Pedal Ed, è un marchio creato nel 2007 da Hideto Suzuki, per offrire capi di abbigliamento per ciclismo di qualità con un design minimale. I prodotti PedalEd sono tutti realizzati in Italia, ed ora il marchio è nell’orbita dell’italiana Selle Royal (Fizik, Brooks, CrankBrothers, etc..). Abbiamo avuto l’occasione di provare due capi per la mezza stagione: la maglia a maniche lunghe Essential ed i pantaloni 3/4 (conosciuti anche come “alla belga”).
La maglia Essential già dal nome rivela l’idea alla base di questa maglia: una maglia da portare direttamente sopra l’intimo in primavera o sotto una mantellina in autunno. È realizzata al 70% in poliestere e 30% in lana merino. Presenta una doppia manica all’altezza dei polsi in lycra, e tre grandi tasche posteriori.
All’interno di una tasca è presente un foro per far passare il filo di eventuali cuffiette. E sempre all’interno anche degli occhielli per tenerne in posizione il filo.
Le tasche sono molto grandi e tagliate orizzontalmente, in maniera classica. La Essential ha una taglio classico, quindi non super-aderente, in particolare senza sciancrature in vita. Una maglia che fa delle sua forza la realizzazione con lana merino, molto igroscopica e con un largo range di utilizzo di temperature (fino a 10° circa direi). La maglia in generale è molto ben realizzata a livello di cuciture e finiture. Penso si possa apprezzare dalle foto. Anche dopo vari lavaggi sembra nuova, senza essersi lisa in alcun punto e/o aver mai prodotto i classici “batuffoli” che a volte fanno i capi in lana quando sfregati a lungo.
I pantaloni 3/4 sono l’ideale complemento a questa maglia per un utilizzo primavera/autunno. Realizzati al 85% in poliammide ed al 15%in Elastananche questi pantaloni sono molto curati e ben realizzati. A cominciare dalle fasce in silicone nella parte terminale sotto il ginocchio, ai pannelli in tessuto antivento proprio sulle ginocchia, alla parte in rete sulla parte alta e sulle bretelle per l’ottimale traspirazione.
Anche qui è presente un’asola per il filo delle cuffiette.
Per quanto riguarda il fondello questo è fornito dalla Elastic Interface (fornitore di Assos, Rapha, POC, etc..), quindi di fascia alta. Il fondello è abbastanza spesso e di generose dimensioni, quindi un fondello adatto anche a lunghe distanze.
Nel complesso due capi ottimi come qualità. La maglia può essere utilizzata in un largo spettro di occasioni combinandola con giacche o maglie più pesanti, o da sola. I pantaloni sono anche loro “essenziali”, ma con alcuni accorgimenti molto ben pensati, come i rinforzi antivento sulle ginocchia. Li ho usati anche con temperature attorno ai 5° senza problemi. In generale due capi di abbigliamento prodotti in Italia che si avvicinano abbastanza come stile a Rapha, ma con prezzi un po’ più abbordabili.
Prezzo maglia: 125eu
Prezzo pantaloni: 160eu
Prezzi inseriti sono ufficiali di listino?
Sono anche quelli che trovi sul loro sito (link in fondo).
Io sono stato uno dei primi ad acquistare prodotti (anche lifestyle) di PedalEd, non nascondo che mi sto trovando bene, semplicemente un capo si è ristretto lavandolo, ma non è stata riconosciuta la garanzia (lavaggio a mano 30° con sapone di marsiglia); insomma, buttati 160 euro visti i prezzi “abbordabili”…
Ora coi saldi invernali effettivamente alcune tipologie sono in sconto 30% e diventano davvero una ottima alternativa a Rapha; la lana marino combinata con la lavorazione di materiali tecnici è veramente ben riuscita, specie nella felpa con cappuccio (ATTAKAI WOOL JACKET), e devo dire che ho testato pure i guanti invernali (anche per sciare discesa (THERMO WINTER GLOVES) e sono rimasto sorpreso da come tengano caldo e pure la neve!!!
Rimane da testare un completo invernale in quanto il “base layer” (MERINO LONG SLEEVE BASELAYER) la ho già, ma mi è sembrata un po’ troppo leggera e tendenzialmente in una giornata non troppo fredda mi si è pure inzuppata…Probabilmente ideale come abbigliamento Lifestyle o per uscite brevi e non troppo intense @Ser pecora
Niente taschino con ZIP nella maglia?