Grande favorito della vigilia, Mathieu Van der Poel, 24enne olandese, ha vinto il titolo mondiale di ciclocross a Bogense in Danimarca. È il secondo titolo mondiale per Van der Poel dopo quello del 2015. La vittoria è arrivata in una corsa in cui ha dominato, mantenendo la testa dal 5° giro sino al traguardo, giungendo davanti a due belgi: il campione uscente Wout Van Aert (19″) ed il vincitore della coppa del mondo Toon Aerts (+25″).

Pensate se non vinceva…
Primo degli italiani Gioele Bertolini, 16° a 2’31”.
Tra le donne successo della belga Sanne Cant davanti le olandesi Lucinda Brand e Marianne Vos.
Bella gara!i primi tre fanno un altro sport! Van der Poel mi ricorda qualcuno(un certo Nino Schurter)quando decide di aprire il gas non c'è per nessuno!
Un plauso alla sempre solerte Rai che dopo aver speso i soldi per i diritti ha giustamente dato priorità allo sci freestyle al sabato e nientepopodimeno al trofeo Topolino al posto della gara Elite.
Oh però in settimana forse lo passano in terza serata, imperdibile!
Anche Eurosport, che sabato aveva passato la gara femminile in diretta, ieri ha bucato l’evento per trasmettere combinata nordica e qualcosa del tipo 3 ore di salto dal trampolino…
ma hanno poi fatto vedere l’inutile trofeo palma a Mallorca e la settimana tappa della Vuleta a San Juan in Argentina in diretta!
Si è vero, ma hanno scritto ovunque che avevano la diretta su Eurosport Player di tutte le categorie, d’altra parte se offri un servizio a pagamento qualche esclusiva la devi dare. Inoltre, storicamente Eurosport ha un palinsesto di sport invernali pazzesco che per forza di cose toglie spazio ad altro, come in primavera estate fanno centinaia di ore di ciclismo.
La Rai è ingiustificabile perchè spende soldi pubblici per acquistare diritti di manifestazioni che non trasmette, a quale scopo non si sa.
Peraltro, così facendo blocca qualsiasi servizio di streaming come quello ufficiale UCI sul canale YouTube che infatti non era disponibile per l’Italia (al sabato solo Junior e U23).
Andando a cercare programmazione e canali di distribuzione, poi salta fuori la ciliegina sula torta, dove millantavano di far vedere le corse su RaiWeb (canale di cui ignoravo l’esistenza, non disponibile sull’app RaiPlay, risoluzione videogioco anni ’70): peccato che all’atto pratico apparisse avviso di contenuto protetto non visibile al di fuori del territorio italiano. Perfetto non sapevo che il Piemonte fosse stato riannesso alla Savoia…(provate due linee internet e due gestori 4g ovviamente tutti italiani).
Purtroppo RaiSport web non mi ha mai funzionato,con qualsiasi connessione e/o gestore,sia da PC che da telefono.
Ieri x mezz’ora le ho tentate tutte,poi ho desistito, sconsolato sono entrato nella discussione riguardo questo evento su BDC forum in cerca di info,come sempre vi era lì la soluzione ( l avessi fatto prima), la corsa è VB stata data in diretta dalla Rai,su Rai play dirette
E ora vediamoli su strada questi 2…hanno un potenziale enorme,sono giovani…
Nel ciclocross sono degli alieni…fenomenali…sembra tutto facile passare dove passano loro…
Io su eurosport player l'ho vista con commento in inglese.
Be…. Van Aert lo abbiamo gia visto lo scorso anno: 3° alle strade bianche, 9° al fiandre, 13° alla Roubaix. Mica male per essere la sua prima partecipazione a questa classiche….
Anch’io l’ho visto senza problemi su Eurosport Player. Commento in inglese, ma non mi cambia nulla
non vedo l'ora di vedere WVA ed il nipote di Poulidor su strada. di quest'ultimo apprezzo la grinta ed il coraggio che potrebbe in qualche modo , spero, ricordarmi pantani e/o contador … gente insomma capace di far saltare gli schemi noiosi a cui a volte bisogna assistere.
Meritatissimo, è sempre stato una spanna superiore a tutti, solo la sfortuna la ha fermato.
Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Per Persico e Dorigoni nemmeno una riga!
Io mi sono già espresso nella discussione sulla stagione corrente del ciclocross… bravissima la ragazza, che già aveva sorpreso agli italiani, considerando che nasce stradista.
Per Dorigoni confesso che speravo in una medaglia, visto come era andato fin qui.
Anche u certo VDP Adrie .