Giro d’Italia crono Barbaresco – Barolo più corta ma più impegnativa

[Comunicato stampa]

Milano, 3 marzo 2014 – Cambia il percorso della cronometro individuale Barbaresco – Barolo, valida come 12a tappa del Giro d’Italia 2014, rispetto a quello svelato alla Presentazione della Corsa Rosa lo scorso ottobre.

Le variazioni sono un tracciato di gara che misura 41.9 km (4.5 km in meno) e la nuova salita di Boscasso nella prima parte di gara, al culmine della quale è stato fissato il primo rilevamento cronometrico.

Questo nuovo percorso di gara permetterà di valorizzare al meglio le bellezze del territorio delle Langhe piemontesi.

Barbaresco_Barolo_alt

Percorso: Barbaresco – Barolo 41.9 km

Tappa a cronometro molto impegnativa sullo sfondo dei vigneti della zona di Alba. Si parte da Barbaresco in leggera ascesa, salendo, fra curve e contro-curve, per circa 12 km fino al GPM di 4° categoria di Boscasso (rilevamento cronometrico) dove inizia una discesa molto veloce (tecnica nella prima parte fino a Manera) composta da lunghi rettilinei di pendenza dolce che si prestano alle alte velocità. Ad Alba (secondo rilevamento cronometrico) inizia un settore di strade diritte e perfettamente pianeggianti fino alla seconda salita di Castiglione Falletto (brevi tratti iniziali di pendenza sensibile) dove un breve tratto di discesa tecnica conduce all’ultima breve salita prima dell’arrivo a Barolo. L’intero percorso, ad esclusione del tratto cittadino di Alba, si snoda sempre in mezzo ai vigneti con incantevoli scorci paesaggistici.

Articolo precedente

Nuove ruote Shimano tubeless

Articolo successivo

Percorso Critérium du Dauphiné 2014

Gli ultimi articoli in News

Quintana non si ritira

Nairo Quintana non si ritira. Curioso dare questa notizia “all’inverso”, quando di solito si annunciano i…