Pedal Ed, è un marchio creato nel  2007 da Hideto Suzuki, per offrire capi di abbigliamento per ciclismo di qualità con un design minimale. I prodotti PedalEd sono tutti realizzati in Italia, ed ora il marchio è nell’orbita dell’italiana Selle Royal (Fizik, Brooks, CrankBrothers, etc..). Abbiamo avuto l’occasione di provare due capi per la mezza stagione: la maglia a maniche lunghe Essential ed i pantaloni 3/4 (conosciuti anche come “alla belga”).

La maglia Essential già dal nome  rivela l’idea alla base di questa maglia: una maglia da portare direttamente sopra l’intimo in primavera o sotto una mantellina in autunno. È realizzata al 70% in poliestere e 30% in lana merino. Presenta una doppia manica all’altezza dei polsi in lycra, e tre grandi tasche posteriori.

All’interno di una tasca è presente un foro per far passare il filo di eventuali cuffiette. E sempre all’interno anche degli occhielli per tenerne in posizione il filo.

Le tasche sono molto grandi e tagliate orizzontalmente, in maniera classica. La Essential ha una taglio classico, quindi non super-aderente, in particolare senza sciancrature in vita. Una maglia che fa delle sua forza la realizzazione con lana merino, molto igroscopica e con un largo range di utilizzo di temperature (fino a 10° circa direi). La maglia in generale è molto ben realizzata a livello di cuciture e finiture. Penso si possa apprezzare dalle foto. Anche dopo vari lavaggi sembra nuova, senza essersi lisa in alcun punto e/o aver mai prodotto i classici “batuffoli” che a volte fanno i capi in lana quando sfregati a lungo.

I pantaloni 3/4 sono l’ideale complemento a questa maglia per un utilizzo primavera/autunno. Realizzati al 85% in poliammide ed al 15%in Elastananche questi pantaloni sono molto curati e ben realizzati. A cominciare dalle fasce in silicone nella parte terminale sotto il ginocchio, ai pannelli in tessuto antivento proprio sulle ginocchia, alla parte in rete sulla parte alta e sulle bretelle per l’ottimale traspirazione.

Anche qui è presente un’asola per il filo delle cuffiette.

Per quanto riguarda il fondello questo è fornito dalla Elastic Interface (fornitore di Assos, Rapha, POC, etc..), quindi di fascia alta. Il fondello è abbastanza spesso e di generose dimensioni, quindi un fondello adatto anche a lunghe distanze.

Nel complesso due capi ottimi come qualità. La maglia può essere utilizzata in un largo spettro di occasioni combinandola con giacche o maglie più pesanti, o da sola. I pantaloni sono anche loro “essenziali”, ma con alcuni accorgimenti molto ben pensati, come i rinforzi antivento sulle ginocchia. Li ho usati anche con temperature attorno ai 5° senza problemi. In generale due capi di abbigliamento prodotti in Italia che si avvicinano abbastanza come stile a Rapha, ma con prezzi un po’ più abbordabili.

Sito Maglia Essential

Pantaloni 3/4

Prezzo maglia: 125eu

Prezzo pantaloni: 160eu