più che "disfatto" con FC si tende essenzialmente a compiere 2 errori grossolani= 1) mettiamo il caso di una ripetuta in salita: per entrare in Zona (es Z4 FC) si produce una potenza subito elevata sicuramente superiore all'equivalente Z4 watt, per poi raggiungere uno stato di standby FC che inevitabilmente porta spesso, soprattutto su salite lunghe ad una flessione della potenza espressa.
Il grande vantaggio dell'allenamento con potenza sta proprio nella gestione del carico in modo "raffinato" e senza latenza tipica della risposta al carico= FC.
2) a corollario del caso 1 c'è la possibilità di "barare", specialmente per esempio su salite non costanti= poichè FC si mantiene comunque elevata o quantomeno "in zona" si tende a spingere meno ed esprimere meno potenza quando le pendenze diventano meno impegnative. Con la potenza non ci si scappa, è impressionante nell'analisi dati come si tenda ad alleggerire anche in tornanti percorsi in pochi secondi.
Il grande vantaggio dell'allenamento con potenza sta proprio nella gestione del carico in modo "raffinato" e senza latenza tipica della risposta al carico= FC.
2) a corollario del caso 1 c'è la possibilità di "barare", specialmente per esempio su salite non costanti= poichè FC si mantiene comunque elevata o quantomeno "in zona" si tende a spingere meno ed esprimere meno potenza quando le pendenze diventano meno impegnative. Con la potenza non ci si scappa, è impressionante nell'analisi dati come si tenda ad alleggerire anche in tornanti percorsi in pochi secondi.
( es: PT montato su
sono convinto se provo io a tenere 5w/kg ( 367w contro FTP 290 ) duro moooolto meno