TdF 2013: 8^ tappa e la Sky mostra i muscoli

TdF 2013: 8^ tappa e la Sky mostra i muscoli

06/07/2013
Whatsapp
06/07/2013

Prima tappa pirenaica di questo Tour del centenario, che entra così nel vivo per quanto riguarda la classifica generale: Castres-Ax 3 Domaines di 195km. Vinta dal gran favorito Christopher Froome.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=82878&s=576&uid=1850[/img]

Prima sorpresa alla prima salita vera, il Col de Pailhères (2001mt) che ha visto il colombiano Nairo Quintana (Movistar) scombinare le carte delle squadre come la Sky, costrette ad inseguire la sua fuga.

Sky che si è gettata all’inseguimento grazie al lavoro di Kennaugh e Porte, in supporto di capitan Froome. Scollinati con 1′ di ritardo.

Lunga discesa prima dell’arrivo in cima alla seconda salita importante di Ax 3 Domaines, in cui hanno recuperato un po’ tutti su Quintana, a cominciare dal primo inseguitore Pierre Rolland (Europcar), il quale riprende la maglia a pois.

Nella salita finale molti grandi nomi (Evans, Schleck, Talansky, Rodriguez) sono rimasti via via attardati rispetto Quintana ed i 5 inseguitori: Porte, Froome, Contador, Kreuziger e Valverde.

Ai -5km è Contador che va in difficoltà proprio nel momento in cui Quintana viene ripreso dagli inseguitori. A quel punto è Christopher Froome che parte e pure Richie Porte lascia i suoi compagni di inseguimento.

Ed alla fine sono i due Sky che fanno una doppietta in questa tappa che sa già di gran prova di forza. Contador, in netta difficoltà a 1’45” di ritardo. Ottima prova della Belkin con Mollema e Ten Dam che salgono appena sotto le posizioni da podio anche in generale. Nairo Quintana (Movistar) veste la maglia bianca.

Classifica di tappa:

1-Christopher Froome (Sky) in 5h05’17”

2-Richie Porte (Sky) a 51″

3- Alejandro Valverde (Movistar) a 1’08”

 

Classifica generale

1-Christopher Froome (Sky)

2-Richie Porte (Sky) a 51″

3-Alejandro Valverde (Movistar) a 1’25”