La nuova Roubaix SL8: Hell below, heaven above

16

Specialized lancia la nuova Roubaix, bicicletta storica del marchio americano che compie 20 anni, ora alla versione SL8 con Future Shock 3.0.

[Comunicato stampa]Questo rivoluzionario aggiornamento rappresenta un passo avanti epocale nel mondo delle biciclette da strada, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti in termini di leggerezza, velocità e comfort.

Una Bicicletta da Strada Unica

Specialized ha introdotto la categoria del road endurance due decenni fa, dimostrando che l’ergonomia di alto livello si traduce in prestazioni superiori. Oggi, con la nuova Roubaix SL8, il marchio solleva ulteriormente l’asticella. Questa bicicletta è più leggera, più veloce e più confortevole di qualsiasi altra mai prodotta, offrendo una fiducia senza pari in ogni pedalata. La strada può essere un inferno, ma sulla Roubaix SL8 è sempre un paradiso.

Prestazioni Superlative su Strade Accidentate

La cartuccia Future Shock 3.0 è la nuova stella nel firmamento, più regolabile e resistente. Indipendentemente dalla posizione in sella, ogni ciclista può sfruttare 20mm di escursione, senza attrito, tra l’attacco manubrio ed il tubo sterzo. Le mani sul manubrio rimangono ferme, assicurando una guida più regolare con maggiore controllo per essere più veloci, sicuri e fiduciosi. Il design con morsetto ribassato espone una porzione maggiore del reggisella per aumentare la sua flessione. Il reggisella Pavé ‘controlla’ questo movimento per un assorbimento ottimale delle vibrazioni nel piano verticale. Queste due cose insieme formano la tecnologia ‘AfterShock”, ed in abbinamento con il carro posteriore rigido della Roubaix, creano una guida fluida, senza compromettere l’efficienza. 

Ricordo che quando abbiamo fatto la prima Parigi-Roubaix senza ammortizzatori, ho avuto le dita gonfie per una settimana. Ora, con il Future Shock, non ci si accorge nemmeno di pedalare sul pavé. Si sente davvero che la potenza prodotta arriva ai pedali.” – Peter Sagan, 3 volte campione del mondo su strada e campione alla Parigi-Roubaix 2018.

Aerodinamicità senza eguali

La nuova Roubaix SL8 è la più aerodinamica della categoria, con nuovi profili delle tubazioni generati dalla Free Foil library di Specialized e con foderi posteriori ribassati. Sfruttando il progetto Aethos – la bici da corsa di produzione industriale più leggera – abbiamo realizzato il nuovo telaio che pesa solo 825 grammi, in carbonio FACT 12r e 50 grammi più leggero del precedente. Nessun altra bici in questa categoria è più veloce o leggera della nuova Roubaix SL8.

Specialized continua a spingere i limiti dell’innovazione nel ciclismo su strada, e la nuova Roubaix SL8 con Future Shock 3.0 rappresenta l’apice di questa ambizione. Con questa bicicletta, ogni pedalata diventa un’esperienza straordinaria.

Commenti

  1. Presa versione pro. Sostituito in fase d'ordine il manubrio col roval terra carbon (senza rialzo), nastro supacaz gravel, reggisella senza arretramento, sella romin mirror. Cercavo una bici innanzitutto comoda e sicura ma anche performante. Prediligo le uscite lunghe con dislivello (d'estate anche sui 250km con 3000d+., quest'anno punto ai 300). Percorsi circa 1600 km, uscite da 70/120 km con 700/2100 d+.Bici eccellente, oltre ogni aspettativa. Ottima anche in salita, comoda anche in presa bassa, eccellente in discesa col gommone da 35mm reali. Il future shock 3.3 è rigidino, tant'è che ho preferito sostituite la molla originale con quella morbida (peso 65 kg).
    Dopo varie prove ho deciso di non chiuderlo più, pur pedalando spesso in piedi in salita.
    I fili esterni per me non sono un problema. Di norma utilizzo il borsello da manubrio ove ripongo cellulare barrette ecc. Preferisco la praticità all'estetica.
Articolo precedente

Nathan Van Hooydonck in gravi condizioni dopo un incidente

Articolo successivo

Vingegaard fa il bis e prende il 2° posto in classifica

Gli ultimi articoli in News