Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

304

Tre settimane dopo il successo alla Milano-Sanremo, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha vinto di nuovo in solitaria, la sua prima Parigi-Roubaix. Wout van Aert (Jumbo-Visma), sfortunato, è arrivato terzo dietro a Jasper Philipsen (Alpecin) dopo aver forato nel settore Carrefour de l’Arbre.

A sedici chilometri dall’arrivo, Jasper Philipsen, in testa al gruppo di otto fuggitivi ha lasciato il centro della strada nel temuto settore del Carrefour de l’Arbre, stringendo il compagno di squadra Mathieu van der Poel e John Degenkolb (Team DSM) il quale è stato abbattuto. Wout Van Aert, appena dietro di lui, ha approfittato della situazione per passare in testa. Solo Van der Poel è riuscito a contrastare questa mossa.

Degenkolb, con caparbietà è arrivato 7°, e potrebbe recriminare a ragione.

A quindici chilometri dal traguardo di Roubaix, il tanto atteso duello tra Van Aert e Van der Poel poteva avere inizio. Ma in realtà non c’è stato alcun testa a testa, dato che van Aert ha forato poco dopo, permettendo a Van der Poel di andare da solo in testa all’uscita del Carrefour de l’Arbre. L’olandese non è stato più ripreso, perché il belga è rientrato troppo tardi e soprattutto perché aveva come “aiuto” Jasper Philipsen. Quest’ultimo ha conquistato anche il secondo posto nel velodromo di Roubaix dopo aver esultato per la vittoria del compagno quando gli mancava l’ultimo giro, offrendo una prestigiosa doppietta al team Alpecin-Deceninck.

Impressionante MvdP in questa stagione di classiche monumento: 1°, 2°, 1°.

Primo degli italiani Filippo Ganna, 6° a +50″.

Commenti

  1. Kéo:

    A me piace molto di più come corre mvdp.
    MVDP su gare con poco dislivello è generalmente più forte di pogacar e evenepoel, nessuno dei due regge la sua "sparata" mentre lui è in grado di reggere la ruota di entrambi in pianura.
  2. Per quanto riguarda la questione foratura di WVA,secondo me era si forata,forse non era a terra completamente,ma di farsi 15km pancia a terra con il pericolo che andasse ancoa piu' a terra ha preferito fermarsi dove c'era il meccanico con la ruota( con ragione) perdendo solo pochi secondi.
    Sinceramente io sono contento cosi,perche' se vinceva il belga senza aver mai dato un cambi non mi sarebbe piaciuto per nulla,alla fine ha tirato ancora meno di quanto aveva tirato Colbrelli
  3. TheLordofBike:

    lato Jumbo forse era il caso di predisporre (se possibile) un cambio bici (in stile ciclocross)
    Il problema che quando hanno forato Laporte a Van Aert c'era solo il cambio ruote e i gli uomini delle squadre non possono dare bici di ricambio, solo l'ammiraglia. La sfiga è stata che le forature sono avvenute sul pavé.
    La butto lì, ma forse nella Roubaix (più che in altre corse) sono più utili i rim. Permettono cambi ruota molto più rapidi.
Articolo precedente

Alison Jackson vince la Parigi-Roubaix

Articolo successivo

Cameron Wurf ha corso una mezza maratona appena finita la Roubaix

Gli ultimi articoli in News