Gf La Via del Sale: a Cervia trionfa Pinizzotto


[COMUNICATO STAMPA]
E’ Leonardo Pinizzotto (Team Guru Planet X Selle Italia) il vincitore assoluto della 16a Granfondo di Ciclismo Selle Italia La Via del Sale. La gara più attesa di inizio stagione ha chiuso in bellezza il 7° Sportur Bicycle Show, dando vita ad uno spettacolo davvero emozionante, quello dato dal lungo serpentone degli ciclisti in partenza, accompagnato dalle grida di incitamento di amici e familiari, dalla musica in sottofondo, dall’entusiasmo di tanta gente sulla strada e dalla benedizione del parroco di Cervia Don Umberto.
Si è messo alla prova fra gli atleti ai nastri di partenza anche il prefetto di Ravenna Bruno Corda. Nel gruppo poi diversi campioni e volti noti del ciclismo: grande campione Mario Cipollini, considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi e detentore del record di ben 42 successi al Giro d’Italia, alla prima uscita ufficiale dopo la dichiarazione della volontà a tornare a correre a livello agonistico. Insieme a lui anche Max Lelli e Alexandre Bajenov; oltre ai professionisti dal Team Farnese Vini di Selle Italia Rafael Andriato e Gianluca Mirenda, e all’atleta Susanna Zorzi dal team femminile MCipollini Giambenini Gauss. Ai nastri di partenza anche gli atleti della Nazionale Tedesca disabili.
Con una volata imperiale Leonardo Pinizzotto si è aggiudicato la 16a edizione della Granfondo Selle Italia Via del Sale. Il ventiseienne pisano ha battuto allo sprint un drappello di una decina di unità, dopo che in precedenza ad animare la corsa era stato un allungo di Andrea Beconcini, ripreso quando all’arrivo mancavano una decina di chilometri. Nonostante il freddo e la nebbia, che per alcuni chilometri ha accompagnato la corsa, la manifestazione ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito, consegnando agli organizzatori un altro pieno di consensi. A completare il quadro, l’ottima prestazione fornita dall’ospite d’eccezione dell’edizione 2012, ovvero Mario Cipollini, che sulla distanza lunga dei 150 chilometri ha pedalato con i migliori fino alle fasi conclusive, lasciando agli altri il compito di disputarsi la volata.
Pinizzotto, con un recente passato da professionista, ha così confermato le proprie doti di sprinter, andando a vincere nettamente sul lungomare di Cervia di fronte allo stabilimento del Fantini Club. Una volata a cui nessuno degli uomini in fuga ha saputo resistere e che, nell’animo del vincitore, potrebbe significare anche qualcosa di più. “Questa è solamente la seconda granfondo a cui partecipo – ha spiegato Pinizzotto all’arrivo -, ma spero che nell’arco di qualche mese la mia situazione si possa sbloccare, consentendomi il ritorno tra i professionisti. Purtroppo la mia ex squadra ha chiuso al termine del 2011 e non è stato semplice trovare un nuovo team”. Malgrado questo, Pinizzotto non ha voluto demordere, continuando ad allenarsi con convinzione. “Se oggi sono riuscito a vincere è solamente perché ci ho messo tanto mestiere – conclude -. Senza l’esperienza accumulata in questi anni tra i professionisti non sarei riuscito allo sprint. Adesso spero che qualche team professionistico mi possa riaprire le porte, consentendomi di proseguire i buoni risultati che avevo fatto da dilettante”.
Di particolare interesse è stata la sfida nella sfida per il successo nel Trofeo Panathlon di Cesena Grampremio della Montagna. A trionfare in questa speciale classifica sono stati Giuseppe Sorrenti Mazzocchi e Claudia Gentili. (miriam evangelisti)

CLASSIFICHE

GRANFONDO UOMINI
Leonardo Pinizzotto (Team Guru Planet X Selle Italia) 4h09’59”; 2) Euprepio Calò (Fajarama Lanotte Bike); 3) Manuele Caddeo (Team x Bionic Lapierre); 4) Alessandro Bertuola (Viner Miche Lgl Nautilus); 5) Anatoli Chaburka (Cicli Maggi Team Frw); 6) Andrea Beconcini (Team Cicli Maggi); 7) Hubert Krys (Cicli Copparo); 8) Michele Rezzani (Team Mg Kvis); 9) Ersilio Fantini (Team Mg K Vis); 10) Valentino Carriero (Cicli Copparo)

MEDIOFONDO UOMINI
Angelo Guizzaro (Frecce Rosse Rowabike); 2) Matteo Bruschi (Team Fondriest); 3) Stefano Barbetta (Vitamina Team Baldoni); 4) Carlo Muraro (Viner Miche); 5) Massimo Cigana (Barbariga)

GRANFONDO DONNE
1) Monica Bandini (Somec Mg K Vis); 2) Claudia Gentili (Prestigio Royal Team); 3) Florinda Neri (Somec Mg K Vis); 4) Maria Cristina Risi (Asd Max Lelli)

MEDIOFONDO DONNE
1) Maria Cristina Prati (Cicli Matteoni Frw); 2) Lorena Zangheri (Pedale Fermano); 3) Corinne Biagione (Time Bike); 4) Marta Marangon (Barbariga); 5) Michela Zanola (Frecce Rosse Rowabike)

Articolo precedente

La randonneè più estrema delle Alpi. Il 22 giugno il Tour Blanc Rando. 10.000m di dislivello

Articolo successivo

Gf Dolci Terre di Novi: Camussa e la Leonetti aprono la Coppa Piemonte

Gli ultimi articoli in Gare