La nuova Factor Ostro VAM: più leggera ed aerodinamica

56

Factor Bikes ha annunciato la nuova generazione della OSTRO VAM. Progettata e sviluppata per la velocità a tutto tondo, il nuovo modello è stato modellato su guadagni aerodinamici e riduzione del peso.

[Comunicato stampa] Gli ingegneri di Factor hanno cercato di trovare un equilibrio tra peso, rigidità e aerodinamica, rifiutandosi di concedere uno qualsiasi di questi tre componenti critici a scapito di un altro. Il risultato è una bici da corsa moderna per i ciclisti che richiedono una gestione precisa, un trasferimento di potenza immediato, comfort su strade rovinate e peso ridotto per prestazioni ottimali sulle salite.

Il nuovo OSTRO VAM ha già dimostrato le proprie qualità nel gruppo professionistico con Stevie Williams, vincitore della classifica generale del 2024 Santos Tour Down Under.

A partire dal bordo d’attacco aero-critico della bici – principalmente la forcella e il tubo sterzo – il team di ingegneri ha rilevato e sistematicamente rivalutato i guadagni aerodinamici mentre il design seguiva. Ciascuno dei concetti di progettazione di Factor è stato modellato e valutato in tre modi per garantire che questi guadagni di prestazioni vengano trasmessi al pilota: indipendentemente, come bici completa e dinamicamente con l’input del pilota.

Progettata, testata e prodotta internamente da Factor, ogni idea progettuale è stata sottoposta a centinaia di simulazioni durante tutto il ciclo di sviluppo prima della verifica in galleria del vento e dei test reali. Le aree chiave di ottimizzazione rispetto al precedente telaio OSTRO VAM includono la forcella, il tubo sterzo, il tubo orizzontale e il reggisella.


Il rapido processo di iterazione, analisi e ottimizzazione della progettazione di Factor ha portato a una riduzione di 70 grammi di resistenza (un risparmio di sette watt) rispetto al precedente telaio OSTRO VAM, con vantaggi aerodinamici che diventano più pronunciati a angoli di imbardata dai cinque ai dieci gradi che rappresentano la maggior parte condizioni reali di guida.

Sviluppato insieme al nuovo OSTRO VAM, il nuovo set ruote Black Inc 48/58 offre velocità in tutte le condizioni. Offrendo una sensazione di guida prevedibile senza compromettere peso o aerodinamica, il profilo arrotondato è ottimizzato per pneumatici da 28 mm con una larghezza interna del cerchio di 23 mm, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche a grandi angoli di imbardata e dando al pilota una maggiore sensazione di controllo in raffiche e venti trasversali.

Il mozzo con raggi in carbonio a flangia alta è stato progettato per massimizzare la sensazione di guida attraverso un angolo di campanatura aumentato e la rigidità laterale della ruota, con un posizionamento dell’offset dei raggi con cui si raggiunge una tensione bilanciata sui raggi in carbonio. A 1.270 grammi al paio, il set ruote Black Inc 48/58 è il complemento perfetto per la OSTRO VAM.

Ogni grammo è stato modellato, testato e dimostrato per offrire vantaggi aerodinamici ed elevare la sensazione di guida point-and-shoot di OSTRO VAM. Con un peso del telaio di 820 grammi in taglia 54 (verniciato), sono stati ricavati risparmi sia dai miglioramenti aerodinamici di Factor che in risposta alle normative di larghezza del tubo UCI recentemente aggiornate. In questo modo una OSTRO VAM in taglia 54 con componenti non esoterici può essere facilmente montata come un peso sotto i 6,8 chilogrammi completa quando accoppiata con le nuove ruote Black Inc. 48/58. Questo significa un risparmio di peso di 267,8 grammi rispetto alla generazione precedente.

Nell’incessante ricerca di ogni guadagno aerodinamico, Black Inc ha anche sviluppato un set di portaborracce OSTRO VAM per colmare il divario che si crea tra il telaio e le borracce, riducendo la resistenza localizzata sia con che senza la presenza di una borraccia. Il Black Inc OSTRO VAM Sprint Bottle Cage è stato sviluppato per essere più aerodinamico e funzionale quando un ciclista getta la borraccia prima dello sprint finale; i profili del portaborraccia e la spaziatura precisa rispetto il tubo piantone agiscono in modo da convogliare l’aria esattamente attraverso il tubo e alla ruota posteriore.

Rob Gitelis, fondatore di Factor Bikes e Black Inc, ha dichiarato: “Con il lancio del nuovo OSTRO VAM, stiamo spingendo i confini del design e della produzione di biciclette in carbonio per migliorare quello che era già un vincitore comprovato. La vittoria assoluta nel 2024 del Santos Tour Down Under è stato un debutto da sogno per l’OSTRO VAM, e non vediamo l’ora di vedere piloti professionisti e consumatori raggiungere nuove vette con questa bici.”

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Factor OSTRO VAM è disponibile esclusivamente presso factorbikes.com e rivenditori autorizzati Factor in tutto il mondo. Può essere acquistato come set telaio, set telaio con ruote Black Inc 48/58 freno a disco in carbonio, oppure come bici completa nelle taglie 45, 49, 52, 54, 56, 58 e 61.

Vedi le geometrie del telaio e scopri di più qui: https://factorbikes.com/bikes/ostro-vam

Commenti

  1. Ser pecora:

    Non so se ce le daranno.
    Comunque si comporteranno come tutte le ruote simili: in presenza di folate laterali ad alta velocità, tipo in discesa, diventano un po' ballerine da controllare. Ma basta abituarsi un attimo e finita li. Io per le rando uso o le Bora da 65mm o le Zipp da 80mm, pure con le prolunghe, e non succede niente....poi dipende anche dal peso del ciclista.
    Comunque le ruote odierne con i cerchi con profili a U e copertoni abbondanti sono molto più prevedibili delle vecchie con profilo a V e copertoncini striminziti.
    Piccola curiosità OT: come mai per le rando usi ruote cosi, ad altissimo profilo? Non divrebbero essere piu scomode? E poi non penso che alla PBP i comuni mortali faccuano medie di 45 km/h.
    Anche altri partecipanti le usano?
    Bho, mi incuriosisce il perchè di questa, apparentemente, scelta controcorrente.
  2. Lupin III:

    Piccola curiosità OT: come mai per le rando usi ruote cosi, ad altissimo profilo? Non divrebbero essere piu scomode? E poi non penso che alla PBP i comuni mortali faccuano medie di 45 km/h.
    Anche altri partecipanti le usano?
    Bho, mi incuriosisce il perchè di questa, apparentemente, scelta controcorrente.
    Ha già risposto Andy sopra. Ad ogni modo non sono scomode, quello che fa piu' di tutto sono le gomme. Dei 28mm tubeless e sei a posto.
    Comunque considera che ad es. su un 600km senza affannarsi andare 0,7kmh più veloce è già 1h risparmiata. Quindi curare l'aerodinamica non è una buona idea solo per chi va a 45kmh, ma anche per chi va piano, ma sta tante (tante) ore in sella :-)xxxx
  3. Una delle poche bici aero che puo' montare le aerobar sul manubrio integrato, per altro ad un prezzo relativamente moderato (175E). Mi sarebbe piaciuto vedere un modello col reggisella integrato e profili ruote piu' alti pero'. Comunque un'offerta interessante
Articolo precedente

Il nuovo casco Specialized Propero 4: la formula della velocità

Articolo successivo

Il circuito ONE Cycling prende forma

Gli ultimi articoli in News