[Test] Copertoni Vittoria Graphene Corsa 25mm

[Test] Copertoni Vittoria Graphene Corsa 25mm

27/01/2016
Whatsapp
27/01/2016

F75R6698

Dalla presentazione dei nuovi copertoncini Vittoria Corsa con mescola in Grafene c’è stato un interesse crescente da parte degli utenti per questo prodotto dichiarato come rivoluzionario. Negli ultimi 3 mesi le abbiamo potute utilizzare nella misura 25mm con buona continuità in ogni condizione, scambiandole su ruote diverse e con diversi tester.

F75R6691

Caratteristiche di queste gomme è la presenza nella loro mescola del Grafene, un materiale di nanodimensioni ottenuto tramite un procedimento chimico che dovrebbe garantire alcune qualità particolari. In realtà la mescola dei Corsa sono 4, stratificate nello stesso battistrada. Altre caratteristiche sono la resistenza all’usura con bassa resistenza al rotolamento;  una protezione contro le forature denominata PRB 2.0; ed una carcassa in Nylon 26-220 TPI.

I dati tecnici salienti sono il peso di 250gr circa a copertone ed una larghezza effettiva di 26 mm. La scolpitura del battistrada consta di canali longitudinali al senso di marcia.

F75R6693

Prova

I copertoncini sono stati utilizzati da due tester, uno di 77kg ed uno di 67kg. A pressioni di 7/7,5atm e 6,5/7atm. Perlopiù su bici con freni a disco.

Le impressioni sono condivise: Le Vittoria Corsa Grafene hanno il loro punto di forza in un ottimo grip ed un ottimo assorbimento, presumibilmente dato dalla generosa sezione, oltre i 25mm dichiarati, e dalla morbidezza della carcassa. Queste caratteristiche li pongono tra i migliori provati e li avvicinano in queste caratteristiche a ottimi tubolari della stessa sezione.

Per quanto riguarda la scorrevolezza ed il grip in frenata è più difficile dare dati concreti e misurabili.

Nei circa 2000km di utilizzo combinato abbiamo forato una volta, per via di un piccolo taglietto sul battistrada (utilizzandoli su normali strade asfaltate). La resistenza all’usura non ci è parsa migliore rispetto altre coperture. Qui sotto due foto dei due copertoni a fine test.

F75R7006 F75R7005

Ci sembra abbastanza naturale che una mescola morbida sia anche meno resistente ad abrasioni varie.

Difficile in tutto questo dire che ruolo giochi il grafene, che secondo Vittoria, è presente in “quantità omeopatiche”.

69,99eu il prezzo unitario.

Sito Vittoria