Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mi sto mettendo avanti per i lavori indoor invernali :mrgreen:
Ho fatto un test replicando l'allenamento su strada della scorsa settimana sul rullo ( utilizzato un satori fisso ) , solito PM .
Riscaldamento, poi 15' in z3 rpm 100 , recupero e poi 2 x 10' di IT 40''/20'' on/off intervallate tra loro da 5' .
Come prevedibile ( perlomeno per me ) , nel indoor 40/20 ho perso diversi watt , forse piu' di quanto mi aspettassi ( c.ca il 12% sui 10' ), peggiorando inoltre anche la percezione dello sforzo.
Riportando i due esercizi su grafico excel vedo che , nella fase on su strada la potenza e' maggiore ma meno regolare con tendenziale picco nei primi secondi ( magari complice il percorso poco costante ) , sui rulli invece c'e' piu' regolarita' ma anche il "tentativo" di gestire l'esercizio, infatti dopo le primissime ripetute il recupero di 20'' e' diventato "stretto" e la fase on parte bassa e progressivamente va a stabilizzarsi , quasi all'opposto di quanto avviene su strada. Nella fase off si accentua ancora di piu' la differenza , nell'indoor dopo qualche tentativo di mantenimento delle prime ripetute poi cala inesorabilmente .
E" stato un test piuttosto indicativo perche' nel durante non avevo chiaro che, oltre ad avere perso diversi watt, era proprio la fase di recupero che era insufficiente. Potrei evitare questo tipo di esercizio oppure utilizzare altri tipi di lavori con rapporto 1:1 decisamente piu' gestibili . Come estrema soluzione rivedere la ftp indoor cosa che ho sempre cercato di evitare.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Esistono di fatto due protocolli diversi.
Quello ideato da Roberto (vedi sopra) e quello internazionale usato ad esempio anche da Tiziano (altro preparatore del forum) che prevede 2x20 a tutta 10rec tra le due e media dei due tratti da 20x0.95.
Tra i due metodi quello di Roberto e' più complesso perché richiede una valutazione tecnica che tenga conto anche dell'AD. Ossia di quanto sia variata la frequenza cardiaca nelle due prove.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non solo FC (che è TOTALMENTE secondaria ai fini di individuare FTP) ma soprattutto per individuare i fattori di differenziazione (scopo e motivo dei 2 tratti) che una semplice moltiplicazione per fattore arbitrario/statistico (0.95 o 1.0) non può fornire.
Quindi per non dare imprecise informazioni su come opero, prego non riportare elementi di cui non sei a conoscenza. Grazie.

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Riporto in auge il topic, visto che si riparte per il 2014 .... Ieri non voluta quasi CP 60', mi sono dovuto fermare a 59.20 per traffico a un rondò :angrymod::angrymod:

Gli allenamenti di endurance sono i più massacranti mentalmente.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
sei gia in pista?
io mi sono appena fermato?:mrgreen::mrgreen:
due settimane e si riparte

Da quando sono caduto ho fatto poco, quindi tranne un w-e da 350 TSS ma con IF 0.73 +/-, quindi passeggiando, ho fatto poco e anche di qualità media .... Quindi riposare ho riposato abbastanza adesso almeno in settimana voglio cominciare a fare un pò di qualità, anche se in termini di FTP credo di aver perso veramente poco o-oo-o .... o almeno spero:-x

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Da quando sono caduto ho fatto poco, quindi tranne un w-e da 350 TSS ma con IF 0.73 +/-, quindi passeggiando, ho fatto poco e anche di qualità media .... Quindi riposare ho riposato abbastanza adesso almeno in settimana voglio cominciare a fare un pò di qualità, anche se in termini di FTP credo di aver perso veramente poco o-oo-o .... o almeno spero:-x
l'importante e non mettere su kg

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Riporto in auge il topic, visto che si riparte per il 2014 .... Ieri non voluta quasi CP 60', mi sono dovuto fermare a 59.20 per traffico a un rondò :angrymod::angrymod:

Gli allenamenti di endurance sono i più massacranti mentalmente.

a proposito di endurance, l'altro giorno mi sono testato in un allenamento di h.4.30 x 152k quasi tutto pianeggiante ... non vado una mazza ma come mi diceva un "noto" prep. :hail: ( che di fatto mi ha dato la consapevolezza che potevo sviluppare qst caratteristiche ) sono un diesel :mrgreen: Nelle prime due ore ho fatto la mia CP 120' :mrgreen: intorno ai 4 , certo non sono state una passeggiata tra rotonde , semafori e paesini che rallentano il ritmo e non poco , avrei dovuto provarlo al mare sull'Aurelia .

Adesso le ultime uscite e poi all'ingrasso...:mrgreen:o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
a proposito di endurance, l'altro giorno mi sono testato in un allenamento di h.4.30 x 152k quasi tutto pianeggiante ... non vado una mazza ma come mi diceva un "noto" prep. :hail: ( che di fatto mi ha dato la consapevolezza che potevo sviluppare qst caratteristiche ) sono un diesel :mrgreen: Nelle prime due ore ho fatto la mia CP 120' :mrgreen: intorno ai 4 , certo non sono state una passeggiata tra rotonde , semafori e paesini che rallentano il ritmo e non poco , avrei dovuto provarlo al mare sull'Aurelia .

Adesso le ultime uscite e poi all'ingrasso...:mrgreen:o-o

Ho fatto l'esatto contrario, fino adesso all'ingrasso, e da lunedì ho aperto i lumi alla season 2014 .... L'anno scorso iniziai dopo la metà di dicembre, quest'anno anticipo, avvicinandomi con maggior gradualità e curando particolari che avevo tralasciato.

Per chi chiedeva FTP, voglio fare 2/3 settimane giuste e poi provare il fatidico 2x20, certo la CP 60' dell'altro giorno ha dato un buon 4,5 w/kg ma considerando una prima parte(40') tranquilla seguita da un finale più intenso.

Ps: svolta in pianura con rondò e un pò di traffico

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
2x20 non prevede
ne' 5' massimali precedenti ne' 15' di recupero ne' coefficienti di calcolo sui 2 valori medi

Leggendo questo post mi viene da pensare che ho sempre sbagliato nell'esecuzione del 2X20. Nel senso che io ho sempre tolto il 5 % dalla media dei due risultati ottenuti (ho sempre cercato di avere i 2 valori il piu' possibile coincidenti). Ad esempio nell'ultimo test ho ottenuto 310 watt la prima prova e 312 watt la seconda prova con 9 minuti di recupero tra le due prove. Secondo te cosa posso prendere come valore di FTP ?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
C'era un giro che avevo in mente da un po' e visto che la stagione volge al termine oggi sono preso e partito... stavo meglio di Sabato scorso ma sono convinto che quell'allenamento tutto aerobico mi sia servito.
Questa e' l'essenza del PM per me , riuscire a prepararmi e poi finalizzare in cio' che mi piace fare, e non c'e' ruota/telaio ecc. che restituisca tanto quanto questo strumento o-o :mrgreen:
Ho confrontato con altri due lunghi del genere ed ho le percentuali nelle varie zone quasi identiche , credo che anche nella gestione dell'uscita sia molto di aiuto o-o
Per curiosita' avete qualche riferimento sulle percentuali nelle varie zone su lunghi da 6/7 ore ? o-o