un, due, Trek...stella (parte nona)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro, Pietro, Pietro non sai neanche come funziona la gestione ordini trek e come sempre parli, parli, parli.
Il rivenditore entra nel sistema dove c’è uno schedulatore con tutte le Bdc ordinate con relative date di consegna, in base a questo lo stesso fornisce una data di consegna, che prima del Covid era abbastanza affidabile oggi vale poco o nulla, dato che trek a sua discrezione può cambiare in corsa le date di consegna.
Quindi ad esempio una Bdc prevista per settembre nel mentre può diventare ottobre, novembre o dicembre.
Ovviamente questo al cliente finale importa poco o nulla dato che ha in mano una data di consegna, da qui il consiglio più sensato di mercanteggiare con il rivenditore uno sconto extra, buono o omaggio, anche perché le altre aziende stanno nella stessa situazione, e di attendere.
Oppure si annulla l’ordine e con soldi alla mano si entra in tutti i rivenditori della zona e non nella speranza di trovare una Bdc della propria taglia che piace.

ps
Vai un po’ di più in Bdc perché così le spari un po’ meno grosse…
allora pper comprare una bici devo esser più informato del sivende oltre a portargli gli euro, non capisco, secondo me tu parli di sivende non abituati ad ordinare bici

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In questo momento i rivenditori non sono in grado di fare alcuna "promessa", compreso il tuo.
Possono limitarsi a comunicare al cliente quello che vedono nei b2b delle varie marche, ben sapendo che quello che vedono è molto poco affidabile.
E allora non compro la bdc certo non me l'ha prescritto il medico di comprare una bici se non vi è disponibilità, ma qui si parlava di un sivende che dava una data di consegna e poi vuole posticipare di mesi o anni non ha credibilita

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
allora pper comprare una bici devo esser più informato del sivende oltre a portargli gli euro, non capisco, secondo me tu parli di sivende non abituati ad ordinare bici
Pietro, Pietro, Pietro ancora una volta dimostri poca esperienza, però questa volta non sulle Bdc ma nelle logiche della vendita al dettaglio.
Più che normale che un rivenditore sia in difficoltà nel dire al suo cliente che la sua tanto agognata Bdc viene posticipata di volta in volta senza che lui di fatto possa farci nulla, dato che alla fine chi subisce le ire del cliente con il rischio di annullamento ordine è sempre lui.
Trek fa presto…ci sono problemi sulla produzione delle Bdc? Bene si posticipa le consegne tanto poi la faccia ce la mette il rivenditore.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E allora non compro la bdc certo non me l'ha prescritto il medico di comprare una bici se non vi è disponibilità, ma qui si parlava di un sivende che dava una data di consegna e poi vuole posticipare di mesi o anni non ha credibilita
Ancora non hai capito vero?
A parte quelle Bdc che si trovano dal rivenditore per tutte le altre vanno ordinate.
Poi se se fortunato magari quelle che vuoi tu è una di quelle poche che già arrivano al rivenditore non vendute, oppure la devi ordinare ad hoc ed in questo caso, la maggioranza delle volte, cadi nelle spada di damocle delle date di consegna non attendibile con continui posticipi

Ultima modifica:

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ancora non hai capito vero?
A parte quelle Bdc che si trovano dal rivenditore per tutte le altre vanno ordinate.
Poi se se fortunato magari quelle che vuoi tu è una di quelle poche che già arrivano al rivenditore non vendute, oppure la devi ordinare ad hoc ed in questo caso, la maggioranza delle volte, cadi nelle spada di damocle delle date di consegna non attendibile con continui posticipi
Intanto dire ad una persona "non hai capito" è sintomo di supponenza, se non di maleducazione. Ad avere la verità in tasca di solito sono pochi eletti, complimenti per essere nella schiera degli illuminati.

E poi la logica è chiara, ma la questione è che il rivenditore in questo momento di penuria mondiale in tantissimi settori, potrebbe essere semplicemente onesto e dire che prende l'ordine, farà il possibile per farlo arrivare quanto prima, ma che non ci sono certezze, tantomeno ci sono date da poter sottoscrivere in un contratto. Invece, evidente, siamo spesso nelle mani di chi millanta, di chi omette di dire per accaparrarsi il cliente, eccetera eccetera.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
E poi la logica è chiara, ma la questione è che il rivenditore in questo momento di penuria mondiale in tantissimi settori, potrebbe essere semplicemente onesto e dire che prende l'ordine, farà il possibile per farlo arrivare quanto prima, ma che non ci sono certezze, tantomeno ci sono date da poter sottoscrivere in un contratto. Invece, evidente, siamo spesso nelle mani di chi millanta, di chi omette di dire per accaparrarsi il cliente, eccetera eccetera.

