[Test] Completo Mavic Cosmic Wind

[Test] Completo Mavic Cosmic Wind

03/02/2015
Whatsapp
03/02/2015

Test del nuovo completo Cosmic della Mavic della nuova collezione Autunno-Inverno 2015.

Primo elemento la maglia maniche lunghe Cosmic Wind, una maglia davvero eccellente, che coniuga una ottima protezione dal vento ad una grande leggerezza. Questa combinazione permette di affrontare uscite anche con temperature medio basse senza essere “infagottati” e limitati nei movimenti.

Abbinata alla maglia in lana Merinos della stessa Mavic, e ad una maglia intima Nike Combat Pro come base, abbiamo affrontato tranquillamente uscite da 10° a 1°. La protezione contro il vento è davvero efficace ed è molto comodo non dover tirar fuori o portarsi dietro mantelline per la discesa. Il taglio è molto “race” e sciancrato/aderente, pur restando comodo e senza legare i movimenti.

F75R1947 F75R1949

Sul retro sono presenti 3 tasche classiche, di cui le due laterali “oblunghe” che seguono i fianchi ed una sovratasca centrale impermeabilizzata per conservare all’asciutto telefoni o portafogli.

F75R1954 

Il taglio delle tasche più esterne rende il capo molto comodo da indossare, ma hanno una tenuta po’ scarsa degli eventuali oggetti che vi si inseriscono, tendendo a far “strizzare” fuori gli oggetti più grandi, come banane o pompette. Meglio riservare queste tasche ad oggetti più piccoli.

F75R1950 

Ottime le finiture come una piccola copertura in tessuto per la zip frontale che evita di graffiarsi o sfregare sul collo quando è completamente chiusa. Sempre in questa funzione l’interno del colletto è in pile.

F75R1952

Altro componente del completo sono i pantaloni Cosmic Wind, in tessuto Super Roubaix teflonato. Il tessuto è ideale per basse temperature, ed il trattamento al teflon garantisce un minimo di protezione dall’umidità e pioggerellina leggera. Il fondello, denominato 3D, è a tre spessori differenziati. In realtà è un fondello piuttosto spesso e “consistente”, ovvero con una imbottitura piuttosto dura. Si tratta di un buon fondello, molto ampio, ma piuttosto “piatto”, un altro genere di fondello rispetto quelli di Assos per intenderci, e considerare un fondello generalmente ritenuto di riferimento. In definitiva un fondello adatto a uscite non lunghissime, come forse ci si aspetta in un utilizzo invernale. Il taglio è comodo anche se molto appiattito sulla parte anteriore. Non deve quindi trarre in inganno l’indossarlo in piedi, situazione in cui “tira” un po’ sul davanti: Una volta posizionati in sella è molto ergonomico.

F75R1955

Ottimi pantaloni quindi, che proteggono molto bene dal vento e garantiscono un minimo di protezione anche da umido, schizzi da strade bagnate e pioggia molto leggera. Le bretelle sono in tessuto a rete leggerissimo, quindi non disturbano minimamente né fanno sudare più del dovuto raddoppiando o triplicando il tessuto sulle spalle. Utilizzati senza problemi fino a -3° (senza niente sotto). Con un ulteriore intimo possono affrontare e proteggere sino a temperature davvero basse.

F75R1963

Come intimo sotto maglia Mavic ha previsto la canottiera maniche lunghe in lana merinos. Altro ottimo capo che si completa molto bene con la maglia Wind. Le cuciture sono ben realizzate e non disturbano. Sulla parte anteriore è presente una zip 3/4 da abbassare quando le temperature si alzano o per la sosta al bar.

F75R1961

Per concludere, i guanti Cosmic Wind. Guanti tecnici ed aderenti di buona fattura, con la parte superiore in tessuto antivento e gli indici delle mani ricoperti di un tessuto adatto ad utilizzare touchscreen. Vista la diffusione di smartphone e pure computerini-gps dotati di touchscreen si rivela una bella comodità, ed in effetti si sta diffondendo questa caratteristica. La chiusura ai polsi è molto stretta e questo garantisce un’ottima tenuta al vento. Per contro la parte interna delle mani non è molto isolata, quindi sotto i 5-4° cominciano a mostrare qualche limite e sono preferibili modelli più imbottiti.

F75R1956F75R1959 F75R1958

Per concludere un ottimo completo, con menzione d’onore alla maglia antivento e la canottiera in lana. La prima è davvero un capo ben concepito e realizzato, che vale quello che costa a nostra opinione, e copre una gamma di temperature ampia, che può essere ben modulata accoppiandola con altri capi sotto e/o sopra. Con una maglia intima tecnica, la canottiera in lana ed un softshell sopra si possono affrontare uscite anche ben sotto lo zero. Con solo la canottiera e la maglia uscite primaverili anche tra i 10-15°, potendo sempre contare sulla protezione dal vento, molto importante.

Prezzi:

-Maglia Cosmic Wind: 140eu

-Pantaloni Cosmic Wind: 200eu

-Canottiera maniche lunghe in lana: 75eu

-Guani Cosmic Wind: 55eu

Sito Mavic