Il Tour de France 2024 si chiuderà a Nizza

3

Oggi l’organizzazione del Tour de France ha annunciato che il Tour 2024 si chiuderà a Nizza, con la 21^tappa che arriverà sulla celebre promenade des anglais della città della costa azzurra.

Le ultime edizioni del Tour de France a non arrivare a Parigi sono state quelle del 1903 e 1904, ovvero le prime due. In quelle edizioni l’arrivo era posto a Ville d’Avray, un comune comunque alle porte di Parigi (12km in linea d’aria dal centro geografico della città). Da allora tutte le edizioni del Tour de France sono terminate nella capitale francese: dal 1905 al 1967 al velodromo del Parc des Princes, dal 1967 al 1975 al velodromo della Cipale e dal 1975 al 2023 sugli Champs-Elysées. La tappa di Nizza nel 2024 sarà inoltre la prima da 35 anni ad essere una cronometro individuale. Infatti l’ultima volta che il Tour si è chiuso con una cronometro come tappa finale è stato nel leggendario Tour del 1989, quando Greg Lemond, proprio in quella occasione soffiò il titolo per soli 8′ in classifica generale a Laurent Fignon, in testa prima della tappa.

Anche la tappa precedente, la 20^, si terrà nel territorio nizzardo, nell’entroterra, ricalcando i percorsi della Paris-Nice.

Commenti

  1. Pensavo già di prenotare da dormire...provo a vedere su booking se hanno già adeguato l algoritmo ai prezzi :costa azzurra alta stagione e tappa finale del Tour.
Articolo precedente

Van Vleuten e Evenepoel vincono il Vélo d’Or

Articolo successivo

Addio a Ercole Baldini

Gli ultimi articoli in News

Quintana non si ritira

Nairo Quintana non si ritira. Curioso dare questa notizia “all’inverso”, quando di solito si annunciano i…