La Jumbo-Visma si fonderà con la Soudal-Quickstep

43

I media belgi e olandesi stanno lanciando in questi minuti la notizia bomba secondo cui la famosa fusione tra due squadre WorldTour di cui si parla da tempo nell’ambiente si farà, ma sarà tra Jumbo-Visma e Soudal QuickStep.

Secondo vari media già da metà luglio la Jumbo-Visma e la Soudal Quick-Step sono state in trattativa per formare una squadra entro il 2024. Richard Plugge diventerà l’amministratore delegato della squadra. Merijn Zeeman diventerà capo allenatore. Patrick Lefevere diventerà membro del consiglio di vigilanza della squadra. Secondo gli addetti ai lavori è solo una questione di tempo prima che questa fusione spettacolare e sorprendente venga finalizzata.

Dopo un incontro a Ginevra con il proprietario all’80% della QuickStep, Bakala, è emersa abbastanza rapidamente la base per questa grande e sorprendente fusione. L’idea della fusione è stata immediatamente accolta anche dagli sponsor principali di entrambe le squadre nel 2024, Soudal e Visma.
Dal punto di vista finanziario e sportivo, si tratterebbe di un’accoppiata forte, che darebbe alla squadra le risorse per competere nei prossimi anni con squadre con budget più elevati.

La nuova squadra, che sarà registrata presso l’UCI come Visma-Soudal o Soudal-Visma, grazie a questa fusione potrà lavorare con un budget competitivo a partire dal 2024 per continuare a competere ai massimi livelli mondiali. La squadra mira ad affermarsi come squadra del Benelux. La leadership sportiva sarà nelle mani di Plugge e Zeeman, mentre Lefevere sarà il supervisore del Consiglio di Sorveglianza.

Attualmente la Jumbo-Visma ha già 27 corridori e la Soudal Quick-Step 23 corridori per il 2024. Non è ancora chiaro se questa fusione aprirà la strada al passaggio di Remco Evenepoel alla Ineos-Grenadiers. All’interno della nuova squadra nata dalla fusione entrambe le parti hanno espresso il desiderio di continuare con Evenepoel. Tuttavia, la domanda che sorge spontanea è se sia  possibile riunire Remco Evenepoel, Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Wout van Aert in un’unica squadra?

Anche se non è chiaro se tutti i top player vogliano rimanere, durante e dopo la scorsa Vuelta a España diverse squadre mondiali hanno già espresso il loro interesse a rilevare Roglic e sono disposte a pagare un riscatto per farlo prima della naturale scadenza del contratto. Tra queste, Bahrain – Victorious, Jayco – AlUla, Lidl-Trek e Movistar.

Resta anche da capire cosa ne sarà delle relative squadre femminili e sviluppo, oltre che della questione degli sponsor tecnici: Specialized, Cervélo, SRAM, Shimano, etc…

Commenti

  1. pedalone della bassa:

    la "concentrazione" di campioni, potrebbe non esser un problema per il 2024 (WVA per le classiche del Nord, Remco Ardenne + GIro, Vinge al Tour....Roglic?!?!?!)
    ma poi, per gli ani a venire?
    oltre al fatto che, se due squadre si fondono, e quindi quelle esistenti vengono a sparire, ma i contratti in essere, sono validi, o vanno ridiscussi?
    In genere ogni contratto credo che regolamenti cosa succede in questi casi, ovvero se gli obblighi decadono o se passano a chi subentra e con quali condizioni
  2. per me è una notizia molto negativa. Prima di tutto come segno della salute economica del mondo del professionismo, secondo per la "monopolizzazione" a cui andremo incontro in molte gare, sia classiche sia GC.
Articolo precedente

Mischa Bredewold e Christophe Laporte campioni europei

Articolo successivo

Rui Costa parla di Remco Evenepoel

Gli ultimi articoli in News