Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
voi alla ripresa dopo la sosta ,se la fate,ritoccate il valore di ftp verso il basso anche senza fare un test?
avendo concluso la stagione con valore 250w sarei quasi tentato di ripartire con 5 watt in meno,poi dopo il primo mesociclo fare un test e vedere a che punto sono

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
voi alla ripresa dopo la sosta ,se la fate,ritoccate il valore di ftp verso il basso anche senza fare un test?
avendo concluso la stagione con valore 250w sarei quasi tentato di ripartire con 5 watt in meno,poi dopo il primo mesociclo fare un test e vedere a che punto sono

Io avendo fatto un test nel marzo 2012 alla mapei e non avendo un PM fino a 2 giorni fa ho impostato quel valore visto che ho finito la stagione e sto facendo uscite tranquille con qualche corsetta nella settimana

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io avendo fatto un test nel marzo 2012 alla mapei e non avendo un PM fino a 2 giorni fa ho impostato quel valore visto che ho finito la stagione e sto facendo uscite tranquille con qualche corsetta nella settimana

Puoi impostarlo ma i valori tra Power meter e Power meter possono variare significativamente. Ti conviene fare il test al più presto

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

si ma scendo più' di quanto indichi, ripartendo prevalentemente sui rulli sarebbe x me non sostenibile il valore uscito al top della condizione e fatto su strada imho o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Stasera ho un conconi da fare con cicloergometro srm.
Visto che mi verrà fornita la potenza alla frequenza di soglia, posso ricavarne la ftp?
anche se non ho capito mai che cosa si intende per potenza di sogli ti posso dire che FTP non e' potenza di soglia.
piuttosto che un conconi ti servirebbe pedalare per 60' a tutto se vuoi sapere la tua reale ftp

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
anche se non ho capito mai che cosa si intende per potenza di sogli ti posso dire che FTP non e' potenza di soglia.
piuttosto che un conconi ti servirebbe pedalare per 60' a tutto se vuoi sapere la tua reale ftp

FTP = Functional Threshold Power = Potenza di Soglia Funzionale = Massima potenza media sostenibile per 60 minuti

Per dirla più semplicemente la FTP è, come il metro di riferimento standard internazionale, il riferimento standard su cui basarsi per costruire la preparazione/condizione.

Intorno a questo parametro ruota tutto il sistema ATL/CTL/TSB/TSS ecc di WKO+ ma anche di GC e dei device Garmin e altri
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
hai qualcosa da produrre a supporto di quanto affermi?

da Training and racing with power meter di Allen/Coggan

Cap1

La sola FC non dice quanto stai migliorando in bici, ma dice semplicemente quanto forte il tuo cuore sta pompando. La tua FC potrebbe essere condizionata da fattori esterni e utilizzando solo questo parametro potresti giungere a errate conclusioni sul tuo allenamento ed essere ingannato sulle tue performance.
La FC è influenzata dal livello d’idratazione, dalla temperatura esterna, dalla temperatura corporea, dalla qualità e quantità del sonno la notte precedente, dal livello di stress della vita, e altri fattori. La FC può indurti in errori di valutazione e di percezione perché rappresenta solo un pezzo del mosaico.

La misura della potenza esprime il reale lavoro svolto e corrisponde a quanto duramente stai pedalando.

Confrontando la Frequenza Cardiaca con la Potenza espressa ti accorgerai che ci sono giorni in cui la FC starà bassa ma il misuratore di potenza ti dirà che devi spingere di più perché non stai caricando in maniera sufficiente per un allenamento costruttivo. Il cuore è un muscolo e anche lui può essere stanco come gli altri muscoli. Quindi se ti sei allenato duramente per sette giorni, la FC potrebbe essere più bassa del normale per un dato wattaggio al quale stai pedalando.

Il tuo wattaggio sarà la chiave per capire quando ti servirà un giorno di riposo.

Potrai guardare i dati precedenti per capire quanto tempo ti è servito per raggiungere un livello di “forma” migliore e programmare meglio i tuoi obiettivi. Il misuratore di potenza ti darà le informazioni per permetterti di sapere quando effettuare un giorno di riposo. Registrare la somma dello stress accumulato durante gli allenamenti usando un metodo quale il “Training Stress Score” (TSS), consente l’aggiustamento del carico dei tuoi allenamenti.

...Bisognerebbe leggere il libro perchè non si può riassumere tutto in poche righe.
Alla fine la cosa importante oltre ad avere il power meter è: Analizzare i dati ottenuti con lo strumento per allenarsi meglio e senza overtraining
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
continuità e tracciabilità nell'archiviazione e analisi degli allenamenti sono elementi fondamentali per utilizzare appieno elementi e possibilità offerte dall'osservazione (e conoscenza) per esempio dei parametri CTL, ATL e TSB in sede di painificazione, programmazione e analisi. Così come TSS e IF nell'impostazione e pianificazione. Un utilizzo del PM come semplice rimpiazzo da riferimenti FC a potenza è limitato e limitante e riduce notevolmente le possibilità ed opportunità offerte dal suo (corretto e consapevole) uso.