Giro 2013: Team Sky vince la Cronosquadre

Giro 2013: Team Sky vince la Cronosquadre

05/05/2013
Whatsapp
05/05/2013

Ischia, 5 maggio 2013 – Il Team Sky Procycling ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia, la cronometro a squadre dell’Isola di Ischia. Al secondo posto si è classificata la Movistar della Maglia Azzurra Visconti e al terzo l’Astana di Nibali.

Salvatore Puccio, 23 anni, è la nuova Maglia Rosa.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=62936&s=576&uid=1850[/img]

La squadra. “Nella mia squadra ci sono tanti campioni e quindi non è facile trovare spazio. Sono stato bravo ma anche fortunato ad avere questo momento di gloria.”

Il regolamento (Puccio ha conquistato la Maglia Rosa grazie alla somma dei piazzamenti). “Sinceramente avevo ipotizzato che se avessimo vinto, il mio compagno Dario Cataldo avrebbe indossato la Maglia Rosa e io la Bianca. Quando mi hanno detto che la Rosa era mia sono rimasto un po’ stupito ma molto, molto contento. È stato tutto così veloce che devo ancora realizzare bene e credo che stasera farò fatica ad addormentarmi.”

Il Sud. “Credo che la Maglia Rosa sia il massimo per un corridore italiano, indipendentemente se la si conquisti al Sud o al Nord.”

Il Giro. “Fino ad un mese fa non era prevista la mia partecipazione al Giro. Poi sono andato molto bene, soprattutto al Fiandre, e la squadra mi ha proposto questo cambio di programma.”

La Maglia Rosa. “Sarebbe certamente un sogno tenerla fino alla cronometro di Saltara ma non dobbiamo dimenticare l’obiettivo principale del mio Giro d’Italia: aiutare Bradley a vincere questa Corsa.”

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=62937&s=576&uid=1850[/img]

Giro d’Italia 2013 – Tappa 2: Cronometro a squadre di Ischia (17.4 km)

1.    Sky ProCycling in 22’05” media 47,275 km/h

2.    Team Movistar a 9”

3.    Team Astana a 14”

 

Classifica generale (Maglia Rosa)

1.    Salvatore Puccio (Sky Procycling)

2.    Bradley Wiggins (Sky Procycling)

3.    Sergio Henao Montoya (Sky Procycling)

 

Maglia Rossa (Punti): Mark Cavendish (Omega Pharma – Quick Step)

Maglia Azzurra (Montagna): Giovanni Visconti (Team Movistar)

Maglia Bianca (Giovani): Salvatore Puccio (Sky Procycling)