai erogato nella seconda prova.

In conclusione una ventina di watt potrebbero starci tranquillamente.
In fondo se Coggan consiglia di fare 2 intervalli da 20' e di prendere la potenza media dei due significa che questo test tiene in considerazione anche il tempo di recupero che è individuale per ogni individuo.

In passato avevo tradotto un articolo postato da Roberto Massa nel quale si parlava di AWC e del tempo di recupero necessario a ripristinare le scorte di glicogeno consumate. Magari nella prima prova hai scavato tanto nelle tue scorte energetiche e non avevi recuperato a sufficienza nella seconda prova.

Probabilmente la tua FTP con il power meter che utilizzi è di circa 250w ed è meglio settarla 5 watt in meno (undertraining) piuttosto che settarla 5 watt in più (overtraining).
In altre parole è meglio essere leggermente sottoallenati e più freschi piuttosto che sovraallenati e stanchi

o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao Nemo

ovviamente prendi con beneficio d'inventario quello che ti scriverò perchè non sono un fisiologo, un fisico ne un preparatore.
1) Partiamo dalla differenza di 8" che significa che sei andato più piano, di poco ma più piano
2) Guardando la tua deriva cardiaca, per quello che si può vedere sul grafico, sembra che la tua FC non si sia comportata allo stesso modo nella seconda prova (mi sembra di vedere una leggera flessione verso il basso)
3) Manca il dato della cadenza che potrebbe aiutarti a capire se realmente ti è mancata forza oppure se ti sei sfiancato usando un rapporto più duro rispetto alla prima prova non riuscendo così a mantenere la stessa potenza
4) Non trascurare la tolleranza dello strumento +/- 2% che unita alla deriva potrebbe fare 5-10 w. Inoltre sei andato più piano di 8 secondi quindi qualche watt in meno lo hai erogato nella seconda prova.

In conclusione una ventina di watt potrebbero starci tranquillamente.
In fondo se Coggan consiglia di fare 2 intervalli da 20' e di prendere la potenza media dei due significa che questo test tiene in considerazione anche il tempo di recupero che è individuale per ogni individuo.

In passato avevo tradotto un articolo postato da Roberto Massa nel quale si parlava di AWC e del tempo di recupero necessario a ripristinare le scorte di glicogeno consumate. Magari nella prima prova hai scavato tanto nelle tue scorte energetiche e non avevi recuperato a sufficienza nella seconda prova.

Probabilmente la tua FTP con il power meter che utilizzi è di circa 250w ed è meglio settarla 5 watt in meno (undertraining) piuttosto che settarla 5 watt in più (overtraining).
In altre parole è meglio essere leggermente sottoallenati e più freschi piuttosto che sovraallenati e stanchi

o-o

Ciao

Fc media è 158 (172 max) nel primo tentativo, 157 (173 max) nel secondo

Cadenza media 73 contro 70

Diciamo dati simili

Il post non nasce dalla differenza di wattaggio tra le due prestazioni (io stesso mentre salivo mi dicevo... Vabbe ho tirato troppo prima), bensì proprio dal fatto che con 20 watt in meno abbia pagato solo 8 secondi

Ora... Non ho un dato preciso ma 8" su 22 minuti sono meno dell'1%

Direi che 20 watt sono tantini come differenza anche se vogliamo considerare una serie di elementi a favore (che ne so... Vento più a favore o meno contro) o altre variabili

Mi pare inconfutabile che il power meter ha sballato di almeno 15watt che sono tanti (e fanno per me la differenza ad es tra pedalare in SST o Z5 bassa)

Quindi direi che nei due tentativi ho pedalato ad un wattaggio medio identico... a 260 watt di media ovvero a 245 watt medi

Per ora FTP ho impostato 245watt, vedremo ;)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho visto al mio srm azzerarsi in andatura la cadenza/potenza per 4/5 secondi come fosse un black out, presumo invece che faccia autozero , non e' facile accorgersene perche' lo fa raramente ed in quel momento bisogna avere gli occhi sul display , ma tre quattro volte l'ho visto fare e cosa curiosa mai successo sui rulli ;nonzo%

La stessa cosa mi è accaduta con il nuovo Quarq.
Piuttosto che autozero (ero in salita) ho invece il dubbio che dipenda dal magnete della cadenza, proverò ad avvicinarlo un altro millimetro o due.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.