[Comunicato stampa]

PRECISIONE E CONTROLLO DELLA POTENZA

I freni a disco consentono di conservare una posizione aerodinamica e al contempo di raggiungere la massima efficienza di frenata. Il principale vantaggio è la modulabilità della forza frenante, con maggiore precisione ed un perfetto controllo, in qualsiasi condizione.

IN OGNI CONDIZIONE METEO

L’impianto frenante idraulico di Oltre XR4 è perfettamente funzionale anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Con lo sviluppo della nuova Oltre XR4 con freni a disco, il ciclista può disegnare linee perfette a velocità ottimale in ogni singola curva, anche in presenza di pioggia.

PERFETTA GUIDABILITÀ

Grazie al sistema Bianchi CV con impiego del carbonio Countervail®, ed alla potenza, precisione e modulabilità dei freni a disco, la nuova Bianchi Oltre XR4 Disc è una bicicletta aero contraddistinta da elevata maneggevolezza e guidabilità, in ogni condizione atmosferica.

PASSAGGIO RUOTA PIÙ AMPIO

Il telaio e la forcella della Oltre XR4 Disc sono progettati per ospitare pneumatici più larghi. Lo spazio extra  aumenta comfort e grip

MASSIMA EFFICIENZA AERODINAMICA

L’ufficio Ricerca e Sviluppo di Bianchi ha impiegato la tecnologia Computational Fluid Dynamic (CFD) per rifinire ed ottimizzare ogni aspetto del telaio Oltre XR4, e rendere la nuova XR4 Disc un vero capolavoro di design aerodinamico

MANUBRIO AERO

Per Oltre XR4, l’efficienza aerodinamica viene prima di tutto: una filosofia che si estende al nuovo manubrio Metron 5D ACR in fibra di carbonio, con attacco integrato. Il passaggio dei cavi dell’impianto frenante idraulico e della trasmissione è completamente integrato all’interno del blocco manubrio-attacco.

Il manubrio e l’attacco Metron 5D ACR conferiscono ad Oltre XR4 un design frontale pulito ed estremamente aerodinamico, ispirato alla massima ricerca di velocità ed efficienza.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Telaio e forcella monoscocca in fibra di carbonio HM progettati con carbonio Countervail

Intreccio carbonio unidirezionale

Forme e profili aerodinamici studiati con software CFD

Progettata specificamente per freni a disco

Tubo sterzo conico 1.5”-1.5”

Movimento Press Fit 86.5x41mm

Lunghezza foderi 410mm

Passaggio completamente integrato dell’idraulica freni a disco

Forcellini full carbon per perno passante, 12x100mm e 12x142mm

Sistema Flat Mount (Shimano Standard)

Compatibile con dischi da 140mm e 160mm

Passaggio ruota aumentato per pneumatici di volume maggiorato – fino a 32 mm di sezione

Compatibilità Di2/Eps

Reggisella full carbon specifico con arretramento regolabile (arretramento 25mm o -10mm)

7 taglie: 47-50-53-55-57-59-61cm

Peso telaio taglia 55: 990g (+/-5%)

Peso forcella: 420g

Rinnovata anche la Infinito CV Disc, che ora ha il diametro del tubo obliquo dei telai di taglia da 57 a 61 è aumentato di 5mm, per migliorare la rigidità torsionale

e ottimizzare il peso. Infinito CV Disc monta un reggisella specifico in carbonio, con arretramento sella regolabile da +25 a -10 mm. Questo permette all’atleta di trovare la posizione perfetta per esprimersi al meglio anche sulla lunga distanza.

Passaggi ruota più ampi (32mm) e manubrio Vision 5D.