Prova di carattere di Evenepoel, con tappa e maglia di miglior scalatore

269

Dopo la catastrofica giornata di ieri in cui Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) ha perso 27′ dai diretti concorrenti ed ogni speranza di classifica, oggi ha dimostrato carattere con una fuga vincente grazie alla quale ha anche conquistato il primato nella lotta per la classifica di miglior scalatore.

Nel disinteresse degli uomini di classifica (la Jumbo-Visma) Evenepoel ha potuto prendere il largo in compagnia di Romain Bardet (Team DSM) sul Port de Larrau, a 57km dall’arrivo. Il belga ha poi accelerato ai -3,9km dal traguardo lasciando sul posto con facilità Bardet.

Lacrime copiose dopo l’arrivo quelle di Evenepoel, a ricordare la sua giovane età e la pressione continua a cui è sottoposto. Sempre un gran signore Bardet: “Non capita tutti i giorni di correre con una leggenda davanti. Oggi mi sentivo davvero bene. Conosco Remco e sapevo che voleva vincere “alla Merckx”. Alla sua ruota è stato terribile, ho iniziato ad avere i crampi“. Tappa noiosa, ma con due reazioni da campioni.

Commenti

  1. EMAC:

    Basta semplicemente guardare chi ha battuto l'anno scorso (Lopez e Mass) e chi dovrebbe battere in questa, oppure con chi dovrebbe confrontarsi al Tour. Mi sembra una differenza non da poco. Se poi teniamo conto che al Tour molti si presentano al massimo della condizione perche' puntano tutta la stagione su quella gara e tengono la Vuelta come seconda cartuccia se le cose non girano giuste si fa presto a fare due conti. Penso sia innegabile che i gt non siano tutti allo stesso livello.
    Tutto vero quello che dici: sappiamo benissimo che al Tour molti, se non tutti, si presentano al massimo della condizione salvo che non sia successo qualcosa nelle settimane prima. Quindi cosa facciamo, definiamo il Tour come "GGT" (Grand Grand Tour) con vittoria che vale 1.5 e gli altri semplicemente "GT" con vittoria che vale 1?

    Ripropongo quello che ho scritto nel post precedente: Aru che nel 2015 batte Dumoulin alla Vuelta o Nibali che nel 2010 batte Mosquera (poi squalificato per doping), sono vittorie forse meno dignitose e prestigiose di un altro GT (o GGT)?
  2. ulau75:

    Su questo sono pienamente d'accordo con te. Al momento, parere personale, Remco per me è più uomo da classiche che da GT. Esempio banale, al Tour de France, contro il Vingegaard che abbiamo visto quest'anno avrebbe preso minuti.
    Scusa ma che esempio banale è e che prova è quella che scrivi? Non è uomo da GT perchè al recente Tour avrebbe preso minuti da Vingegard.
    Ebbene Pogacar (POGACAR!!!!) ne ha presi 7. I gemelli Yates 11 e 12 e 20. Rodriguez e Bilbao oltre 13. Hindley quasi 15. Nessuno di questi secondo il tuo ragionamento è uomo da GT visto che hanno preso minuti? O Semplicemente non sono all'altezza del migliore in maniera via via decrescente pur essendo uomini da GT? O vogliamo dubitare che soprattutto Pogacar e i gemelli Yates siano uomini da GT?
    Io credo che almeno 3 Remco ci sarebbe potuto arrivare. Forse si o forse no non lo si saprà mai. Ma che non sia uomo da GT solo perchè non è il miglior uomo da GT non mi sembra una idea corretta altrimenti nessuno è uomo da GT tranne Vingegaard. E nessuno è uomo da classiche tranne Van der Poel viste le legnate che quest'anno ha dato a tutti incluso Remco. Nessuno è giocatore di pallacanestro tranne James nessuno è tennista tranne Djokovic eccetera. Non mi sembra funzioni così.
    Remco è molto forte in salita è fortissimo sul passo è fortissimo a crono. E' completo e come tale adatto ai GT. Gli manca forse qualcosa a livello di gestione mentale e fisica di una corsa così lunga ma ha 23 anni e negli ultimi 20 anni per non dire 30 o 40 quanti alla sua età e con appena 6 anni di ciclismo alle spalle hanno fatto meglio di lui nei grandi giri? A me viene in mente solo Pogacar (che non è uomo da GT perchè ha preso minuti da Vingegaard :-)xxxx) che comunque corre in bicicletta da bambino.
  3. paoloderapage:

    queste frasi le ha dette in modo scherzoso a fine intervista... ha detto anche che ''cercherà di pedere altro tempo domani''' così lo lasceranno fare.
    E' molto facile per un giornalista riportare seriamente una frase detta come battuta e scrivere ''STIZZITO'' del titolo per attirare click ecc.
    Ma infatti. Ovvio che tanti ora cercano di cavalcare la presunta "divisività" di Remco, ma solo perché c'è chi ci sguazza...(come è evidente)
Articolo precedente

Pirelli richiama i copertoni P Zero Race TLR nella misura 28mm

Articolo successivo

Wout van Aert parla delle proprie difficoltà

Gli ultimi articoli in News