Specialized presenta i nuovi caschi S’Works Prevail 3 e Evade 3

Specialized presenta i nuovi caschi S’Works Prevail 3 e Evade 3


Piergiorgio Sbrissa, 30/06/2022

[Comunicato stampa] L’S-Works Prevail 3 è il casco con la miglior ventilazione che abbiamo mai realizzato. L’AirCage interno è una rivoluzione in termini di gestione degli impatti, ci ha permesso di costruire prese d’aria massicce ed ha contribuito all’ottenimento della valutazione a 5 stelle Virginia Tech®

Il casco S-Works Prevail 3 è perfetto per i ciclisti che apprezzano le caratteristiche di comfort e termoregolazione offerti da una ventilazione superiore. È il casco definitivo per svariati usi che eccelle in condizioni di caldo, salite faticose e tappe di montagna.

Con una ricerca senza fine per trovare i limiti della ventilazione, abbiamo eliminato i ‘ponticelli’ centrali dal materiale espanso, che bloccano l’aria dal centro, creando efficacemente “canali” che aumentano la superficie di ventilazione del 24,5% rispetto all’ S-Works Prevail II Vent. Il nuovissimo S-Works Prevail 3 ha la zona di ventilazione più ampia di qualsiasi altro casco che abbiamo mai realizzato.

Quando un casco subisce un impatto, il suo compito è dissipare l’energia generata. L’approccio convenzionale è che più schiuma (EPS) significa una migliore gestione dell’energia. Abbiamo riscritto il libro sulla progettazione dei caschi da ciclismo andando oltre la schiuma. I “cavi” in aramide attraversano il casco e sono ancorati ai pannelli laterali in fibra di carbonio. All’impatto, la tecnologia AirCage* funziona come un ponte sospeso ed è progettata per distribuire le forze localizzate in tutto il casco.

La regolazione occipitale permette una calzata personalizzata, e anche l’angolo del casco può essere gestito per la compatibilità con gli occhiali. Il sistema TriFix ha ora cinghietti più sottili per evitare eventuali irritazioni. Il sistema di tenuta Mindset con micro registro è molto leggero ha un grip ancora migliore per una regolazione al volo mentre si pedala, ed è predisposto per l’utilizzo del sensore ANGi.

La tecnologia MIPS Node Air è integrata nelle imbottiture con uno strato sottile disegnato per dissipare le forze rotazionali. Sono state aggiunte delle perforazioni per migliorare ulteriormente il comfort e le prestazioni.

  • Il nuovo AirCage migliora il flusso d’aria. (Tecnologia in fase di brevetto)
  • Precision, full-wrap polycarbonate shell for increased durability and premium finish.
  • MIPS Air Node technology is MIPS’ most ventilation-focused solution.
  • Adjustable Tri-Fix web splitter boosts comfort through personalized fit.
  • Occipital Base Adjustment optimizes comfort and compatibility with glasses.
  • Il sistema di tenuta Mindset è predisposto per l’integrazione di un sensore ANGi ed ha un grip migliore e per un facile fit in movimento.

 

S-Works Evade 3

Il casco da strada più aerodinamico ora “respira” meglio. L’S-Works Evade 3 è stato riprogettato dall’interno verso l’esterno per essere più fresco, rendendo questo casco il prescelto quando si cerca il più veloce per diverse tappe. La ventilazione è stato aumentato del 10% e allo stesso tempo mantiene le sue prestazioni aerodinamiche di prima categoria. Questa rivoluzione innovativa è stata ottenuta grazie alla fluidodinamica computazionale e alle prove in galleria del vento. Il nuovo ‘diffusore’ posteriore riduce la resistenza all’aria e permette di costruire prese d’aria grandi per una ventilazione ottimale.

Il nuovo design dell’S-Works Evade 3 ha migliorato la ventilazione del 10% rispetto alla versione precedente, e allo stesso tempo mantiene l’aerodinamicità da leader di categoria. Il diffusore riduce la resistenza all’aria, le grandi prese d’aria frontali migliorano la ventilazione.

Attraverso test approfonditi di Fluidodinamica Computazionale e nel Win Tunnel, abbiamo creato un “diffusore” posteriore che aiuta a ridurre al minimo la resistenza e a migliorare la ventilazione. Il diffusore aiuta ad ottimizzare le prestazioni aerodinamiche consentendo all’aria di fuoriuscire più facilmente e migliora la ventilazione espellendo il 10% in più di aria attraverso il casco ad una determinata velocità.

La regolazione occipitale garantisce il comfort grazie alla possibilità di aggiustare la calzata in base alla forma della testa e permette di modificare l’angolazione del casco per la compatibilità con gli occhiali. Il sistema TriFix con cinghietti più sottili riduce eventuali irritazioni. Il sistema di tenuta Mindset è leggerissimo e fornisce un ottimo grip per la regolazione al volo mentre si pedala.

La tecnologia MIPS Node Air è integrata nelle imbottiture, è leggera, ed è stata creata per dissipare le forze rotazionali in caso di impatto. Specialized ha aggiunto le perforazioni per un comfort ottimale.

  • Enlarged front vents help increase ventilation.
  • Rear Diffuser for aero and ventilation benefits.
  • MIPS Air Node is MIPS’ most ventilation-focused solution.
  • Adjustable Tri-Fix web splitter boosts comfort through personalized fit.
  • Precision, full-wrap polycarbonate shell for increased durability and premium finish.
  • Schiuma EPS a doppia densità.

 

Mach Against the Clock

Con la modellazione CFD il nostro team di designer ha dato nuova forma al casco TT, avvicinando la parte posteriore alle spalle dell’atleta, riducendo così il vortice che crea la resistenza all’aria.

Il casco TT5 è l’esempio perfetto del nostro approccio Made in Racing. Remco Evenepoel e Kasper Asgreen del Team Quick-Step Alpha Vinyl hanno speso numerosissime ore in galleria del vento per creare il casco TT più veloce che abbiamo mai sviluppato.

Sito Specialized