La Deceuninck-Quick Step ha denunciato Dylan Groenewegen

44

In un’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad, Patrick Lefévère, Team Manager della Deceuninck-QuickStep ha rivelato che ha denunciato Dylan Groenewegen (Lotto-Jumbo) per la caduta in cui è rimasto coinvolto e ferito Fabio Jakobsen.

La denuncia è stata depositata assieme all’assicuratore Europe Assistance presso la giustizia polacca. Secondo il quotidiano belga anche lo stesso Jakobsen potrebbe depositare una denuncia, questa volta nei Paesi Bassi.

Lefévère ha aggiunto anche che vorrebbe delle misure di sicurezza migliori per i corridori, evocando la possibilità che siano interpellati degli esperti indipendenti per giudicare il buon svolgimento degli sprint, suggerendo che questi siano diretti dagli “sprinter più sporchi della storia”, in quanto “i migliori rangers sono stati spesso prima dei bracconieri”. Lefévère ha anche suggerito che siano formati dei giudici per l’utilizzo della VAR e che siano migliorate le transenne ed i sistemi di allerta delle curve pericolose.

Commenti

  1. L'assicurazione deve pagare fior di risarcimenti e cerca di rivalersi su qualcuno. Spero che Lefevre sia consapevole che si tratta di un vaso di Pandora, e che domani potrebbe essere un suo corridore a doversi difendere in un tribunale per aver causato incidenti.
    .
    @longjnes la volontarietà o meno non incide se non marginalmente sul piano legale, nè dal punto civile che soprattutto da quello penale.
  2. sembola:

    L'assicurazione deve pagare fior di risarcimenti e cerca di rivalersi su qualcuno. Spero che Lefevre sia consapevole che si tratta di un vaso di Pandora, e che domani potrebbe essere un suo corridore a doversi difendere in un tribunale per aver causato incidenti.
    .
    @longjnes la volontarietà o meno non incide se non marginalmente sul piano legale, nè dal punto civile che soprattutto da quello penale.
    si parla di competizioni, il rischio nelle competizini c'è sempre. Se passasse il concetto che per ogni incendente c'è un colpevole con responsabilità penale, sarebbe la fine delle competizioni, calcio, ciclismo, motori ecc
    per me stanno esagerando
  3. Ovviamente in quella sentenza parla anche di determinate condizioni. Il fallo deve essere collegato alle dinamiche di gioco e proporzionato. Ma direi che quel che ha fatto Groenewegen, sia decisamente rientrante nelle dinamiche di una volata e tutto sommato proporzionato. Lui voleva impedirgli di passare. Quel che è successo dopo è la ovvia conseguenza di barriere inefficaci allo scopo per cui erano messe, non diretta e totale conseguenza di Groenewegen che più che deviare di traiettoria (e allargare un pò il gomito, mi pare) non fa. Per capirci non gli dà una manata per buttarlo giù o un calcio.....E quello si fa male per le barriere ad minchiam, non per il contatto con Groenewegen.
Articolo precedente

La sanzione di Groenewegen è la più dura

Articolo successivo

Geoghegan Hart ha perso e pagato una scommessa…

Gli ultimi articoli in News