Specialized presenta le nuove ruote Roval Terra CLX II e Alpinist SLX

2

Specialized presenta le nuove ruote Roval Terra CLX II per gravel e le Alpinist SLX da strada. [Comunicato stampa]

 

Roval Terra CLX II: Mai così leggere

Specialized presenta l’edizione più leggera e resistente delle ruote Roval gravel ultra-premium: le Terra CLX II. Con un peso di soli 1250 grammi, queste ruote sono le più leggere della categoria, in grado di competere con le ruote più performanti in salita in termini di peso e di superarne le prestazioni in termini di resistenza. Specialized è riuscita a renderle ancora più leggere delle precedenti Terra CLX (50 grammi in meno) utilizzando i nuovissimi mozzi Low Flange Disc (LFD) di Roval, che arrivano dalle ruote Alpinist CLX II.

Le ruote Terra CLX II sono state costruite per soddisfare ogni ciclista: dal gravel al bike-packing, fino a coloro che amano le superfici miste. Le Terra CLX II grazie alla loro leggerezza ed all’affidabilità dei materiali sono uniche nel settore gravel. Essere più leggeri si traduce in una grande un’accelerazione in partenza, agilità in salita e in un’efficienza senza precedenti nelle uscite più lunghe. 

Ciò che viene mantenuto dalla generazione precedente è il cerchio. Grazie alla larghezza interna di 25 mm, si adattano perfettamente a pneumatici da 28 a 47 c (fino a 80 PSI), offrendo la possibilità di personalizzare la propria configurazione in base all’experience scelta. Utilizzando i mozzi Roval LFD, che sfruttano la meccanica interna del mozzo DT Swiss 180, le Terra CLX II forniscono una qualità di guida impareggiabile. I cuscinetti ceramici SINC interni supportano grandi carichi rendendo le ruote Terra CLX le più efficienti nel settore all-road.

Specifiche tecniche:

Cerchio: Terra CLX in carbonio, 700c, freno a disco, compatibile tubeless.

Dettagli del cerchio: 32 mm di profondità, 30 mm di larghezza esterna, 25 mm di larghezza interna – ERD 577 mm

Mozzo: Roval Light (LF13/LF14R) Center Lock, DT interni Swiss 180 Ratchet EXP 36t (10°), 100x12mm e 142x12mm, Shim. RD. 11SP HG

Cuscinetti: ceramici DT Swiss SINC

Raggi: DT Swiss Aerolite T-head, anteriore: Radiale/prima (2:1) 21 raggi, lato trasmissione: 278mm, lato disco: 290mm, Posteriore: prima/seconda (2:1), lato trasmissione: 290mm lato disco: 288mm

Nippli: DT Swiss Hex Prolock Al 2,0×14 mm

Compatibilità pneumatici: 28 mm – 47 mm – Pressione massima: 28c-32c: 80psi, 33c-36c: 65psi, 37c-47c: 60psi

Peso coppia: 1.250g, anteriore 570g, posteriore 680g (escluso nastro e valvole)

Montaggio: assemblate a mano.

Extra: fornite con nastro Roval, kit di raggi e nippli di ricambio, portata massima: 125 kg.

Roval Alpinist SLX: Performance da carbonio, affidabilità da alluminio.

Specialized ha come obiettivo quello di far sperimentare ad ogni ciclista la qualità di guida di Alpinist. Per questo sono state create la nuove ruote in lega Alpinist SLX, il primo prodotto in alluminio ad aver ottenuto il nome Alpinist. Queste ruote da strada portano i tratti distintivi della famiglia Alpinist a un maggior numero di ciclisti. Pur essendo lo stesso cerchio in lega 6069 (profondità 24 mm) della precedente ruota, il trattamento di pallinatura ne aumenta la resistenza. Inoltre, grazie ai nuovi mozzi DT Swiss 350 e ai raggi Sapim, il peso complessivo è stato ridotto di 30 grammi. 

Con soli 1.485 grammi la qualità di guida regna sovrana. Inoltre, le ruote alpinist SLX sono sufficientemente rigide per gli sforzi ad alta potenza, ma abbastanza morbide per una maneggevolezza sublime a un prezzo accessibile. 

LEGGEREZZA E QUALITÀ DI GUIDA: le ruote Roval Alpinist SLX sono il primo prodotto in alluminio a fregiarsi del nome Alpinist, pesano 1.485 grammi grazie all’alluminio di prima qualità e a una progettazione impeccabile. Tutti i ciclisti lo sanno: le ruote leggere rendono la guida migliore.

COMPATIBILI CON I TUBELESS: Non c’è spazio per il peso in eccesso, sia che vogliate arrivare in cima sia che cerchiate la qualità di guida. La profondità ridotta del cerchio, amplificata dalla compatibilità con i tubeless, consente di ottenere una qualità di guida sublime unita all’efficienza, al comfort e alla protezione contro le forature degli pneumatici tubeless.

PRESTAZIONI AFFIDABILI: Caratterizzato da una maneggevolezza ideale per gli sforzi ad alta potenza, il trattamento di pallinatura ne aumenta la resistenza, mentre i collaudati mozzi DT Swiss 350 e i raggi Sapim migliorano la durata e le prestazioni in generale delle ruote Alpinist SLX. 

Commenti

  1. Certo che però limare "ben" 30 grammi non mi sembra esattamente un trionfo di cui vantarsi nell'articolo: alla fine la coppia scende per appena 15 g al di sotto del chilo e mezzo, che immagino sia il limite "fisico" di ruote a basso profilo in alluminio. Da grammomaniaco un po' pentito mi tengo le mie DT Swiss P1800 Spline.
Articolo precedente

Cameron Wurf ha corso una mezza maratona appena finita la Roubaix

Articolo successivo

Gli scontenti della stagione (sin qui)

Gli ultimi articoli in News