WKO+: Allenamento basato sui quadranti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Lui però chiede la velocità "a parità di Watt" e, secondo me, a x Watt procedi sempre alla stessa velocità (naturalmente a parità di condizioni di contorno). Ovvero, se io sto usando il 53x18 a 200 W e poi metto il 39x18 e continuo ad andare a 200 W, se non cambia qualcos'altro la velocità sarà sempre quella.

Per X tempo idealmente sì, puoi procedere a parità di condizioni, per QUANTO però riesci a mantenere quel determinato rapporto (e quindi cadenza) probabilmente no, è un valore soggettivo o marginalmente allenabile (vedi studi e ricerche che però hanno molti ? )
Avevo capito la domanda ma ero andato un pò oltre con la risposta.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come ti ho detto a breve prenderò il powertap... quale saranno i lavori che dovrei prediligere a che range di potenza??

Essenzialmente la tua curva e quindi la prformance, richiede uno shift verso destra= ridurre i valori di risposta al carico (FC e LT) a parità di watt espressi.
Il che significa lavorare un pò più in maniera polarizzata, questo però prendilo come un suggerimento da ponderare a seconda della fase della stagione= in sintesi migliorare la tua efficienza in Z2 e Z3 (scopo:migliorare il rapporto W/Fc) e mantenere la tua buona caratteristica di sopportare alte concentrazioni di lattato con lavori in Z5 e Vo2Max.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
A leggere questa discussione sarei curioso di montare un misuratore di potenza in una gara di mtb sulle 1h30' dove i miei battiti medi si aggirano sui 183 (circa la mia soglia...) e con diverse punte nella durata totale oltre i 188 anche 190.
Curiosità di capire quanto lavoro nei quadranti e quali capacità potrei migliorare.o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
a seconda anche del percorso, una prevalenza di Q1 e Q2
Richiesta di lavori in es CP30", CP60" con necessità di ripetere questi valori più volte all'interno dei 90".
Esempio
[url]http://www.fascatcoaching.com/mtbpower.html[/URL]

Ti ringrazio moltissimo per la precisazione ed il link.o-o Io mi alleno già con ripetute e serie come indicato nell'articolo, chiaramente con cardio e cronometro ed effettivamente noto benefici soprattutto quando i percorsi sono molto tecnici e tortuosi...
Eseguo questi allenamenti anche in bdc, dove il terreno scorrevole, mi permette di fare ripetute molto più "precise".
Noto però che sono utilissime anche in bici da strada, dove lo scatto in salita o le trenate in gruppo sono simili per sforzo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ottimo thread, devo leggere però tutte le pagine!

Un aspetto migliorabile di WKO+ (al quale preferisco ST con i suoi vari plugins, soprattutto l'ottimo Training Analysis) è che in QA è impostato l'asse rpm come un valore fisso di default o manualmente modificabile.
Con Training Analysis invece di default lo "spartiacque" verticale è il valore medio di cadenza dell'allenamento/uscita, metodologicamente forse è un parametro più corretto poichè i 4 quadranti sono sia in funzione della curva di watt che rpm in maniera dinamica e variabile.

