Miguel Angel Lopez sospeso in via provvisoria

11

Dopo mesi di limbo informativo riguardo la situazione di Miguel Angel Lopez (Team Medellin) è arrivata oggi la comunicazione riguardante il suo caso, con l’UCI che lo sospende in modo provvisorio per una potenziale infrazione antidoping (ADRV) e possesso di sostanze proibite. Qui il comunicato:

Sulla base di un’indagine condotta dall’Agenzia Internazionale per i Test (ITA), comprese le prove ottenute dalle autorità di polizia spagnole (Guardia Civil) e dall’Organizzazione Antidoping spagnola (CELAD) durante l’indagine sul dottor Marcos Maynar, l’UCI ha notificato oggi a Miguel Ángel López una potenziale violazione delle regole antidoping (ADRV).
Dopo aver esaminato le informazioni e il materiale fornito dall’ITA il 26 giugno e il 7 luglio 2023, al corridore colombiano è stata notificata una potenziale ADRV per uso e possesso di una sostanza proibita nelle settimane precedenti il Giro d’Italia 2022.
L’UCI ha deciso di sospendere provvisoriamente il corridore in attesa della decisione finale.
Dal 1° gennaio 2021, le operazioni del programma antidoping dell’UCI sono state delegate all’ITA. Le indagini su potenziali ADRV sono quindi condotte in modo indipendente dall’ITA e, una volta completate, il loro esito è riferito all’UCI ai fini della gestione dei risultati.
In questa fase del procedimento non verranno fatti ulteriori commenti.

Niente mondiali (almeno) per il corridore colombiano quindi, che erano il suo obiettivo per tornare a competere con i migliori del mondo in questa stagione.

Commenti

  1. La Astana rischia di saltare la Vuelta. Se venisse confermata la positività di Lopez la squadra kazaka avrebbe avuto 2 positività in 12 mesi, dopo quella di Gazzoli alla Volta ao Algarve 2022, per cui l'intera squadra sarebbe sospesa dalle competizioni da 15 a 45 giorni.
  2. più che altro cosa intendono per "potenziale infrazione doping"?

    con tutte le sostanze detenute potenzialmente si è dopato (oppure si sarebbe potuto dopare) ma non risulta dalle analisi?

    hanno riscontrato valori strani nelle analisi che destano sospetti solo alla luce della massiccia detenzione (senza detenzione di sostanze avrebbero sorvolato perchè di fatto non infrange nessuna regola)?

    ho fatto delle domande da ignorante, non perculatemi.
  3. gibo2007:

    L'articolo richiamato può far rischiare la partecipazione alla Vuelta dell'Astana però ?
    Io temo l'antidoping più che una faccenda di polizia investigativa, sia più, purtroppo, una faccenda di politica.
    Come detto sopra, in teoria si, essendo la 2^positività in 12 mesi la squadra potrebbe essere sospesa. Il tutto dipende al timing degli eventi: giorno da cui decorre la sospensione, durata della stessa, etc..la Vuelta è a fine agosto. Vedremo.

    Che la faccenda sia "politica", boh, in che senso?
Articolo precedente

[Test] Copertoni GoodYear Eagle F1R Tubeless

Articolo successivo

Ancora Wiebes, ancora SD Worx

Gli ultimi articoli in News