Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il segreto e' non fare troppo forto le prime 2 0 3 serie evitando il picco iniziale per poi andare morire nel corso dei 30''
bisogna essere costanti e alla fine basta entrare in z7 mica cercare il picco max di watt.
facile adirsi un po meno a farlo visto che io sbaglio sempre:bua:

io la difficoltà vera la ho nella z7 a 10". fare serievel in z7 a 20" mi viene molto più facile. Mi manca proprio la capacità di accelerare rapidamente e arrivare ai 10w/kg. E' proprio cosa lontana dal mio power profile.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
domanda: se si riesce a stare 20'-25' attorno a 107%FTP è ragionevole pensare che il valore FTP sia sottostimato?

o-o

se ne è parlato a lungo valutando i numeri di nemorino

secondo me:
se parliamo di 20', no la tua ftp è circa quella (magari 1% in più)
se parliamo di 25' allora la tua ftp è sottostimata ma parliamo di 2%, 3%, non di molto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda: se si riesce a stare 20'-25' attorno a 107%FTP è ragionevole pensare che il valore FTP sia sottostimato?

o-o

bella domanda... :mrgreen:

il dubbio che mi assilla da mesi visto che ho rese (per le mie scarse capacità) elevate nel 5'-15' rispetto ad un'ipotetica FTP più bassa visto che oltre i 25-30' minuti ho un calo notevolissimo di prestazione

ad ogni modo se li tieni sui 20' secchi credo di no, sui 25' (sempre se secchi) probabilmente sì, magari di poco ma qualche watt in più

ma il dato che ti esce si discosta (se hai avuto modo di effettuarli) dai test fatti con i "protocolli" standard? (2x20' - 5+20' o 60')?

poi ovvio se si parte dal concetto di FTP = potenza media o normalizzata sostenibile per 60' l'unica è farsi sta crono da 60' altrimenti si fanno solo stime e approssimazioni che, in casi come ad esempio il mio, forse non quagliano molto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
bella domanda... :mrgreen:

il dubbio che mi assilla da mesi visto che ho rese (per le mie scarse capacità) elevate nel 5'-15' rispetto ad un'ipotetica FTP più bassa visto che oltre i 25-30' minuti ho un calo notevolissimo di prestazione

ad ogni modo se li tieni sui 20' secchi credo di no, sui 25' (sempre se secchi) probabilmente sì, magari di poco ma qualche watt in più

ma il dato che ti esce si discosta (se hai avuto modo di effettuarli) dai test fatti con i "protocolli" standard? (2x20' - 5+20' o 60')?

poi ovvio se si parte dal concetto di FTP = potenza media o normalizzata sostenibile per 60' l'unica è farsi sta crono da 60' altrimenti si fanno solo stime e approssimazioni che, in casi come ad esempio il mio, forse non quagliano molto

il problema della crono da 60' è che è veramente difficile tenere 60' di concentrazione a quei livelli
uno potrebbe anche obiettare ... quindi la tua ftp quella è comunque, perché se non riesci a concentrarti per 60' è un problema tuo :mrgreen:
però credo sia veramente difficile, anche per riuscire a trovare uno spazio per spingere 60' senza nessun ostacolo, a meno di farlo in pista ...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il problema della crono da 60' è che è veramente difficile tenere 60' di concentrazione a quei livelli
uno potrebbe anche obiettare ... quindi la tua ftp quella è comunque, perché se non riesci a concentrarti per 60' è un problema tuo :mrgreen:
però credo sia veramente difficile, anche per riuscire a trovare uno spazio per spingere 60' senza nessun ostacolo, a meno di farlo in pista ...