Esattamente quello capitato a me. Ordinato bici da un rivenditore che assicurava la consegna e poi ha continuato a posticipare la data finché non mi sono stufato ed ho annullato tutto.
Il rivenditore a cui si è rivolto invece mio papà per la sua ha chiarito subito che non c'era nessuna certezza di date senza fare tante promesse. Se ti va bene in questo modo ti armi di pazienza e non ti stressi con continui posticipi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Intanto dire ad una persona "non hai capito" è sintomo di supponenza, se non di maleducazione. Ad avere la verità in tasca di solito sono pochi eletti, complimenti per essere nella schiera degli illuminati.

Per prima cosa conosco Pietro quindi posso permettermi certe confidenze.
Poi sono abituato ad entrare nel merito della questione e non mi faccio plagiare dal pensiero unico del politicamente corretto a tutti i costi, quindi se una persona non ha capito gli si fa notare.
Secondo non c’è nessun cliente che fa un ordine di una Bdc e non chiede una data di consegna seppur teorica, ed è qui che poi si innesca la diatriba.
Mentre oggi l’atteggiamento da avere quando si vuole una determinata Bdc è fare l’ordine e mettersi l’anima in pace.
Invece è più di un anno che qui su questo forum si continua a leggere di chi si lamenta per i tempi biblici per avere la Bdc quando oramai la situazione è lapalissiana.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Esattamente quello capitato a me. Ordinato bici da un rivenditore che assicurava la consegna e poi ha continuato a posticipare la data finché non mi sono stufato ed ho annullato tutto.
Il rivenditore a cui si è rivolto invece mio papà per la sua ha chiarito subito che non c'era nessuna certezza di date senza fare tante promesse. Se ti va bene in questo modo ti armi di pazienza e non ti stressi con continui posticipi.
Ponterebbe essere anche stato che il rivenditore ti confermava la data di consegne che vedeva riportata nello schedulatore che poi sistematicamente veniva posticipata.
Poi immagino che tu ogni tanto lo chiamavi per avere notizie in merito…
Quello che voglio dire, dato che sono un amatore anche io, che spesso le azioni dei rivenditori sono figlie anche dei nostri comportamenti.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ponterebbe essere anche stato che il rivenditore ti confermava la data di consegne che vedeva riportata nello schedulatore che poi sistematicamente veniva posticipata.
Poi immagino che tu ogni tanto lo chiamavi per avere notizie in merito…
Quello che voglio dire, dato che sono un amatore anche io, che spesso le azioni dei rivenditori sono figlie anche dei nostri comportamenti.

Non ho capito il discorso sugli amatori ma volevo solo dire che ci sono rivenditori seri e rivenditori meno seri. Nel mio lavoro la faccia la metto io con il cliente finale indipendente dai problemi che posso avere con i vari rifornitori mentre alcuni negozianti scaricano colpe a terzi senza assumersi nessuna responsabilità.
Se poi uno vuole farsi rimbalzare per mesi con l'acquisto di una bicicletta bene così, ognuno libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.840
4.441
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non ho capito il discorso sugli amatori ma volevo solo dire che ci sono rivenditori seri e rivenditori meno seri. Nel mio lavoro la faccia la metto io con il cliente finale indipendente dai problemi che posso avere con i vari rifornitori mentre alcuni negozianti scaricano colpe a terzi senza assumersi nessuna responsabilità.
Se poi uno vuole farsi rimbalzare per mesi con l'acquisto di una bicicletta bene così, ognuno libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
sicuramente ci saranno professionisti seri e altri meno....
Ma la situazione per i negozi di bici credo sia veramente complicata, per tutti i problemi che sappiamo avere la catena di produzione del settore che 20 anni fa è stata portata per il 90% e oltre è stata dirottata a Taiwan e vicinato....
Prima strozzature dovute al Covid e relativa impennata del mercato, ora blocchi navali ecc ecc....
Non so neanche come ne usciranno....

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Che noi amatori spesso anche contro l’evidenza di una situazione come quella attuale non vogliamo sentire ragione.
Premesso che alla fine è sempre il negoziante che ne paga le conseguenze, dato che si vede annullare l’ordine o ci deve smenare sopra uno scontro extra o altro per una gestione ordini di cui lui non ha il controllo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sempre O.T. Vorrei mi spiegassi solo la prima frase che mi sembra contorta.
brevemente se ho 100 kg di mele che solitamente vendo a 1 euro/kg, se ne butto 50kg e con i restanti 50 voglio incassare la stessa cifra dovrò in questo caso portare il prezzo a 2 euro. il prezzo aumenta a causa della scarsità, nel caso specifico io potrei per dispetto buttare via tutte le mele tranne una e quell'unica fartela pagare cara.
per scritto è difficile spiegarsi, perdona il paragone tanto banale.

