prima uscitina con i freni nuovi...
non particolarmente indicativa perché mi sono limitato ad una 40ina di km sui colli brianzoli
poi nel pomeriggio replico e spero di riuscire a fare un po' più di dislivello
ad ogni modo la differenza è notevole, frenata decisamente più pronta, secca (ma estremamente modulabile) e soprattutto più "persistente".
la forza richiesta dalla leva anche per staccate decise è inferiore (e parecchio) rispetto ai bont
con persistente intendo dire che a differenza di quanto accadeva con i bont, qui non si ha quella sensazione di leggero "affondamento" della leva nelle frenate al limite (come quando in auto o in moto si surriscaldano i freni per intendersi e il pedale o la leva tende un filo a diventare molle e aumentare la corsa).
il fatto che il freno abbia più forza riduce notevolmente i tempi di pinzata e di conseguenza il contatto pattini/cerchio permettendo un minore surriscaldamento ed usura del cerchio in primo luogo ma anche un più pronto e fulmineo inserimento in curva.
approssimandosi ad un tornante secco si può iniziare a frenare alcuni metri più avanti in piena sicurezza e si riesce a lasciare la leva in inserimento qualche decimo di secondo prima esaltando ancora di più le caratteristiche di quella belva in discesa che è la 7s
perché ho il cerchio posteriore finito e non mi fido a sollecitarlo troppo sennò vorrei verificare quanto questo set di freni permette di guadagnare in secondi su discese che faccio di frequente..... secondo me il risultato potrebbe essere sorprendente
mai arrivato al bloccaggio nonostante abbia provato a staccare forte
altra cosa (e qui era stato già scritto) nonostante monti le dura ace e nonostante la distanza pattini/cerchio sia sui 2-3 mm non ho avvertito neppure nel fuorisella e in salite ripide alcun contatto pattino cerchio... come se il freno bont sia responsabile (o quantomeno corresponsabile) dello sfregamento
ah... poi a differenza di quello che si vede nelle foto sul web, l'integrazione estetica forcella - freno a me pare ottima, non ci sono spazi vuoti così visibili ed esteticamente il nero lucido ricorda il nero lucido del mio telaio e quindi il colpo d'occhio è perfetto
se riesco a fare una Valcava o comunque un bel passo di montagna sto pomeriggio con conseguente discesone a tutta poi vi do maggiori impressioni
Inviato dal mio
iPad con Tapatalk HD