Io penso che sia +corretta l'impostazione di WKO+, Allen stesso dice che la distribuzione dello sforzo nei quadranti è in qualche modo arbitraria, ma al tempo stesso è un ottimo sistema per analizzare lo sforzo e soprattutto per riprodurre la tipologia di sforzo tipica per la salita, pianura, scatti e recupero. Un'impostazione dinamica delle rpm determinerebbe una distribuzione diversa dello sforzo, nella considerazione che ognuno abbia una frequenza di pedalata ideale, mentre ritengo che la frequenza di pedalata (forza) sia la coppia della potenza, di conseguenza sul quadrante I, per fare un esempio, finiranno gli sforzi con alta potenza ed alta frequenza di pedalata, ma se l'asse per ipotesi fosse impostato sulle 80rpm si avrebbe una coppia forza/potenza diversa.
Il fatto è che la frequenza di pedalata deve fare coppia con la potenza, per cui, indipendentemente da tutto, chi vuole cmq andare su frequenze + basse, ma anche su potenze +basse, non farà altro che allenare la forza resistente, in questo caso nel quadrante II, mentre nell'ipotesi di spartiacque ad 80rpm si avrebbe che già a potenze alte ed a 85rpm lo sforzo finirebbe nel quadrante I, secondo me in modo errato ed improduttivo di miglioramenti.
Io lascerei tutto di default, cioè spartiacque a 90rpm come da impostazione originale, ci sarà o no un motivo? naturalmente fatte le debite premesse.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è pur sempre un parametro arbitrario.
Se invece ho es. 82 rpm medie nell'uscita X, di conseguenza ho anche le rpm che "ho scelto" come ulteriore riferimento dei quadranti. L'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni (rpm "fisso" o modificabile manualmente e asse rpm determinato dal valore medio).

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
è pur sempre un parametro arbitrario.
Se invece ho es. 82 rpm medie nell'uscita X, di conseguenza ho anche le rpm che "ho scelto" come ulteriore riferimento dei quadranti. L'ideale sarebbe avere entrambe le soluzioni (rpm "fisso" o modificabile manualmente e asse rpm determinato dal valore medio).

WKO+ consente di impostare le rpm come si vuole, in passato ho più volte analizzato le mie gare impostando le rpm come dici tu, naturalmente dopo aver guardato le rpm medie della gara stessa.
Ma poi ho fatto altre riflessioni, che alla fine mi hanno condotto a quanto detto nel precedente post.
Penso che l'utilità maggiore dell'analisi sul quadrante sia il fatto che poi si possono riprodurre gli sforzi in allenamenti mirati.
In una qualsiasi gara fai da un minimo ad un massimo di rpm, ma la media dipende non solo da come si pedala, ma anche dal fatto che il percorso sia più o meno pianeggiante, ed anche dalle condizioni meteo (vento), per cui impostare l'analisi con l'rpm medie determina una diversa collocazione dello sforzo nei quadranti, e se l'obiettivo dell'allenamento successivo è quello di ripetere per intervalli gli sforzi di gara, è necessario che, se una determinata potenza è stata espressa oltre le 90rpm, la stessa potenza in allenamento deve essere fatta oltre le 90rpm o quello che sia, diversamente si avrebbe che l'allenamento sarebbe svolto sempre su coppie forza/potenza non compatibili con le esigenze di gara, ma solo compatibili con il modo di pedalare, quindi non vi sarebbe adattamento alla richiesta di gara.
Potrei anche sbagliarmi, ma dagli allenamenti fatti in queste settimane ho visto che sono molto più centrati di prima, anche nell'ultima MF ho avuto meno difficoltà nelle fasi iniziali di gara.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ho una domanda per voi guru della potenza... Ieri in gara, granfondo da 145km 1700mdi dislivello, in una salita di 9km scalata in 27min ho fatto registrare 305 watt medi... Questo valore dovrebbe essere attendibile anche se calcolato con la formula di ambrosini... Da questo valore è possibile risalire alle varie potenze? Ftp mpa etc..

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ho una domanda per voi guru della potenza... Ieri in gara, granfondo da 145km 1700mdi dislivello, in una salita di 9km scalata in 27min ho fatto registrare 305 watt medi... Questo valore dovrebbe essere attendibile anche se calcolato con la formula di ambrosini... Da questo valore è possibile risalire alle varie potenze? Ftp mpa etc..

