Campagnolo ha lanciato una nuova linea di abbigliamento a proprio nome, realizzata con l’obiettivo di fornire ai propri clienti dei prodotti all’altezza del marchio di Vicenza per qualità e prestigio. Abbiamo provato la giacca Helio, un indumento antivento ed antipioggia di questa gamma.

La giacca Helio innanzitutto ha ingombri e peso ridotti, solo 100gr, e si ripiega facilmente in una tasca posteriore di una maglia estiva.

È realizzata al 68% in Poliano e 38% in Elastan. Questo le conferisce la proprietà di essere elastica, al contrario della maggior parte delle giacche antivento di questo tipo. Le cuciture sono termosaldate all’interno. La Helio non presenta tasche nella parte posteriore, né anteriore. La parte terminale inferiore presenta una striscia in silicone per tenere la giacca aderente al corpo ed impedire che si sollevi verso l’alto. Questa striscia, nella parte esterna è riflettente, cosi come i loghi Campagnolo su petto e parte bassa della schiena. Che sono anche le uniche parti non nere di questa giacca.

Il taglio della giacca è molto “race-fit”, quindi corto sulla parte anteriore. L’equilibrio tra aderenza e lunghezza è soggettivo, ovvero dipende molto dalle proprie misure. Un busto lungo necessiterà di una taglia che probabilmente lascerà la giacca non molto aderente se si è magri.

La giacca Helio è veramente un indumento “tuttofare”, nel senso che si trasporta facilmente, come un antivento minimale, ma offre un’ottima protezione dal vento, ma anche dall’acqua. Chiaramente di emergenza in questo caso, visto che non è un indumento concepito per pedalare con la pioggia costante.

Come potete vedere dalle foto però la tenuta dell’acqua è ottima. Dopo avere lasciato la Helio in acqua corrente, fino a formare una “pozza” d’acqua, l’interno resta asciutto. Si vede solo l’alone di bagnato, ma al tatto è perfettamente asciutto.

L’elasticità del tessuto si fa apprezzare in quanto non lega minimamente i movimenti. Il carattere di protezione di emergenza o per le discese rende superflue le tasche, anche se forse, una con una zip poteva essere utile per riporre ad esempio il telefono e non doverlo cercare, se serve, nelle tasche della maglia sotto la giacca. el complesso un ottimo prodotto con un look molto “serio” e minimale in linea con l’immagine del brand Campagnolo.

Prezzo: 229eu

Sito Campagnolo