Mia FTP attuale vera 220W, salita fatta alla morte.
20+20 watt medi 230W (ora come ora ne faccio anche di più al 100%).
Se faccio 5x5' in Z5 a 113% di 220W (Z5 piena, altrimenti gli autori avrebbero detto fai Z5 bassa o Z5 alta, per me Z5 significa Z5 piena quindi a metà) faccio un ottimo allenamento, faticando molto, ma senza lasciarci le penne

.
Se facccio 5x5'in Z5 a 113% di 230W, garantito che ci lascio le penne

, equivale a farle lo stesso esercizio a 118% di 220W ovvero della mia reale FTP.
Ok le zone hanno un'ampia forbice, ma nel mio caso parliamo di fare delle ripetute a VO2max a 248W o a 260W, per me c'è una gran bella differenza di percezione della sofferenza e di "peso" dell'allenamento.
Se questo "peso" lo moltiplichi per 5-6gg a settimana (con allenamenti differenti naturalmente) per 20-25 volte al mese e così via, allora diventa tutto volubile, tantovaleva continuare ad allenarsi col cardio
Non si è mai parlato ufficialmente di togliere il 5%, è stato avanzato come parere da alcuni, me compreso, ma non è una liena di guida base, quindi vale come il metodo nemorino di cui sopra citato da mag