Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ciao

complimenti per domencia,sei andato veramente forte in condizioni normali vali sicuramente il primo gruppo!
per curiosita' a quanti w/kg sei arrivato?

Ciao Marco,
sono stato un bel pò in zona arrivo e poi lungo l'ultimo km ad aspettare te ed altri ma mi sei sfuggito. Domenica sera abbiamo fatto reintegro serio :mrgreen: a base di stinco e Weizen volevo invitarti ma nessuno aveva tuo numero sarà per la prossima volta

su potenza media compresi gli zeri 2.9 w/kg
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Vorrei fare una domanda forse stupida ma non riesco bene a capire... Se faccio una salita forte diciamo al massimo delle mie capacita da ritoccare mettiamo una cp12. a occhio dovrebbe essere uno sforzo da fare in z5.. tuttavia viene in z6 piena... E' il famoso apporto AWC o forse ftp sottostimata....?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nicolòzamariola;4380004 ha scritto:
Vorrei fare una domanda forse stupida ma non riesco bene a capire... Se faccio una salita forte diciamo al massimo delle mie capacita da ritoccare mettiamo una cp12. a occhio dovrebbe essere uno sforzo da fare in z5.. tuttavia viene in z6 piena... E' il famoso apporto AWC o forse ftp sottostimata....?

è stato il mio dilemma nei mesi passati.... non ho dato spiegazioni alla cosa ma ho smesso di pensarci

io ho FTP 250 e una cp 10' di 330 watt mi pare (cp12' 300w circa) cifre che, alla luce della FTP, vanno oltre le potenze tipiche sostenibili per quei periodi
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
nicolòzamariola;4380004 ha scritto:
Vorrei fare una domanda forse stupida ma non riesco bene a capire... Se faccio una salita forte diciamo al massimo delle mie capacita da ritoccare mettiamo una cp12. a occhio dovrebbe essere uno sforzo da fare in z5.. tuttavia viene in z6 piena... E' il famoso apporto AWC o forse ftp sottostimata....?

Dipende quando hai fatto ftp.
Magari se è' passato un po' di tempo, sei cresciuto e quindi hai aumentato anche ftp ma non avendo rifatto test diciamo che ancora non lo sai...
Spero di essermi spiegato.
Ciao

Per quanto riguarda nemo per me lui sottostima suo ftp per natura :)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao Marco,
sono stato un bel pò in zona arrivo e poi lungo l'ultimo km ad aspettare te ed altri ma mi sei sfuggito. Domenica sera abbiamo fatto reintegro serio :mrgreen: a base di stinco e Weizen volevo invitarti ma nessuno aveva tuo numero sarà per la prossima volta

su potenza media compresi gli zeri 2.9 w/kg

forse la mia domanda e' stata posta male:intendevo su cp 60' quale rapporto w/kg sei arrivato quest anno

ci si vede ad arabba
 

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
in questi giorni sto rileggendo questo libro e continuo a trovare spunti interessanti;
è veramente un punto di riferimento per come usare il power meter, su come interpretare i dati su Golden C., dimensionare gli allenamenti etc.

Un Grazie a Jerry per il suo lavoro preziosissimo di traduttore
(la mia copia originale fa bella mostra di sé in libreria).

Un saluto
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Dipende quando hai fatto ftp.
Magari se è' passato un po' di tempo, sei cresciuto e quindi hai aumentato anche ftp ma non avendo rifatto test diciamo che ancora non lo sai...
Spero di essermi spiegato.
Ciao

Per quanto riguarda nemo per me lui sottostima suo ftp per natura :)

Ftp non la credo sottostimata a 260 dopo fatto la sarenne in gara a 257 normalizzati avendo dato quasi tutto...

Ho Cp6 360 cp12 300 cp20 285 cp30 277 che mi dite?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nicolòzamariola;4380535 ha scritto:
Ho Cp6 360 cp12 300 cp20 285 cp30 277 che mi dite?

a occhio, e non avendo tutti i riferimenti + non per Cp "canonici" per il calcolo dei riferimenti standardizzati, un power fatigue profile buono o comunque con valore superiore alla media per un soggetto con FTP "medio" (= o < ~3,9W/Kg?) su Z5 (per probabile apporto AWC) nettamente superiore però alle capacità puramente aerobiche submassimali, ossia la % di Vo2max sostenibile cala parecchio già dopo 10'. Confermato dal drop tra Cp6 e Cp12.
 
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
a occhio, e non avendo tutti i riferimenti + non per Cp "canonici" per il calcolo dei riferimenti standardizzati, un power fatigue profile buono o comunque con valore superiore alla media per un soggetto con FTP "medio" (= o < ~3,9W/Kg?) su Z5 (per probabile apporto AWC) nettamente superiore però alle capacità puramente aerobiche submassimali, ossia la % di Vo2max sostenibile cala parecchio già dopo 10'. Confermato dal drop tra Cp6 e Cp12.

grazie rob volevo scrivere sul tuo tread
(ma erano state fatte già altre domande)

i canonici sarebbero in wpk
5s-------16

1'--------7,93

5'--------5,41

Ftp-------3,9

(nonostante mi sia impegnato in allenamenti z3-z4 per allenare la tenuta...comunque l analisi conferma quello che succede in competizioni/allenamenti ingarellati...sui5-10 min tengo bene oltre mi squaglio...)



ne approfitto per chiederti/chiedervi... l'ipotetico alto AWC e' come sostengono le mie sensazioni nemico acerrimo della ripetibilita? ho l impressione che una volta che te lo sei "giocato" non sia semplicissimo "ricaricarlo"

grazie(anche agli altri, apprezzo tutte le risposte!)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nicolòzamariola;4380697 ha scritto:
l'ipotetico alto AWC e' come sostengono le mie sensazioni nemico acerrimo della ripetibilita? ho l impressione che una volta che te lo sei "giocato" non sia semplicissimo "ricaricarlo"

non necessariamente ma un profilo potenza/profilo flessione con un accenno importante di capacità di "tenuta" <Cp20', molto spesso, indica poi una maggior flessione nella capacità di tenere elevate % di Vo2max nel tempo oltre tale lasso di tempo. E' la solita metaforica "coperta corta": una buona capacità di "picco" in genere è compensata, essenzialmente per proprie e specifiche caratteristiche nella distribuzione delle fibre muscolari, capacità "ossidative" e tolleranze lattacide con una flessione marcata in ambiti puramente aerobici.
Di positivo il fatto che un FTP ~4W/Kg è da considerare un valore comunque buono per un atleta di medio livello. Per superare tale valore è necessario essere "rosponder positivi" non solo a tollerare carichi superiori ma ad avere presupposti, genetica/predisposizione, superiori appunto alla media di una popolazione adulta e in piena salute.
Morale: più che incaponirsi su FTP quando si arriva a questo già buon livello (per alcuni atleti, limite), è utile cercare di massimizzare/ottimizzare la propria efficienza su altri ambiti di intensità/ripetibilità.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Approfitto. Roberto i miei valori come sono? Peso 73 kg

1" 1280 w
5" 1192 w
1' 575 w in una prova durata 1'17"
5' 365 w in una cronoscalata durata 15'30"
6' 360 w nella stessa cronoscalata
12' 338 w nella stessa cronoscalata
15' 334 w nella stessa cronoscalata
20' 310 w
30' 291 w nell'unica prova FTP di un'ora in salita che ho fatto
60' 285 w nella stessa prova FTP

Grazie. o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ieri Tony Martin si è sparato 4 ore a 44 di media. Tutti si stupiscono facendo i confronti con noi mortali. E' ipotizzabile per lui una media in zona3? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.