Kaiser Steinhauser

7

Passo Brocon, 22 maggio 2024Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 107, la Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden-Passo Brocon di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) – 159 km in 4h28’51”, media di 35.484 km/h
2 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 1’24”
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’42”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’42”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8’04”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

Il vincitore di tappa Georg Steinhauser, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “E’ incredibile. Ci avevo già provato nell’ottava tappa e domenica, a Livigno, dove avevo raccolto un terzo posto che sapeva di vittoria. Oggi ho detto a me stesso che ce l’avrei potuta fare ed è successo. E’ stata una tappa strana, siamo andati in fuga, siamo stati ripresi, e poi sono ripartito dopo pochi km. Ero nervoso sull’ultima salita, soprattutto quando ho saputo che aveva attaccato Pogacar. Ho spinto fino alla fine e ce l’ho fatta. Spero sia l’inizio di una carriera ricca di successi”.

 

STATISTICHE

  • Prima vittoria da professionista per Georg Steinhauser. Il suo ultimo successo internazionale lo aveva registrato ugualmente in Italia, nella 3^ tappa del Giro della Valle d’Aosta Mont Blanc del 2021 (riservato agli Under23).
  • Georg Steinhauser è il terzo atleta classe 2001 che vince al Giro dopo Olav Kooij (Napoli 2024) e Valentin Paret-Peintre (Cusano Mutri 2024). Il 2001 è la classe più giovane ad aver vinto al Giro.
  • 42^ vittoria al Giro per la Germania, che l’anno scorso aveva vinto una tappa con Pascal Ackermann e due con Nico Denz.
  • 16 Maglie Rosa in un solo Giro per Tadej Pogacar, un valore che non si registrava dal 2015 (Alberto Contador).

 

Commenti

  1. bellissima questa tappa, sempre emozionante. vedo che alcuni corridori sotto alla sella hanno una specie di borsello. qualcuno sa cosa è? Ho visto che c'è l'ha Pogacar e un corridore della Decathlon Ag2r...
  2. Rennstrasse:

    bellissima questa tappa, sempre emozionante. vedo che alcuni corridori sotto alla sella hanno una specie di borsello. qualcuno sa cosa è? Ho visto che c'è l'ha Pogacar e un corridore della Decathlon Ag2r...
    sensori di Veloncc
  3. Meritata la vittoria di questo ragazzo....comunque vedere Pogacar che ai meno 2 molla lì tutti i migliori apparentemente senza sforzo mi lascia incredulo. Davvero sembra che quando gli altri sono in zona 5 lui sia in zona 4 e che gli dispiaccia chiudere l'allenamento, ah no scusate la tappa, senza aver dato una sgasatina.
Articolo precedente

[Test] Scarpe Trek RSL Knit

Articolo successivo

Tim Merlier fa doppietta a Padova

Gli ultimi articoli in Gare