• Mi piace
Reactions: nove59

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Per prima cosa conosco Pietro quindi posso permettermi certe confidenze.
Poi sono abituato ad entrare nel merito della questione e non mi faccio plagiare dal pensiero unico del politicamente corretto a tutti i costi, quindi se una persona non ha capito gli si fa notare.
Secondo non c’è nessun cliente che fa un ordine di una Bdc e non chiede una data di consegna seppur teorica, ed è qui che poi si innesca la diatriba.
Mentre oggi l’atteggiamento da avere quando si vuole una determinata Bdc è fare l’ordine e mettersi l’anima in pace.
Invece è più di un anno che qui su questo forum si continua a leggere di chi si lamenta per i tempi biblici per avere la Bdc quando oramai la situazione è lapalissiana.
Il pensiero unico non c'entra niente, era solo per evidenziare che, in un qualsiasi discorso di un qualsiasi ambito, dire all'interlocutore "non hai capito" è veramente scortese, in quanto sottende il "io te l'ho spiegato bene, sei tu che proprio non riesci a capire", ossia definisce un "capace" ed un "incapace" nel rapporti a due. Ma tant'è, ognuno si esprime come vuole, nessuno giudica nessuno, tantomeno lo posso fare io; qui in Campania abbiamo un detto "'A cunferenza è 'a mamma d''a mala criànza"" che mi sembra molto appropriato in questo caso. Chiudo qui.

Sul fatto che chi fa un ordine chieda una data di consegna concordo, penso sia abbastanza naturale farlo. In questo caso non è tanto la domanda ad essere sbagliata, ma è la risposta (pure perchè, diciamocelo francamente, molti rivenditori, specialmente quelli grossi, ostentano sicurezza che a volte è vera e propria presunzione, quasi a volerti far credere di essere i migliori del pianeta, che per loro le dinamiche commerciali mondiali non si applicano, che loro sono speciali e vengono trattati diversamente rispetto al negozio di fronte, il classico "tipo buono" all'italiana).

Se io fossi un rivenditore lo direi chiaramente, ma il problema è che il rivenditore del negozio di fronte invece non lo fa, millanta, ed io perdo il cliente. Quindi, anziché l'onesta, in Italia premiamo la furbizia, ed è questo di cui l'acquirente si lamenta. E questo comportamento denota anche una insicurezza di fondo del rivenditore: se sei sicuro, e lo sei, che il problema è di tutti, allora perchè non dici la verità? Invece ogni rivenditore teme di essere trattato peggio dal distributore, di avere la merce in ritardo, e millanta per pararsi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il pensiero unico non c'entra niente, era solo per evidenziare che, in un qualsiasi discorso di un qualsiasi ambito, dire all'interlocutore "non hai capito" è veramente scortese, in quanto sottende il "io te l'ho spiegato bene, sei tu che proprio non riesci a capire", ossia definisce un "capace" ed un "incapace" nel rapporti a due. Ma tant'è, ognuno si esprime come vuole, nessuno giudica nessuno, tantomeno lo posso fare io; qui in Campania abbiamo un detto "'A cunferenza è 'a mamma d''a mala criànza"" che mi sembra molto appropriato in questo caso. Chiudo qui.

Sul fatto che chi fa un ordine chieda una data di consegna concordo, penso sia abbastanza naturale farlo. In questo caso non è tanto la domanda ad essere sbagliata, ma è la risposta (pure perchè, diciamocelo francamente, molti rivenditori, specialmente quelli grossi, ostentano sicurezza che a volte è vera e propria presunzione, quasi a volerti far credere di essere i migliori del pianeta, che per loro le dinamiche commerciali mondiali non si applicano, che loro sono speciali e vengono trattati diversamente rispetto al negozio di fronte, il classico "tipo buono" all'italiana).