be' io parlo di prove in salite lunghe, una prova TT pianeggiante da 60' non riuscirei a pensarla nemmeno :mrgreen:

il senso è (lo ribadisco e riassumo perchè una volta qualcuno ha scritto che mi facevo troppe paranoie o manifestavo troppi errori in materia power meter) non risolvere il mio problema su quale sia la mia FTP (cui molti correttamente potrebbero rispondere... 'zzi tuoi :mrgreen: e forse pure io) ma verificare empiricamente se la relazione in % zone-potenza/FTP sia sempre valida e "simmetrica"

mi spiego..... se:

- FTP è potenza media sostenibile per 60'
- se partendo da questo valore di FTP si ricavano le zone secondo %
- se le zone potenza esprimono wattaggi (calcolati partendo appunto dalla FTP) sostenibili per periodi di tempo circoscritti e per così dire "tipici" (es. Z5 106-120% FTP sostenibile tipicamente per intervalli di 3'-8')

se tutto ciò è corretto, "quid iuris" nel caso si sfori in maniera eclatante rispetto al "contenuto" della zona (in termini di potenza sostenibile per determinato tempo)?

significa forse che la "tipizzazione" delle zone (così come disegnata nel libro) può essere non valida per uno o più soggetti (e quindi pur nell'approssimazione può essere soggettiva, sia per quanto riguarda il ritagliare le zone a partire dalla FTP, sia per quanto riguarda la capacità di tenere quelle potenze oltre al minutaggio tipico)?

oppure il "confezionamento" delle zone è corretto e intervengono una serie di altri correttivi/fattori/elementi/variabili idonei a spiegare il perchè di divergenze rispetto alla regola e pertanto a confermare la regola stessa?

;nonzo%

:mrgreen:

[Amleto mi fa una pippa:-x ]
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
domanda: se si riesce a stare 20'-25' attorno a 107%FTP è ragionevole pensare che il valore FTP sia sottostimato?

o-o
Secondo me è soggettivo: per qualcuno può essere vero (o quasi) per altri no. (e penso possa variare anche in funzione di "cosa" si sceglie di allenare) D'accordo che la prova da 1h è "difficile", però secondo me è utile anche per capire che "peso" dare al test da 20', e quindi rispondere alla tua domanda.
Io almeno un paio di test l'anno di 1h che possano fare da "unità di misura" per i test da 20' li farei.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io ieri ho fatto una salita di un ora...
Che tra l'altro non ha interruzioni.
Non l'ho fatta a morte perche dopo sapevo di dover continuare per altri 40km con due belle salite.
La discrepanza tra test FTP 20' e CP60 e' stata di 5w in meno.
In pratica in un ora nella media ho perso 5 watt soli...
Per cui tengo buono il valore fatto sulla cp20'
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ieri ho fatto una salita di un ora...
Che tra l'altro non ha interruzioni.
Non l'ho fatta a morte perche dopo sapevo di dover continuare per altri 40km con due belle salite.
La discrepanza tra test FTP 20' e CP60 e' stata di 5w in meno.
In pratica in un ora nella media ho perso 5 watt soli...
Per cui tengo buono il valore fatto sulla cp20'

be' anche questo mi pare atipico come risultato, perchè se tra FTP testata senza tirare ma con l'idea di fare altre due salite e CP 20' ci sono soltanto 5w in meno significa che o sui 20' sei salito con "il freno a mano" o che la FTP reale (calcolata facendo 60' alla morte e quindi risparmiandosi) è probabilmente più alta di CP 20' (e questo è improbabile)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ok. Resta il fatto che non e' un vero test ripetibile. Come fai a capire in che condizione sei ora se non fai un test? Guardando gc puoi solo vedere di volta in volta la differenza tra il tuo cp20 migliore e quello registrato nell'allenamento odierno.
Voglio dire, i progressi eventuali li registri solo casualmente, se ti metti a fare una salita a tutta, magari ingarrellandoti con un tuo amico. Ma se cio' non avviene o non a certe condizioni, non potrai valutare correttamente i tuoi progressi o regressi

