[Test] Occhiali Briko Shot Evoluzione

[Test] Occhiali Briko Shot Evoluzione

21/07/2015
Whatsapp
21/07/2015

IMG_9818-11

Gli occhiali Shot Evoluzione, sono la versione aggiornata, come dice il nome, dei mitici occhiali introdotti nel 1991 dalla Briko e resi popolari da Alberto Tomba.

Questi occhiali infatti sono nati per uso sciistico, ovvero per offrire molta protezione agli occhi con una lente molto grande e coprente. Poi si sono diffusi anche in altri ambiti sportivi, diventando un modello iconico anche nel ciclismo.

Questa versione Evoluzione che Briko ripropone oggi, si basa essenzialmente sullo stesso design, ma con materiali all’avanguardia e migliorati. A cominciare ovviamente dalla lente, chiamata Nastek®, la quale filtrerebbe la combinazione di raggi UVA, UVB, UVC al 100% ed al 98.9% la Blue Light.

Il telaio di questi occhiali è in plastica denominata TR90, molto leggera che lo fa pesare appena 28gr.

La confezione, una custodia con zip, contiene un sacchetto in microfibra per contenere gli occhiali e7o la lente di ricambio. Lente di ricambio a protezione 0 in tina rosa, che serve per le condizioni di scarsa luce o per il buio.

La lente principale fornita è invece NXT Nastek® fotocromatica.

IMG_9819-12

Il nasello è regolabile. E anche gli occhiali in generale si regolano molto bene grazie alle stanghette ripiegabili facendo variare l’angolo pantoscopico , ovvero l’inclinazione della lente rispetto la verticale.

fulanin5

La lente inoltre non ha un angolo di curvatura fisso, ma variabile, più piatto al centro e questo consente di avere immagini non distorte, in particolare ai lati. La visione infatti è molto libera e non distorta anche guardando di lato senza girare la testa, cosa ottima e poco affaticante per la vista.

IMG_9820-13

La lente ha una tinta arancione molto forte, e la prima impressione una volta indossato è quella che tutti i colori siano “esplosivi”, cosa che psicologicamente si sarebbe portati a ritenere affaticante (o almeno lo credeva chi scrive), invece anche dopo molte ore non lo è.

Il peso molto contenuto degli occhiali e l’ottima qualità della lente ne fanno davvero degli occhiali molto validi, e d’altronde è facile intuirlo per un modello che ha avuto cosi’ grande successo per più di 20 anni .

Il prezzo di listino di 149,90eu lo rende ancora più appetibile, denotando un eccellente rapporto qualità/prezzo.

IMG_9825-14

 

Sul sito Briko si possono vedere anche gli altri colori disponibili e le combinazioni di lenti.