Nuovo regolamento UCI per i veicoli al seguito

Nuovo regolamento UCI per i veicoli al seguito

07/02/2017
Whatsapp
07/02/2017

Dopo l’ecatombe di incidenti che nella scorsa stagione ha visto coinvolti mezzi a motore in corsa a spese dei corridori, uno su tutti lo sfortunato Stig Broeckx della Lotto-Soudal, rimasto sei mesi in coma, l’UCI in accordo con l’associazione corridori, ha creato una guida-regolamento riguardante i veicoli a motore in gara.

Brian Cookson, presidente UCI:

Questa guida per la circolazione dei veicoli in gara è un importante passo avanti che riflette gli sforzi concreti fatti dall’UCI e gli altri operatori del settore per migliorare la sicurezza dei corridori nelle competizioni. Vorrei far sapere il mio apprezzamento per lo spirito costruttivo condiviso dalla nostra federazione, dai corridori, dalle squadre, i commissari e gli organizzatori durante questo lavoro.

Facciamo appello al senso di responsabilità dei guidatori per garantire la sicurezza dei corridori. Questo documento rafforza la nostra regolamentazione che è stata rinforzata l’anno scorso e servirà come riferimento per i commissari e gli organizzatori e chiunque altro coinvolto nelle corse. Questa guida è la prova della nostra determinazione nel prendere le nostre responsabilità di fronte un argomento capitale: la sicurezza del nostro sport e dei nostri atleti“.

Schermata 2017-02-06 alle 21.52.01

Oltre a regole generali per il comportamento dei veicoli nelle corse ne sono state introdotte alcune specifiche:

  • I veicoli devono passare uno alla volta, non a velocità eccessiva e senza ostacolare il progredire dei corridori.
  • I guidatori devono suonare il clacson per avvertire i corridori prima di superarli.
  • E’ fatta raccomandazione di non superare i corridori durante il transito in zone urbane.
  • Stampa e veicoli degli ospiti non devono superare il gruppo.
  • Se un veicolo volesse tornare in coda alla corsa facendosi superare dal gruppo lo deve fare in modo sicuro spostandosi al limite della carreggiata in modo da non ostacolare il gruppo. Ogni veicolo che si voglia fermare lo deve fare in modo da non ostacolare assolutamente il gruppo che procede.

 

Schermata 2017-02-06 alle 21.53.10