Teoricamente si, ma ho visto che il calcolo della potenza fatto sulla carta non corrisponde alla potenza reale, se mi dai il piazzamento, la media fatta ed il tuo peso, ti posso dare un'idea dell'FTP che potresti avere.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
allora gara fondo dell'acque minerali sangemini, 13esimo assoluto e secondo di categoria...
la gara è durata 3h45min la media è stata di 35.8km-h per 135km, il dislivello 1700m...
il mio peso è 61.5kg, la bici pesa 7.5kg, avevo sempre piene una borraccia da 75 e una 50, in più mettici 1.5kg tra casco scarpe e vestiario...

grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Teoricamente si, ma ho visto che il calcolo della potenza fatto sulla carta non corrisponde alla potenza reale, se mi dai il piazzamento, la media fatta ed il tuo peso, ti posso dare un'idea dell'FTP che potresti avere.

Quali sono gli scostamenti dal calcolo fatto con i dati (peso atleta, peso bici + equipaggiamento, lunghezza, pendenza salita, tempo impiegato) e il valore misurato da un power meter?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quali sono gli scostamenti dal calcolo fatto con i dati (peso atleta, peso bici + equipaggiamento, lunghezza, pendenza salita, tempo impiegato) e il valore misurato da un power meter?

Impossibile da definire, qualsiasi valore che imposti sulla carta non può mai essere uguale alle reali condizioni, l'unica cosa certa è che il calcolo non corrisponde mai al dato reale.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
allora gara fondo dell'acque minerali sangemini, 13esimo assoluto e secondo di categoria...
la gara è durata 3h45min la media è stata di 35.8km-h per 135km, il dislivello 1700m...
il mio peso è 61.5kg, la bici pesa 7.5kg, avevo sempre piene una borraccia da 75 e una 50, in più mettici 1.5kg tra casco scarpe e vestiario...

grazie

Ipotizzando un rapporto peso/potenza 4.3/4.8 , compatibile con il risultato, dovresti avere una FTP tra 265/295 watts medi.
Ipotizzo un miimo di 4.3 perchè dai test fatti da alcuni amici che vanno forte, e comparando i dati con quelli di atleti che vincono le MF, ho visto che sono tutti intorno ad un rapporto appunto di 4.3, chiarmente nel tuo caso il risultato dovrebbe essere valutato anche sul livello di patecipazione, ma questa valutazione è impossibile, ma il rapporto massimo di 4.8 può essere considerato abbastanza realistico, di più non credo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
posso essere d'accordo con la tua analisi.. per quanto possono non valere una cippa utilizzando la formula di ambrosini: in 27 minuti di ascesa mi son venuti 295watt medi...

Dai test fatti ad alcuni amici del gruppo, e dai file di amatori di primo livello, il rapporto peso/potenza minimo per essere in corsa è intorno a 4.3, oltre 4.5 si possono ottenere ottimi piazzamenti, oltre 5 si lotta per vincere.
Considerando che un amatore mediamente allenato ha almeno una FTP tra 285 e 400watts, in realtà tutta la prestazione dipende dal peso, ovviamente per esprimere 400watts ci vogliono anche chili di muscolo per cui questi amatori sono cmq penalizzati in salita, andranno invece fortissimo in piano e soprattutto a crono.
Mentre per gare in salita ed a circuito i migliori possono essere intorno ai 340/360watts X70/72kg.
Di conseguenza se non scendo a 70kg non potrò mai rimanere in salita con migliori.
Se ti alleni con riferimento alla potenza guadagnare 30/50watts non è impossibile, anche se poi aumenti anche un pò nel peso.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
mi spieghi meglio questa affremazione??'

L'aumento dell'FTP può essere determinata o da un miglioramento della meccanica e/o della posizione sul mezzo, oppure da un aumento della massa muscolare, in genere facendo lavori di forza resistente si tende ad aumentare un pò la massa, per cui se la potenza cresce per un aumento della massa potresti anche aumentare un pò di peso.
Nel mio caso ad esempio dovrei fare l'inverso, cioè bruciare grasso e muscoli anche a costo di perdere potenza, guadagnare un peso basso e ricostruire il muscolo in inverno senza rimettere grasso, semplice a dirsi ma difficile da fare, anche se non impossibile.