Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Qualche dato di Strava del finora ottimo Ten Dam nella tappa di Sabato.
Port de Pailhères:14.9km all'8.1%
Velocità media 18.8km/h VAM 1533 e potenza stimata 375W
Aux 3 domains che hanno fatto veramente al limite(ho tolto dal segmento l'ultimissima parte che presentava una discesa): 7.6km all'8.6%
Velocità media:19.8km/h VAM approx 1700 !!! potenza stimata 404 W
Purtroppo non ci sono i dati reali di potenza, certo che a 20 di media un po' di effetto scia ci sta.

non so se il link è già stato postato, comunque ma qui
http://home.trainingpeaks.com/races/tour-de-france.aspx
trovi quelli del 2012 di vari ciclisti (i dati del 2013 mi sa che ancora non ci sono), non solo i riepiloghi, ma anche il file originale coi microdati
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
la potenza calcolata da Strava vale veramente poco o nulla.
Però=> [url]http://www.facebook.com/massarob.info/posts/572412509477001[/URL]
Sono d'accordo. Ci sono alcune variabili che influenzano il dato e che non possono essere considerate (vento, effetto scia, valore preciso di dislivello ,peso atleta +bici ecc).
Comunque tanto per rinfrescare un po' di vecchia Fisica I...correggetemi se sbaglio
se prendo i dati dell'ultima salita
[url]http://app.strava.com/activities/65157191#z7354|7734[/URL]
7,6 km al 8,6% 652m di dislivello percorsi in 22'54'' a 19,8 km/h.
Assumendo peso 68kg+8kg bici e altro=76kg
La potenza media per la resistere alla forza di gravità
P=mgh/T
P=76*9,8*652/(22*60+54)=353W
+ una cinquantina calcolati da strava per resistenza dell'aria e al rotolamento.
Togliendo un po' di resistenza dell'aria dovuto all'effetto scia non si va lontanti dal 370 che hai detto.
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
domanda: con Golden Cheetah è possibile inserire manualmente i valori di TSS ? mi tornerebbe utile per compensare i file eseguiti nelle uscite senza PM con MTB. Grazie
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Oggi ho ripetuto dopo un anno un test su una salita di 2,9 km al 7,5% media con punte al 12 e un tratto anche al 3/4%.
L'altra volta avevo registrato:
TEMPO: 10'54"
KM/H: 15,9
W MEDI: 338


Oggi:
TEMPO: 10'11"
KM/H: 17,1
W MEDI: 351
con 3'18" in Z5 e 6'22" in Z6
GC mi ha spostato la CP da 308 a 323. Io mi alleno da sempre con FTP 285.

Rispetto all'altr'anno sono 1kg in meno, ossia 73,5.

Ma è possibile tenere così tanto Z6?
o-o
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ma è possibile tenere così tanto Z6?
E' comunque una durata cumulativa e non continuativa (stando ai dati che hai fornito)... e ovviamente l'impegno effettivo dipende da quale fascia della z6 hai "frequentato" maggiormente (magari sei rimasto vicino al valore di passaggio fra z5 e z6... che però come si è detto molte volte è un limite solo numerico, che non separa comportamenti differenti perchè in realtà si ha variazione graduale nella risposta al carico). Per sapere se è ragionevole, oltre a questi controlli, si dovrebbe valutare come hai consumato e recuperato W' (ovvero FRC) nel corso della prova.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Qualcuno è mai riuscito a completare l'allenamento VO2-W7 VO2Max: Intervalli di vittoria, corsa 2 presente nell'APPENDICE del libro? A me, messo così, sembra di una difficoltà enorme!!!
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
allora mai fatto , in effetti pare bello tosto :mrgreen:o-o

Ciao @ tutti
per chi volesse documentarsi sui wattaggi dei Pro all'ultimo TdF, Training Peaks ha pubbicato questo

http://home.trainingpeaks.com/tdf

sul fronte traduzioni sto un pò latitando causa "scazzite traduttoria" :mrgreen:
sicuramente ripartirò quando Scipione l'Africano si allontanerà
o-o
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
domandone da 1mln di $

ftp stimata da test sui 20 255
vado dopo una settimana di grandi giri in montagna(17h in 6 giorni)

riposo un giorno(ieri)
oggi stress allenamento -55
parto per una salita secca dopo un po di riscaldamento..
escono 267 w medi per 30 minuti.. che mi dite bisogna ritoccare ftp o la prestazione e' in linea col test precedente ?
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
nicolòzamariola;4344831 ha scritto:
domandone da 1mln di $

ftp stimata da test sui 20 255
vado dopo una settimana di grandi giri in montagna(17h in 6 giorni)

riposo un giorno(ieri)
oggi stress allenamento -55
parto per una salita secca dopo un po di riscaldamento..
escono 267 w medi per 30 minuti.. che mi dite bisogna ritoccare ftp o la prestazione e' in linea col test precedente ?
imho...ripeti il test ftp sullo stesso percorso e con le stesse condizioni del precedente (255w) o-o
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
imho...ripeti il test ftp sullo stesso percorso e con le stesse condizioni del precedente (255w) o-o

purtroppo domani parto...e mimservirebbe uno scarico prima di riprovare...
ma il pm serve proprio a poter fare il test in situazioni diverse.
no?

com test precedente sui 20... era 263w...
bho ora ci penso e rileggo un po il libro...e vedo se lasciare 255 o impostare 260
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Guarda, non saprei...ne stiamo già parlando in un altro topic...tra test fatto in salita ed uno in pianura ;nonzo%
Io oggi ad esempio scarico e domani faccio il test.
ps: prova ad incrociare i dati prima e dopo sui valori watt/fc per curiosità o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nicolòzamariola;4344884 ha scritto:
purtroppo domani parto...e mimservirebbe uno scarico prima di riprovare...
ma il pm serve proprio a poter fare il test in situazioni diverse.
no?

com test precedente sui 20... era 263w...
bho ora ci penso e rileggo un po il libro...e vedo se lasciare 255 o impostare 260

con 263w sui 20' secchi direi che sei sui 250watt di FTP
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.