Domanda troppo generica, temo. Ma degli EVO TLR (cosi' come di altri pneumatici piu' in generale), a parte la diff di peso irrisoria, trovate delle ragioni significative per scegliere i 28 al posto dei 25?
Io no anche perchè se hai gli evo vecchi sono già 28 mmDomanda troppo generica, temo. Ma degli EVO TLR (cosi' come di altri pneumatici piu' in generale), a parte la diff di peso irrisoria, trovate delle ragioni significative per scegliere i 28 al posto dei 25?
non esistono evo vecchi dei veloflex, sono usciti da circa 6 mesi, poi i veloflex magari sono 1 mm in meno mai uno in più,Io no anche perchè se hai gli evo vecchi sono già 28 mm
Quindi tu prenderesti anche i 28?non esistono evo vecchi dei veloflex, sono usciti da circa 6 mesi, poi i veloflex magari sono 1 mm in meno mai uno in più,
io ho preso i 25, se vai indietro qualche post li vedi,Quindi tu prenderesti anche i 28?
Hai ragione ma lui parlava degli schwalbe, altrimenti e mi sono ri sbagliato, abbi pazienzanon esistono evo vecchi dei veloflex, sono usciti da circa 6 mesi, poi i veloflex magari sono 1 mm in meno mai uno in più,
Salve ragazzi, dicevo in generale. Sono al secondo paio di Schwalbe Pro One TLE da 25mm con cui mi trovo molto bene (mai bucato o avuto problemi in 8-9000 km), ma vorrei provare Veloflex/Vittoria visto che se ne parla bene e sono Ita. Mi chiedevo quali vantaggi potesse offrire la misura 28mm risp ai 25mm. Tutto qui. Ciao!Hai ragione ma lui parlava degli schwalbe, altrimenti e mi sono ri sbagliato, abbi pazienza
Maggior confortSalve ragazzi, dicevo in generale. Sono al secondo paio di Schwalbe Pro One TLE da 25mm con cui mi trovo molto bene (mai bucato o avuto problemi in 8-9000 km), ma vorrei provare Veloflex/Vittoria visto che se be parla bene e sono Ita. Mi chiedevo quali vantaggi potesse offrire la misura 28mm risp ai 25mm. Tutto qui. Ciao!
Ma perderei in scorrevolezza?Maggior confort
No, poi dipende anche a che pressione li utilizziMa perderei in scorrevolezza?
Maggior pressione, non per forza, equivale a maggior scorrevolezza, ci sono tlr che hanno una resistenza al rotolamento minore rispetto a tubolari gonfiati a pressione maggioreImmagino che un 28mm piu' la pressione è elevata piu' scorre o sono fuori strada?
alla rovescia , maggiore sezione minore pressioneImmagino che un 28mm piu' la pressione è elevata piu' scorre o sono fuori strada?
Non è proprio giusto.Maggior pressione non equivale a maggior scorrevolezza, ci sono tlr che hanno una resistenza al rotolamento minore rispetto a tubolari gonfiati a pressione maggiore
Proprio quello che dicevo io
Veramente il risultato evidenziato è.che per avere lo stesso livello di comfort si ha resistenza al rotolamento identicaNon è proprio giusto.
Nei test, lo stesso pneumatico scorre meglio a pressione maggiore.
In sintesi, alla giusta pressione di utilizzo il pneumatico più largo scorre meglio ed più comodo.
Concordo, la comodità si riesce a trovare anche con il 25.Veramente il risultato evidenziato è.che per avere lo stesso livello di comfort si ha resistenza al rotolamento identica
Ma se metti una gomma più larga è per ottenere un MAGGIOR livello di comfort che porta ad avere una resistenza superiore
E si aggiunge anche la componente di resistenza aerodinamica che è peggiore per le gomme più larghe
Quindi ha senso mettere gomme più larghe se abbiamo bisogno di più comfort( che comunque aiuta ad esprimersi al meglio) ma se basta, ad esempio, il livello di comodità che si ottiene coi 25 allora mettere i 28 porta dei leggeri svantaggi ( peso e resistenza aerodinamica)
Il livello di comodità necessaria è ovviamente personale, il concetto base è che la gomma più prestazionale ( a livello di velocità ovviamente, non di grip) è la più piccola che ti possa dare la giusta comodità, le 25 in questo non sono male, le 28 sono più comode ma se le.monti non ha senso tenerle ad alta pressione per farle scorrere come le 25, che restano più leggere e aero, vanno secondo me usate alla giusta pressione per avere la comodità che possono offrireConcordo, la comodità si riesce a trovare anche con il 25.