Milano-Torino: svelato il percorso dell’edizione 105

7

Partenza da Rho e arrivo a Salassa per la corsa più antica del mondo. Percorso prevalentemente pianeggiante nella prima parte e più ondulato nella seconda metà. Al via 18 squadre tra cui 9 UCI WorldTeams

[Comunicato stampa] Torino, 28 febbraio 2024 – Annunciato il percorso della 105^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole che, come nel 2023, prenderà il via il 13 marzo da Rho per concludersi a Salassa al termine di 177 km senza difficoltà altimetriche nella prima parte e decisamente più ondulati nella seconda. Tornata da due anni in quella che era la sua collocazione originale, la corsa più antica del mondo rappresenterà l’ultimo test in vista della Milano-Sanremo. Svelata anche la lista dei 18 team, 9 UCI WorldTeams e 9 UCI ProTeams, che vedremo al via.

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante nella prima metà, ondulato con alcune asperità degne di nota nella seconda. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese percorrendo le prime salitelle a Cossano Canavese e San Martino Canavese. Dopo Rivarolo Canavese, primo passaggio a Salassa per iniziare un circuito di circa 44 km con due salite di circa 4 km ciascuna. La salita da Rivara a Prascorsano con pendenze attorno al 9% nella prima parte per poi addolcirsi e, dopo Cuorgnè, la salita di Colleretto Castelnuovo un po’ più pedalabile. Dall’ultimo scollinamento all’arrivo mancheranno circa 18 km. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e fino all’arrivo di Salassa.

Ultimi km

Ultimi 5 km pianeggianti e quasi rettilinei su strade molto ampie con la presenza di alcune rotatorie. Rettilineo finale di 800 m, ampio (largh. 8 m) su asfalto.

LE SQUADRE DELLA 105^ MILANO-TORINO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE

9 UCI WorldTeams

  • ARKEA-B&B HOTELS
  • ASTANA QAZAQSTAN TEAM
  • BORA – HANSGROHE
  • COFIDIS
  • EF EDUCATION – EASYPOST
  • INTERMARCHÉ – WANTY
  • MOVISTAR TEAM
  • TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
  • UAE TEAM EMIRATES

9 UCI ProTeams

  • BINGOAL WB
  • CORRATEC – VINI FANTINI
  • ISRAEL – PREMIER TECH
  • Q36.5 PRO CYCLING TEAM
  • TEAM POLTI KOMETA
  • TOTALENERGIES
  • TUDOR PRO CYCLING TEAM
  • UNO-X MOBILITY
  • VF GROUP-BARDIANI CSF- FAIZANE’

Commenti

  1. Cillo:

    Concordo, come stravolgere la classica più vecchia d’Italia
    Era così bella con l’arrivo a Superga qualche gg prima del Lombardia, aveva trovato la sua dimensione e con livello sempre molto alto e albo d oro regale…lson riusciti a farne un piattone, praticamente una sgambata di allenamento in compagnia senza alcun interesse prima della Sanremo…ma nn potevano lasciare il Gran Piemonte in questa collocazione, che interessava poco prima e poco adesso messo a ottobre…sinceramente faccio fatica a capire certe scelte..
  2. però non credo serva sacrificare la Gran Piemonte (che lo scorso anno è stata avvincente grazie ad un bel percorso, oltre ad aver portato gran bei corridori - WVA e Ganna su tutti sebbene non protagonisti).

    per la MI-TO avrebbe senso invece ripristinare un percorso dai connotati più intriganti (quest'anno è già un filo meglio dello scorso), riproponendo l'arrivo a Superga magari ad anni alterni - se non erro era la "regola" fino a qualche anno fa.

    poi non acquisterà il fascino della Strade Bianche, ma di sicuro può ambire a migliori ambizioni e partecipanti a livello WT.

    il posizionamento nella stagione sarebbe anche rivedibile, ma ormai ogni settimana è piena di corse di ogni genere e grado ...
  3. gianluca.giarratana:

    però non credo serva sacrificare la Gran Piemonte (che lo scorso anno è stata avvincente grazie ad un bel percorso, oltre ad aver portato gran bei corridori - WVA e Ganna su tutti sebbene non protagonisti).

    per la MI-TO avrebbe senso invece ripristinare un percorso dai connotati più intriganti (quest'anno è già un filo meglio dello scorso), riproponendo l'arrivo a Superga magari ad anni alterni - se non erro era la "regola" fino a qualche anno fa.

    poi non acquisterà il fascino della Strade Bianche, ma di sicuro può ambire a migliori ambizioni e partecipanti a livello WT.

    il posizionamento nella stagione sarebbe anche rivedibile, ma ormai ogni settimana è piena di corse di ogni genere e grado ...
    Le squadre che vengono portate rispettivamente alla Milano - Torino ed al Gran Piemonte sono praticamente le stesse che faranno rispettivamente la Milano - Sanremo e il Lombardia, che si corrono pochi giorni dopo.
    Non ha senso fare un percorso da scalatori per squadre che comunque vengono con gli uomini per la Sanremo... e di sicuro i team non portano n uomini in più solo per far correre loro una corsa non WT che si corre in un giorno infrasettimanale.

    Credo che posizionamento nella stagione e, di conseguenza, percorso, siano una scelta fatta per andare incontro alle esigenze logistiche delle squadre: pensa a tutti i team che hanno uomini e mezzi in Italia dalle Strade Bianche alla Sanremo, con un buco di una settimana tra la fine della Tirreno e la 'corsa dei fiori'. La MI - TO va a riempire questo buco.
    Praticamente il Gran Piemonte ha preso il posto di quella che era la Milano - Torino, come preparazione al Lombardia; personalmente preferisco il Gran Piemonte da questo punto di vista, perché è possibile variare maggiormente i percorsi e gli arrivi.
Articolo precedente

[Test] Scarpe Fizik Artica GTX

Articolo successivo

Morto Juan Pujalte, giovane corridore di 18 anni del Valverde Team

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…