[Libri] La bici perfetta

[Libri] La bici perfetta

28/07/2014
Whatsapp
28/07/2014

[Comunicato stampa]

Da qualche giorno è reperibile in formato ebook il libro di Fabio Sergio (storico utente “Fabiolora” del forum-ndr-) “La bici perfetta “, edito da Mondadori.

La bici perfetta, copertina

«Anni di alchimie meccaniche mi hanno insegnato due cose: la prima è che la bici ideale non esiste, la seconda è che la bici perfetta esiste. Non esiste la bici ideale per tutti, esiste la bici perfetta per ogni ciclista, e io ho trovato la mia. Che a un altro non piacerà, la troverà pesante, leggera, poco sportiva, troppo sportiva, comoda, scomoda, tutto e il suo contrario, perché ogni ciclista è una storia a sé. Una bicicletta deve essere bella da pedalare e bella quando è ferma. Una bicicletta la dobbiamo anzitutto meritare. E per meritarla dobbiamo capirla.»

Il libro non è rivolto agli agonisti, di nessuna disciplina a due ruote a pedali; piuttosto è pensato per tutti coloro che una bici, che sia da corsa o da turismo, la vogliono o la usano già ma vorrebbero conoscere i materiali del telaio, le sue tecniche di costruzione e le geometrie, come è fatta e si usa la trasmissione, una ruota e quasi ogni componente e accessorio di una bici, come prendere da soli le proprie misure e calcolare così la giusta taglia del telaio dando anche una prima sgrossata alla posizione, come scegliere la sella o decifrare un ricambio con utili tabelle di conversione per copertoncini, girobulloni e così via.

E una parte finale con alcune nozioni base di manutenzione spicciola.

Non un manuale troppo specialistico, piuttosto una chiacchierata tra amici e con in chiusura di ogni capitolo una “area tecnica” da consultare alla bisogna.

Mondadori XS

Formato ebook

euro 4,99