Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
immagino che con recupero limitato il decadimento di potenza sia notevole...la fatica sicuramente tanta...ma sembra dare grandi risultati soprattutto se sessioni di questo genere siano ripetute in una singola settimana.

esperienza personale: possono essere utilizzati recuperi ridotti (es rapporto < 1:1) ma in atleti particolarmente deficitari/non rispondenti su Vo2max è più un rischio che un potenziale beneficio.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ieri 20'+20' in pianura .... una faticaccia

Duration: 20:05
Work: 366 kJ
TSS: 33.2 (intensity factor 0.996)
Norm Power: 304
VI: 1
Distance: 12.575 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m

Min Max Avg
Power: 5 508 304 watts
Heart Rate: 154 175 167 bpm
Cadence: 18 109 99 rpm
Speed: 29.2 41.8 37.5 kph


Duration: 19:45
Work: 358 kJ
TSS: 32.4 (intensity factor 0.992)
Norm Power: 303
VI: 1
Distance: 12.265 km
Elevation Gain: 9 m
Elevation Loss: 6 m

Min Max Avg
Power: 17 516 303 watts
Heart Rate: 142 179 172 bpm
Cadence: 39 108 97 rpm
Speed: 27.1 43.1 37.1 kph

Peso? 78-80 kg?
Te lo chiedo perchè oggi ho fatto anch'io due serie da 20' a 270w in totale pianura e a wattaggi più bassi ho fatto una velocità medi superiore. (FTP 285 74 Kgx179 cm)

1^ 13,0 km 95 rpm medie 39,0 km/h 153 battiti medi
2^ 12,9 km 94 rpm medie 38,5 km/h 155 battiti medi
o-o
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Peso? 78-80 kg?
Te lo chiedo perchè oggi ho fatto anch'io due serie da 20' a 270w in totale pianura e a wattaggi più bassi ho fatto una velocità medi superiore. (FTP 285 74 Kgx179 cm)

1^ 13,0 km 95 rpm medie 39,0 km/h 153 battiti medi
2^ 12,9 km 94 rpm medie 38,5 km/h 155 battiti medi
o-o

l'avevo notato anch'io ma se non erro disse che c'era un po' di vento , comunque e' gia' molto difficile paragonare le varie vel. vs watt in salita, in pianura se non ci sono condizioni identiche penso sia quasi impossibile o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
l'avevo notato anch'io ma se non erro disse che c'era un po' di vento , comunque e' gia' molto difficile paragonare le varie vel. vs watt in salita, in pianura se non ci sono condizioni identiche penso sia quasi impossibile o-o

Infatti io ho valori quasi indentici perchè mi alleno su un tratto di strada di 5 km e faccio avanti e indietro e perciò il vento si compensa.o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Peso? 78-80 kg?
Te lo chiedo perchè oggi ho fatto anch'io due serie da 20' a 270w in totale pianura e a wattaggi più bassi ho fatto una velocità medi superiore. (FTP 285 74 Kgx179 cm)

1^ 13,0 km 95 rpm medie 39,0 km/h 153 battiti medi
2^ 12,9 km 94 rpm medie 38,5 km/h 155 battiti medi
o-o

Quando l'ho fatto mi pare di ricordare che il peso era 78 kg
sono alto 1.81, non ero in posizione aero, e l'anello in prossimità del mare interssato da vento di intensità e direzione variabile, con 2 rotonde e 1 incrocio
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quand'è che posto cose non interessanti? :mrgreen:

adesso :mrgreen: una salita che mi piace
PS i picchi negativi di cadenza/potenza sono tornanti, in alcuni si deve pure frenare

32p9.jpg


ps traccia GPS/velocità un pò kaput come sta succedendo spesso in questi ultimi gg (solo a me?)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a me e' andato ko il PM ( adesso e' in assistenza..) si puo' in qualche modo mettere i dati della potenza ad una uscita ( con qualche sw possibilmente x mac ) , il file e' un .fit di un garmin 500 uscita da solo ;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho notato che il punteggio TSS segnato dal mio garmin aumenta, se pur di pochissimo, anche in discesa quando non si pedala e non si produce alcun watt

è normale che sia così?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ho notato che il punteggio TSS segnato dal mio garmin aumenta, se pur di pochissimo, anche in discesa quando non si pedala e non si produce alcun watt

è normale che sia così?

Per me si, perchè incide il fatto che tu non pedali solo sul "IF".

Invece forse sono due gare che indovino l'utilizzo del PM, domenica ennesimo test alla Giordana, dove secondo me sarà un pochino più facile essendo 3 salite secche da gestire a dovere.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sabato ho preso parte ad una cronoscalata (atipica, con molti saliscendi) a Torino (dove ho potuto conoscere il mitico Gerry... Un mito .. Non ho paroleo-o) e il garmin stava per giocarmi uno scherzetto non da poco. Parto forte, essendo una gara abbastanza veloce, e subito noto valori di potenza piuttosto alti.. Primo minuto..400... Poi mi stabilizzo sui 350... E comincio a pensare.. "Vado troppo..vado tropo adesso salto."..ma come si fa a rallentare quando le gambe dicono che vogliono spingere?? Quando non si conosce il percorso, si sà che ci sono saliscendi e curve dove rifiatare, e si ha una AWC di 30kj....
Decidevo quindi di usare l'istinto e lasciar perdere il valore di potenza media.
Alla fine ho chiuso a 350w medi. Rientrato a casa su GC il valore di potenza della prova è risultato perfettamente in linea (anzi poco meno, riesco a fare più potenza in salita che in pianura) con la mia CP relativa al tempo impiegato nella scalata, 20w meno . Quindi il garmin registrando solo potenze diverse da 0 mi avrebbe ingannato in una prova del genere.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sabato ho preso parte ad una cronoscalata (atipica, con molti saliscendi) a Torino (dove ho potuto conoscere il mitico Gerry... Un mito .. Non ho paroleo-o) e il garmin stava per giocarmi uno scherzetto non da poco. Parto forte, essendo una gara abbastanza veloce, e subito noto valori di potenza piuttosto alti.. Primo minuto..400... Poi mi stabilizzo sui 350... E comincio a pensare.. "Vado troppo..vado tropo adesso salto."..ma come si fa a rallentare quando le gambe dicono che vogliono spingere?? Quando non si conosce il percorso, si sà che ci sono saliscendi e curve dove rifiatare, e si ha una AWC di 30kj....
Decidevo quindi di usare l'istinto e lasciar perdere il valore di potenza media.
Alla fine ho chiuso a 350w medi. Rientrato a casa su GC il valore di potenza della prova è risultato perfettamente in linea (anzi poco meno, riesco a fare più potenza in salita che in pianura) con la mia CP relativa al tempo impiegato nella scalata, 20w meno . Quindi il garmin registrando solo potenze diverse da 0 mi avrebbe ingannato in una prova del genere.

OT

weekend AIMANC?

come è andata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.