Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come si correla l'andamento dei parametri di carico (LTS/CTL, STS/ATL, TB/TSB) con la capacità di prestazione e le sensazioni percepite?
In linea di principio si correla in modo positivo, ossia sento che sto migliorando. La cosa che vorrei capire è se la riduzione della mia FC a ritmi prefissati (FTP, SST, ecc.) sia cosa positiva o meno.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
In linea di principio si correla in modo positivo, ossia sento che sto migliorando.
Fatti, non parole ;-)
Come descritto ad esempio dalle variazioni delle potenze sostenibili vs parametri di carico.
Perfino le sensazioni possono essere monitorate (ad esempio con uno dei vari questionari per atleti: D.A.L.D.A., P.O.M.S., ecc.) per correlare in modo più oggettivo alle "cause".
La cosa che vorrei capire è se la riduzione della mia FC a ritmi prefissati (FTP, SST, ecc.) sia cosa positiva o meno.
In attesa di pareri più esperti...
Per valutare la correlazione FC vs potenza: hai ad esempio a disposizione un andamento relativo ad aerobic decoupling su intervalli di durata significativa, confrontabile ed adeguata allo scopo? Con un trend graduale (assumendo campo di variazione di congrua ampiezza per tenere conto delle variabilità giornaliera di FC) è probabile si tratti di un adattamento, variazioni più anomale potrebbero essere sintomo di qualcosa di diverso (magari anche come origine).
Insomma, CTL non è ovviamente l'unico parametro che può essere controllato, né un andamento sempre crescente di CTL -pur con "pendenza ridotta"- è sempre l'andamento perfetto (ma questa valutazione, considerando le costanti di tempo utilizzate per la valutazione del parametro, potrebbe richiedere finestre temporali di analisi più lunghe).
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per valutare la correlazione FC vs potenza: hai ad esempio a disposizione un andamento relativo ad aerobic decoupling su intervalli di durata significativa, confrontabile ed adeguata allo scopo?
Cosa intendi per durate significative?
Ho ad esempio, dati recentissimi (entro 7 gg.):

- 30' IF 0,998 -> AD=-7,88% (5 maggio in una salita di 12,5 km ma con la prima metà in falsopiano e la seconda metà intorno al 6-7%)
- 10' IF 1,062 -> AD=+11,87% (8 maggio, dopo riscaldamento)
- 20' IF 0,936 -> AD=+3,24% (8 maggio, dopo quanto sopra e 3x3' al 120% FTP e 6x30" al 160% FTP)

Ho anche, dato di 20 gg. fa in gara, 20' ad IF 1,066 e AD=+4,46%.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scoccio di nuovo, questa volta sul libro.
Quando si parla di CTL , ad esempio nel case study di Matt, dice che "incrementa il CTL con una velocità di asceta di 12 TSS al giorno per 2 settimane".
Non ho chiara questa definizione...
Sarebbe, come dire, che oggi faccio una uscita con 80 di TSS, domani con 92, dopodomani con 104, ecc...?
fosse così, non so da quanto è partito il caro Matt, ma poveretto l'hanno massacrato! :mrgreen:
Anche perchè essendo il fase di carico immagino che non gli avranno dato giorni di recupero ;nonzo%
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Forse ho esagerato,
Ieri uscita solitaria, 5 ore, 140 km, 1800 altimetria.
230 w medi
305 tss

I vari grafici hanno subito delle pesanti impennate,
..........e quindi?
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tuttavia potresti prendere i battiti la mattina e vedere se c'è un aumento medio rispetto alla norma....
Sembrerebbe che i miei battiti mattutini siano diminuiti di 1/2 BPM

imagekr.png


Credo che vada bene, no?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Cosa intendi per durate significative?
Semplicemente durate (e situazioni) su cui la definizione del parametro abbia un reale significato pratico.
Ho ad esempio, dati recentissimi (entro 7 gg.):
Non penso che una settimana sia sufficiente per osservare un trend conseguente all'adattamento nei confronti del carico di allenamento.
Scoccio di nuovo, questa volta sul libro.
Quando si parla di CTL , ad esempio nel case study di Matt, dice che "incrementa il CTL con una velocità di asceta di 12 TSS al giorno per 2 settimane".
Non ho chiara questa definizione...
Sarebbe, come dire, che oggi faccio una uscita con 80 di TSS, domani con 92, dopodomani con 104, ecc...?
Ovviamente no. Il testo inglese recita "ramp rate of 12 TSS per day for 2 weeks" che, in riferimento a come viene descritto, interpretato ed utilizzato CTL significa un incremento settimanale di 12 TSS/d (TSS al giorno = TSS/g è solo l'unità di misura, ricordando la definizione dei parametri) per ognuna delle 2 settimane del blocco (vedi il grafico del PMC a cui fa riferimento l'esempio).
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho controllato le mie serie 30"on - 30" off x 10 e vedo che sono più o meno sul 150% FTP per farle tutte e distribuire lo sforzo in maniera costante.
Non so se sono un termine di paragone affidabile, però....
L'off lo fai al 50% FTP, oppure lavori in pianura e quindi riesci a non pedalare?
Io mi sa che mercoledì lo farò in salita (10' al 100% FTP, 30" al 150% e 30" al 50%) o-o
Vediamo come va, mai fatti lavori molto sopra soglia tranne questa settimana
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
finale con pendenze >18% dove un 38(osymetric)x32 non è stato comunque molto di utilità :)
divario AP-NP dovuto ai 3 tratti pianeggianti e alla discesina, ovviamente senza questi tratti anche VAM sarebbe stata >
catturamar.jpg
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
L'off lo fai al 50% FTP, oppure lavori in pianura e quindi riesci a non pedalare?
Io mi sa che mercoledì lo farò in salita (10' al 100% FTP, 30" al 150% e 30" al 50%) o-o
Vediamo come va, mai fatti lavori molto sopra soglia tranne questa settimana

Solitamente in pianura quindi non pedalo nella fase off...a volte eseguo le serie in pianura dove nella fase off alla fine mi ritrovo sempre per lo meno in Z3...ed infatti spesso non le termino tutte e 10....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.