Nicolas Prodhomme vince la tappa regina del Giro

5

Champoluc, 30 maggio 2025 – Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale Team)ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 108, la Biella-Champoluc di 166 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Richard Carapaz (EF Education – EasyPost).


Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) – 166km in 4h50’35”, media di 34.275 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 58″
3 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) a 43″
3 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 1’21”

4 – Derek Gee (Israel – Premier Tech) a 2’27”
5 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 3’36”

 

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

 

Il vincitore di tappa Nicolas Prodhomme, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho lavorato molto per questo Giro d’Italia. Non volevo puntare alla classifica generale, ma provare a vincere una tappa. Ho aspettato a lungo che arrivasse questa vittoria. Tre settimane fa ho vinto la mia prima corsa, ma vincere nel WorldTour, al Giro d’Italia, mi rende davvero felice. La nostra fuga non aveva un grande vantaggio, inoltre non mi sentivo bene sulla prima salita. Chilometro dopo chilometro ho cominciato a carburare. Sul Col de Joux ho capito che dovevo rischiare, altrimenti non saremmo andati da nessuna parte. Sono arrivato quinto in due tappe perché ero stato troppo timido. Oggi ho deciso di giocare il tutto per tutto ed è andata bene”.

 

Prodhomme regala la prima vittoria in questo Giro alla Francia in una tappa senza grandi emozioni. Carapaz l’unico ad aver  acceso un ultimo petardo ad Antagnod, a 2 km dalla vetta, con il solo Isaac Del Toro che è riuscito a prendere la sua ruota. Il messicano, più esplosivo, ha conquistato il 2° posto nella tappa e ha tolto 2 secondi di abbuono all’ecuadoriano (43” di vantaggio complessivo). Oltre a Pellizzari, che è caduto all’ultima curva ma è riuscito a rialzarsi, Simon Yates è stato il grande sconfitto di questa manovra: il britannico, ancora 3° in classifica generale, ha lasciato 22 secondi sul traguardo. Ora è a 1’21” dalla Maglia Rosa. Il destino di questo Giro d’Italia si deciderà quindi nell’ultima tappa di montagna di domani, verso Sestriere, con la scalata del temibile Colle delle Finestre.

 

STATISTICHE

  • Seconda vittoria da professionista per Nicolas Prodhomme dopo la tappa di Lienz del Tour of the Alps, 35 giorni fa.
  • 79^ vittoria di tappa francese al Giro, la prima dalla 12^ frazione dell’anno scorso (Julian Alaphilippe). Dal 2019 in poi, la Francia ha vinto almeno una tappa in ogni edizione (7 consecutive).
  • 6° podio di tappa al Giro per Isaac del Toro: vincitore a Bormio; 2° a Tagliacozzo, Siena, Castelnovo ne’Monti, Champoluc; 3° a Vicenza.
  • Per la 4^ volta in questo decennio/negli ultimi 6 anni, il Giro arriva alla 20^ tappa con un distacco tra maglia Rosa e 2° nella generale inferiore al minuto:
    2020: Kelderman 12” Hindley;
    2022: Carapaz 3” Hindley;
    2023: Thomas 26” Roglic;
    2025: Del Toro 43” Carapaz.
  • 8 atleti sono racchiusi in 6’39” nella generale, il distacco da Isaac del Toro a Einer Rubio. L’anno scorso nello stesso intervallo c’era solo la Maglia Rosa Tadej Pogacar. Il secondo della generale, dopo la 19^ tappa, era Daniel Martinez a 7’42.

 

Commenti

Articolo precedente

Addio Ludo Dierckxsens

Articolo successivo

Simon Yates ribalta il Giro. Harper fa sua la tappa di Sestriere

Gli ultimi articoli in Gare

Dunwoody, la fuga è giusta

Il portacolori della Bahrain Victorious Development Team Seth Dunwoody regola i compagni d’avventura al termine di una…

C’è ancora Widar

Come nel 2024 il primo arrivo in salita vede il belga Jarno Widar (Lotto) conquistare successo…