Se io fossi un rivenditore lo direi chiaramente, ma il problema è che il rivenditore del negozio di fronte invece non lo fa, millanta, ed io perdo il cliente. Quindi, anziché l'onesta, in Italia premiamo la furbizia, ed è questo di cui l'acquirente si lamenta. E questo comportamento denota anche una insicurezza di fondo del rivenditore: se sei sicuro, e lo sei, che il problema è di tutti, allora perchè non dici la verità? Invece ogni rivenditore teme di essere trattato peggio dal distributore, di avere la merce in ritardo, e millanta per pararsi.
In Campania…da noi si dice : in testa no ma nel sedere si.
Questo per dire che c’è chi non vuole capire e continua imperterrito con la sua litania.
E mi fermò qui.
Mi ripeto, sicuramente c’è chi è superficiale e disonesto, ma la maggior parte dei rivenditori comunica la data che vede sul programma di spedizione, io ho sempre sentito usare il condizionale, che purtroppo ad oggi vale poco o nulla.
Potrei portare la mia esperienza personale…émonda slr7 disc ordinata a febbraio 2010, poco prima quindi dello scoppio della pandemia, consegna prevista per maggio 2010…poi giugno, poi luglio ed infine su rassicurazione di trek Italia, sentito la telefonata in vivavoce, al mio rivenditore per consegna Agosto, tanto che il mio rivenditore ha solo chiuso il 15 agosto per aspettare le Bdc, morale è arrivata a fine settembre, e con il senno di poi sono stato pure fortunato dato che c’è chi ha aspettato 8/9 mesi per la Bdc.
Adesso oggettivamente il mio rivenditore non ha avuto nessuna colpa, però si è preso le parole da diversi clienti che probabilmente vivevano su un altro pianeta dato che erano inconsapevoli della pandemia che stava stravolgendo il mondo.

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Io ho ordinato un telaio boone MY2022 a novembre 2021 con consegna a maggio. Poi spostata a giugno, poi luglio, poi agosto.
A fine agosto hanno rilasciato il nuovo listino con l'aumento e magicamente adesso il telaio è in consegna questa settimana, con 300 euro in più di aumento del listino.
Morale, senza urlare o sbraitare o altro non ritiro il telaio visto il comportamento (che fa Trek come qualsiasi altra marca che si chiami Specialized o altro,ecc..) e cercherò altro, tanto pistole alla testa non ne ho.
Personalmente l'ho trovata una manovra che non mi è piaciuta affatto. Col negoziante siamo sempre amici come prima e andiamo a berci una birra tranquillamente perchè in questo momento prendersela con l'anello più debole della catena che non ne può nulla è veramente da str....e non fatemi parlare

• Mi piace
Reactions: clunker and bicimix

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
brevemente se ho 100 kg di mele che solitamente vendo a 1 euro/kg, se ne butto 50kg e con i restanti 50 voglio incassare la stessa cifra dovrò in questo caso portare il prezzo a 2 euro. il prezzo aumenta a causa della scarsità, nel caso specifico io potrei per dispetto buttare via tutte le mele tranne una e quell'unica fartela pagare cara.
per scritto è difficile spiegarsi, perdona il paragone tanto banale.
O.T. Non hai risposto alla mia domanda che era precisa ( costo alla fonte). Comunque, prendendo a prestito il paragone, non sono io che butto le mele per dispetto ma tu che non le vuoi ( non vado oltre per evitare la politica).

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
O.T. Non hai risposto alla mia domanda che era precisa ( costo alla fonte).
Costo alla fonte? pensi davvero che il gas esca dai rubinetti come quelli dell'acqua di casa? stai parlando della quotazione di una materia prima dove il nostro maggior fornitore è sotto embargo per la guerra e sull'orlo del default. Da come scrivi sembra che vivi su un altro pianeta, è certamente in atto un pugno di ferro da ambo le parti.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Torno IN TOPIC comunicando che in teoria dovrei per fine ottobre entrare nella famiglia dei possessori di una TREK, ordinata intorno al 20 di aprile, lieve off topic è che non è una bdc ma una bici da commuting, modello District 4 equipped.
spero di non subire ritardi e aumenti di listino, con ottimismo spero anche arrivi con qualche giorno di anticipo rispetto al 31 ottobre, avessi ordinata una assistita avrei avuto meno attesa e questo secondo me la dice lunga su quello che sono le priorità delle aziende di settore.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Torno IN TOPIC comunicando che in teoria dovrei per fine ottobre entrare nella famiglia dei possessori di una TREK, ordinata intorno al 20 di aprile, lieve off topic è che non è una bdc ma una bici da commuting, modello District 4 equipped.
spero di non subire ritardi e aumenti di listino, con ottimismo spero anche arrivi con qualche giorno di anticipo rispetto al 31 ottobre, avessi ordinata una assistita avrei avuto meno attesa e questo secondo me la dice lunga su quello che sono le priorità delle aziende di settore.
Tornando alla mia vicenda, chiedendo spiegazioni al mio rivenditore del perché del ritardo della Bdc mi disse che la trek aveva dato priorità nella produzione alle colorazioni trek team factory racing.
Questo per dire che comunque c’è alta discrezionalità da parte delle aziende su cosa produrre e consegnare prima.

• Mi piace
Reactions: Maverik89