Denmark’s Jonas Vingegaard Hansen of Team Visma | Lease A Bike (Pink jersey) winner of the stage on the finish line during Stage 20 of the Giro d’Italia, from Gemona del Friuli to Piancavallo, Italy, Saturday,May 30, 2026. (Photo by Massimo Paolone / LaPresse)

Vingegaard a 5 stelle

Quinta perla di questo Giro d’Italia per il danese del Team Visma | Lease a Bike Jonas Vingegaard, che domina anche a Piancavallo e ipoteca il successo finale. Domani a Roma sarà grande festa in Maglia Rosa. Giulio Ciccone blinda la Maglia Azzurra, Afonso Eulálio la Maglia Bianca.

Denmark’s Jonas Vingegaard Hansen of Team Visma | Lease A Bike (Pink jersey) winner of the stage on the finish line during Stage 20 of the Giro d’Italia, from Gemona del Friuli to Piancavallo, Italy, Saturday,May 30, 2026.
(Photo by Massimo Paolone / LaPresse)

Piancavallo, 30 maggio 2026Jonas Vingegaard mette la ciliegina sulla torta al suo Giro d’Italia 2026. Con un attacco a oltre 10 km dalla vetta, la Maglia Rosa ha fatto ancora una volta il vuoto salendo a Piancavallo, centrando così il quinto successo personale. Nulla da fare per Felix Gall e Jai Hindley, che si devono accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto, con la consapevolezza però che, salvo cataclismi improbabili, saliranno sul podio finale di Roma domani.


Bravissimi anche Giulio Ciccone e Afonso Eulálio, che difendono al meglio la Maglia Azzurra e la Maglia Bianca.

Denmark’s Jonas Vingegaard Hansen of Team Visma | Lease A Bike during Stage 20 of the Giro d’Italia, from Gemona del Friuli to Piancavallo, Italy, Saturday, May 30, 2026.
(Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)

2 – Felix Gall (Decathlon CMA CGM Team) a 5’22”

3 – Jai Hindley (Red Bull-Bora-hansgrohe) a 6’25”

ORDINE D’ARRIVO

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – 200 km in 5h03’55”, media di 39,484 km/h

2 – Felix Gall (Decathlon CMA CGM) a 1’15”

3 – Jai Hindley (Red Bull-Bora-hansgrohe) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Io Sono Friuli Venezia Giulia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Paul Magnier (Soudal Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Giulio Ciccone (Lidl-Trek)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2001, sponsorizzata Conad – Afonso Eulálio (Bahrain Victorious)
Denmark’s Jonas Vingegaard Hansen of Team Visma | Lease A Bike attack Austria’s Felix Gall of Decathlon CMA CGM Team during Stage 20 of the Giro d’Italia, from Gemona del Friuli to Piancavallo, Italy, Saturday, May 30, 2026.
(Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Jonas Vingegaard ha dichiarato in conferenza stampa: Entrare a far parte del ristretto gruppo degli otto corridori che hanno vinto tutti e tre i Grandi Giri è qualcosa di quasi irreale per me. Faccio ancora fatica a rendermene conto.

Non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia domani a Roma. Non so bene cosa aspettarmi da quest’ultima giornata del Giro, non direi che sarà un sollievo, quanto piuttosto un momento di felicità, anche per i miei compagni dopo tutto lo straordinario lavoro svolto nel corso di queste tre settimane.

Oggi non pensavo minimamente al tempo di scalata o a certi numeri, volevo semplicemente vincere la tappa e completare il lavoro che la squadra aveva costruito per me. Abbiamo dato a Davide Piganzoli la possibilità di giocarsi la Maglia Bianca: non gli abbiamo chiesto di tirarmi la volata oggi, nonostante Sepp Kuss non fosse nella sua giornata migliore. Purtroppo non è riuscito a conquistarla, ma credo che anche Afonso Eulálio meriti pienamente quel successo.

È stato bello vincere indossando questa speciale Maglia Rosa celebrativa e rendere omaggio alle vittime del terremoto di cinquant’anni fa”.

Portugal’s Afonso Oliveira Eulálio of Bahrain Victorious white jersey during Stage 20 of the Giro d’Italia, from Gemona del Friuli to Piancavallo, Italy, Saturday, May 30, 2026.
(Photo by Simone Spada/LaPresse)

STATISTICHE

  • Negli ultimi 50 anni soltanto due corridori non velocisti sono riusciti a vincere almeno cinque tappe nella stessa edizione del Giro d’Italia: Tadej Pogačar, con 6 successi nel 2024, e Jonas Vingegaard, con 5 vittorie quest’anno.
  • La Danimarca si prepara a diventare il 18° Paese diverso a vincere il Giro d’Italia. Prima di Jonas Vingegaard, il miglior risultato finale ottenuto da un danese era stato il 6° posto di Jakob Fuglsang nel 2020.
  • Paul Magnier è vicino a diventare il secondo più giovane vincitore della classifica a punti nella storia del Giro. Domenica avrà 22 anni e 47 giorni; meglio di lui ha fatto soltanto Beppe Saronni, che conquistò la maglia nel 1979 a 21 anni e 256 giorni. Magnier è inoltre destinato a diventare il quarto francese a vincere la classifica a punti dopo Laurent Jalabert (1999), Nacer Bouhanni (2014) e Arnaud Démare (2020 e 2022).
  • Giulio Ciccone si appresta a conquistare per la seconda volta in carriera la classifica degli scalatori, dopo il successo ottenuto nel 2019.
  • Ancora più sorprendente il dato relativo al podio: Blockhaus, Pila, Carì e Piancavallo hanno visto esattamente gli stessi primi tre classificati, con Vingegaard vincitore, Gall secondo e Hindley terzo. Non era mai accaduto prima nella storia del Giro d’Italia.
  • In questa edizione del Giro, per ben cinque volte la tappa si è conclusa con lo stesso ordine nei primi due posti: Vingegaard primo e Felix Gall secondo (Tappe 7, 9, 14, 16 e 20). Un fatto che non si verificava dal 1934, quando Learco Guerra precedette Giuseppe Olmo in sei tappe (3, 4, 6, 10, 12 e 14).
  • Quella ottenuta oggi è la 53ª vittoria da professionista per Jonas Vingegaard, che raggiunge così un altro vincitore del Giro d’Italia, Nairo Quintana.
  • Tra i corridori attualmente in attività, solo due hanno indossato per almeno sette giorni la maglia di leader in tutti e tre i Grandi Giri: Jonas Vingegaard (7 Maglie Rosa al Giro, 27 Maglie Gialle al Tour e 15 Maglie Rosse alla Vuelta) e Primož Roglič (9 Maglie Rosa, 11 Maglie Gialle e 42 Maglie Rosse).
Articolo precedente

Kuss, è festa sulla Montagna Pantani

Articolo successivo

Lorena Wiebes vince la prima tappa del Giro, ma viene espulsa

Gli ultimi articoli in Gare

Merlier forza 3

Tim Merlier (Soudal-QuickStep) ha realizzato oggi la sua tripletta a Chalon-sur-Saône, nella 12^tappa del Tour de…