Pinarello Dogma X

81

Pinarello ha presentato una nuova bici da endurance di alta gamma, la Dogma X, che sarà la sorella più confortevole della nota Dogma F, realizzata . Ed ha anche ampliato la propria gamma di bici endurance della serie X

[Comunicato stampa] Pinarello è entusiasta di presentare la sua nuova rivoluzionaria bici da strada da endurance, la DOGMA X, ampliando al contempo la gamma endurance X SERIES.

La DOGMA X è ispirata ai ciclisti che amano le lunghe giornate in sella. Questo mezzo eccezionale è stato realizzato con la nuova e pionieristica tecnologia X-STAYS e con un’apertura degli pneumatici senza precedenti, mentre la sua geometria unica ENDURANCE e il suo design tecnico raggiungono il perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort di guida, ridefinendo il modo in cui pensiamo alla resistenza e alla velocità.

MASSIMO COMFORT, MASSIME PRESTAZIONI

A differenza della maggior parte delle bici da endurance che si basano su concetti obsoleti di un’epoca in cui gli pneumatici erano sottili e necessitavano di camere d’aria, la DOGMA X sfrutta la moderna tecnologia del carbonio e offre un generoso spazio per gli pneumatici di 35 mm per offrire un’esperienza completamente nuova.

I produttori non dovrebbero affidarsi a sistemi di sospensione pesanti per offrire conformità a scapito delle prestazioni, quindi abbiamo progettato i nostri X-STAYS all’avanguardia per assorbire le vibrazioni senza sacrificare il peso del telaio o la rigidità del telaio.

I nostri X-STAYS si basano su schemi di stratificazione della fibra di carbonio accuratamente selezionati e su un diametro ridotto dei foderi superiori curvi. In questo modo si smorzano le vibrazioni e si aumenta la rigidità laterale per compensare l’allungamento dei foderi.

Inoltre, raddoppiando i punti di attacco, i foderi superiori disperdono le forze su due punti del tubo sella per ridurre ulteriormente il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista.

Questo design innovativo garantisce i massimi livelli di comfort senza sacrificare le prestazioni. E se abbinato a un generoso spazio per i pneumatici di 35 mm e alle moderne ruote da endurance, possiamo garantire il comfort pur assicurando peso ridotto e velocità elevate.

UN NUOVO STANDARD NELLA TECNOLOGIA DEL CARBONIO

Continuiamo a collaborare con Toray, leader mondiale nella produzione di fibre di carbonio, per creare un telaio che stabilisce nuovi parametri di riferimento sia in termini di rigidità che di peso. Il DOGMA X utilizza la fibra di carbonio T1100 1K, che offre il massimo rapporto tra leggerezza e rigidità.

SEMPRE ASIMMETRICO – PER UNA GUIDA PERFETTAMENTE SIMMETRICA

L’asimmetria è nel DNA di Pinarello. Il telaio del DOGMA X è progettato in modo asimmetrico per bilanciare le maggiori forze torsionali impartite dalla catena, offrendo ai ciclisti una guida perfettamente simmetrica.

Pinarello ha anche rafforzato la sua gamma endurance X SERIES con il lancio di X9, X7 e X5, che si aggiungono a X3 e X1, presentati all’inizio dell’anno.

Anche in questo caso, anziché concentrarsi esclusivamente sulle prestazioni, la X SERIES si integra perfettamente con il DOGMA X ed è stata specificamente progettata per massimizzare il comfort del ciclista e l’assorbimento delle vibrazioni, grazie all’uso innovativo della fibra di carbonio e a un triangolo posteriore ridisegnato.

FODERI FLEXI 2.0

È una nuova tecnologia di Pinarello che assorbe le vibrazioni garantendo un telaio leggero e performante. I foderi presentano due diversi layup di fibra di carbonio (T900 e T700) e un diametro più sottile nei foderi superiori curvi, per garantire una guida più fluida anche sui terreni più accidentati. Inoltre, i foderi superiori a doppio attacco consentono ai telai X SERIES di disperdere meglio le forze su due punti del tubo sella, riducendo ulteriormente il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista.

SPAZIO PER I PNEUMATICI FINO A 35 MM

Le ultime due edizioni della Parigi-Roubaix sono state vinte su telai stradali standard con pneumatici tubeless da 32 mm. Questa è la prova concreta dell’impareggiabile equilibrio tra velocità e controllo che può essere garantito da un maggiore spazio per i pneumatici. La Pinarello X SERIES è dotata di pneumatici da 35 mm, che liberano il vero potenziale dei telai in termini di comfort e velocità, ovunque vi porti la corsa.

UNA NUOVA GEOMETRIA

Abbracciando la collaudata geometria ENDURANCE+, già presente nei modelli X3/1 e Paris, la Pinarello X si rivolge a un’ampia varietà di ciclisti. ENDURANCE+ vanta uno stack più alto e un reach più compatto, favorendo una posizione di guida rilassata che consente ai bike fitter di adattare con precisione tutti i tipi di ciclisti alla SERIE X senza ricorrere a un uso eccessivo di distanziali o a telai di dimensioni maggiori.

LA MIGLIORE FIBRA DI CARBONIO

Continuiamo a collaborare con Toray, leader mondiale nella produzione di fibra di carbonio, per produrre una gamma di telai che offrono comfort e controllo senza pari.
– T900 per l’X9 e l’X7, che unisce prestazioni, leggerezza e riduzione delle vibrazioni.
– T700 per l’X5, che privilegia il massimo assorbimento delle vibrazioni con un aumento minimo del peso.

Sito Pinarello

Commenti

  1. robeambro:

    Sara' un limite mio..
    Anche mio. Ma credo che il sovraffollamento generale sia dovuto alla ricerca del mezzo giusto per intercettare un target non ben definito nemmeno nei pensieri delle aziende.

    Ormai varie aziende propongono un continuum di modelli che vanno dalle "quasi-mtb" all'aero-gravel-competition....a volte con differenze difficili da comprendere. Resto sempre nel dubbio se sia economicamente vantaggioso aver perseguito questo modello per saturare ogni nicchia. Stile automotive.
Articolo precedente

Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

Articolo successivo

Richard Plugge ammette la necessità di un’analisi interna alla Jumbo-Visma dopo la positività al doping di Michel Hessmann

Gli ultimi articoli in News