E chi dice che il test non si debba fare? Dico che prendere per buono il best cp 20 in gara può essere errato (a voler essere pignoli, comunque le zone sono ampie).
Io, ad ogni buon conto, uso anche le sensazioni. Da un paio di settimane mi sono accorto che nelle ripetute lunghe il cuore si manteneva più tranquillo (qualche bpm in meno) e la sensazione di fatica percepita era minore, con voglia di spingere.
Infatti le ultime gare, mediofondo, mi hanno dato un IF molto elevato, segno che la ftp (e la condizione in genere) è aumentata, e dopo lo scarico di oggi, e il riposo di domani, il 1 maggio testo la gamba:cassius:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4175254&postcount=3374
una z7 da oltre 6 minuti, mi pare esagerata un tantino. Per avere senso il grafico della cp, a mio avviso devono essere almeno svolti tutti i test previsti dal libro, o comunque gare ed allenamenti tali da poterli sostituire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
una z7 da oltre 6 minuti, mi pare esagerata un tantino. Per avere senso il grafico della cp, a mio avviso devono essere almeno svolti tutti i test previsti dal libro, o comunque gare ed allenamenti tali da poterli sostituire.
È evidente che in quel grafico la FTP è stata impostata in modo errato,e probabilmente sono stati cambiati anche i limiti superiore ed inferiore delle varie zone.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche perchè per fare una crono da 60 minuti devo optare per la Torino - Milano, troppi fattori incidono, traffico, variazioni stradali, semafori .....

Ho provato un paio di volte a fare il 2x20' in piano e ho mantenuto i valori della salita però a livello mentale è una rottura di scatole.

La curiosità comunque di provare a fare un test di 60' minuti su una salita lunga è tanta, quindi appena aprono i passi alpini tenterò.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4175254&postcount=3374
una z7 da oltre 6 minuti, mi pare esagerata un tantino. Per avere senso il grafico della cp, a mio avviso devono essere almeno svolti tutti i test previsti dal libro, o comunque gare ed allenamenti tali da poterli sostituire.

su questa cosa non so che rispondere sinceramente. la z7 da 5 minuti l'ha messa li GC, non io
magari dipende dal fatto che non ho roba più lunga di 2h su GC, e la rc2 fa casino

È evidente che in quel grafico la FTP è stata impostata in modo errato,e probabilmente sono stati cambiati anche i limiti superiore ed inferiore delle varie zone.

ma neppure per scherzo, le zone non sono state toccate, sono quelle di default
15wmhpj.png
ej05i.png
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi ho corso la GF FIZIK città di Marostica, purtroppo nella discesa finale, causa fondo dissestato ho perso il Garmin, si è spezzato il supporto è rimbalzato a terra per poi finire giù per la scarpata... ( per la cronaca ha assistito attonito all'accaduto anche Alessandro Ballan che mi era di fianco ), al di là della perdita dello strumento, quello che però mi fa inferocire di brutto è la perdita dei dati della gara.
Come mi posso regolare ora per quanto riguarda i dati da inserire nel ( Performance Management Chart ), per fare in modo che sia il più veritiero possibile ?

oltre che a calcolarlo,
puoi anche recuperare un file da
un amico che era nel tuo gruppo
strava, (ce ne sono di più che hanno fatto il medio però)
gamin online
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'Autore del libro tema di discussione, giusto per i timorati e timorosi dei 60' "a tutta"
fa questo test/allenamento MOLTO spesso, oserei dire quasi settimanalmente/15gg

941464_571064422915860_1795679341_n.jpg
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Secondo me è soggettivo: per qualcuno può essere vero (o quasi) per altri no. (e penso possa variare anche in funzione di "cosa" si sceglie di allenare) D'accordo che la prova da 1h è "difficile", però secondo me è utile anche per capire che "peso" dare al test da 20', e quindi rispondere alla tua domanda.
Io almeno un paio di test l'anno di 1h che possano fare da "unità di misura" per i test da 20' li farei.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.