Kaden Groves vince l’ultima tappa della Vuelta, Sepp Kuss si aggiudica il titolo

33

L’ultima tappa della Vuelta España ha riservato un bello spettacolo tra le strade di Madrid, con una fuga condotta da 6 fuggitivi (Remco Evenepoel, Filippo Ganna, Rui Costa, Kaden Groves, Nico Denz e Lennard Kämna) dai -20km, ripresi nell’ultimo chilometro, ma che grazie ad una volata lunghissima lanciata da Evenepoel è stata vinta dalla maglia verde Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che gli è stato a ruota sino agli ultimi metri. Secondo Filippo Ganna (Ineos) e terzo Nico Denz (Bora-Hansgrohe).

Per quanto riguarda la classifica generale dopo 10 anni dalla vittoria di Chris Horner un altro americano si impone alla Vuelta, ed è Sepp Kuss, accompagnato sul podio dai suoi ex-capitani alla Jumbo-Visma Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, per una storica tripletta che vede tre corridori di una stessa squadra sul podio di un GT; gli stessi corridori che si sono aggiudicati i 3 GT di stagione (Roglic il Giro e Vingegaard il Tour).

Per le altre classifiche: la maglia a pois va a Remco Evenepoel (Soudal-Quickstep), cosi come il premio di super-combattivo. La maglia bianca va a Juan Ayuso (UAE-Emirates); quella verde a Kaden Groves.
Maggior numero di vittorie di tappa: Remco Evenepoel e Kaden Groves (3 ciascuno)

 

Commenti

  1. Contento per Kuss, è più di un gregario, è un delfino. L'hanno mandato in avanscoperta e prendesse la maglia con la convinzione che la perdesse in seguito? Non l'ha persa? Capita. È successo anche a Cunego con Simoni e, in tempi recenti, con Bernal con Thomas e prima con Thomas con Froone. A volte i gregari, che non sono affatto gregari fanno delle sorprese e si meritano quel che vincono.
  2. longjnes:

    comunque ho seguito gli ultimi 25km e quando pippo tirava il vantaggio aumentava sempre di 2-3 secondi. su 25km in 4-5 hanno fatto il passo di un peloton inferocito. sempre sul filo dei 55-60. impressive. certe velocità io le faccio in discesa al 5-6% nel dritto.
    mai paragonarsi ai pro... se poi prendi a riferimento i 2 cronoman più forti al mondo e un velocista come Groves puoi solo segare la bici la metà...
  3. longjnes:

    e quindi quando vingo ha attaccato in teoria ha fatto solo finta e poteva guadagnare molto di più, mentre kuss dietro con la pipa e mezza gamba passava da un gruppetto che scattava all'altro in attesa dell'arrivo.
    finta non credo, ma è arrivato fino a 8" da Kuss in classifica. Credo fosse a "tutta" nei limiti del ragionevole e nel contesto di un GT. Certamente se fossero stati di 3 squadre diverse avrebbero corso in maniera diversa a anche "grazie al razzo"...
    longjnes:

    certo, senza aver dato chance a kuss della fuga che gli ha consegnato la maglia sarebbe stato tutto più incerto e kuss avrebbe dovuto sempre tirare i finali lasciando gli ultimi 2-3 km ai capitani e non avrebbe mai vinto. ma a volte i gregari si rivelano superiori ai capitani e questo ne è stato un caso e alla fine anche i ds ne hanno preso atto.
    io concordo che Kuss se la sia guadagnata sulla strada la maglia, penso che in ammiraglia abbiano avuto ragione delle loro tattiche ed abbiano fatto bottino pieno. Avevano piani differenti a inizio Vuelta (vedasi anche attendere Vingegaard alla cronosquadre causa foratura), hanno avuto la possibilità di far prendere vantaggio nella fuga a Kuss che successivamente ha preso la maglia e poteva essere una pedina contro eventuali avversari ostici. Strada facendo hanno cambiato man mano la tattica anche per via degli avversari non all'altezza dei 3 jumbo.
    Quindi ribadisco quanto sopra.
Articolo precedente

Wout Poels batte allo sprint Evenepoel

Articolo successivo

Finanzia il tuo sogno con Specialized

Gli ultimi articoli in News