TdF 2013: 17^ tappa a cronometro è ancora di Froome

TdF 2013: 17^ tappa a cronometro è ancora di Froome

17/07/2013
Whatsapp
17/07/2013

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=86141&s=576&uid=1850[/img]

Seconda cronometro individuale di questo Tour 2013, 32km tra Embrun e Chorges e soprattutto ben diversi dai 33km della prima crono di Mont St.Michel. La cronometro odierna prevedeva ben due salite: la Côte de Puy-Sanières, 6,4km al 6% medio e la Côte de Réallon, al km 20, di 6,9km di lunchezza per una pendenza media del 6,3%.

Un percorso atipico per una cronometro individuale, molto tecnico anche in discesa, tanto che Jean Christophe Péraud (AG2R) ne ha fatto le spese cadendo al km 30. Caduta che lo ha portato al ritiro. Va ricordato che Péraud era già partito con la clavicola rotta contro il parere dei medici.

Percorso atipico che ha fatto propendere per il cambio bici praticamente tutti i corridori, passati da quella normale a quella specifica da crono subito dopo il secondo controllo cronometrico. Tutti tranne Alberto Contador (Saxo-Tinkoff) decisamente all’attacco nei confronti di Chris Froome (Sky), su cui ha avuto 20″ circa di vantaggio fino allo scollinamento della seconda salita, dove il vantaggio si era ridotto di 11″. Questa tattica però non ha pagato, infatti nel finale Froome, dotato di bici da crono ha recuperato lo svantaggio riucendo ad imporsi con 9″ di vantaggio nonostante la pioggia che ha cominciato a cadere quando era ai -3km dall’arrivo.

Ottime anche le prove di Roman Kreuziger (Saxo-Tinkoff), che continua ad avere prestazioni sovrapponibili a quelle del suo capitano Contador e di Joaquim Rodriguez (Katusha) che sul percorso odierno ha esaltato le sue caratteristiche guadagnando la 6^ posizione generale spodestando Laurens Ten Dam (Belkin) ed il suo compagno di squadra Bauke Mollema, quasi caduto andando dritto ad una curva a 3km dall’arrivo sotto l’acqua e poi urtando i materassi.

Contador ed il suo compagno Kreuziger guadagnano il 2° e 3° gradino del pdio quindi, mentre Purito Rodriguez continua a sperare nel podio. In attesa dell’ Alpe d’Huez domani.

Classifica di tappa

1-Chris Froome (Sky) in 51′ 33”

2-Alberto Contador (Saxo-Tinkoff) a 9″

3- Joaquim Rodriguez (Katusha) a 10″

 

Classifica generale

1-Chris Froome (Sky)

2-Alberto Contador (Saxo-Tinkoff) a 4’34”

3-Roman Kreuziger (Saxo-Tinkoff) a 4’51”