Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

451

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ha vinto la cronometro di 22km tra Passy e Combloux. L’impressionante danese ha battuto il suo rivale Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sul traguardo con 1’38” e ha allungato il suo vantaggio nella classifica generale.

Unici dominatori di questa cronometro Vingegaard e Pogacar hanno relegato quasi tutti gli altri a più di tre minuti. I due uomini sono arrivati primi e secondi a ogni punto intermedio, con Vingegaard davanti a Pogacar in ogni occasione. Terzo un fenomenale Wout van Aert in una cronometro non certo favorevole alle sue caratteristiche, comunque a +2’51” dal compagno di squadra, ma “primo dei normali” come ha detto lui stesso dopo il traguardo.

Tra gli altri favoriti, Pello Bilbao (Bahrain Victorious) 4° a +2’55”, Simon Yates (Jayco AlUla)  5° a +2’58”, e Adam Yates (UAE Team Emirates), 7° a +3’12” sono stati i migliori della giornata.
Grazie alla sua buona prestazione Adam Yates conquista il 3° posto in classifica generale davanti a Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), un po’ meno a suo agio (12° a +3’36”) nella crono odierna. Lo spagnolo è ora quarto, a cinque secondi dal podio.

Chiaramente poco contento Tadej Pogačar, che ha detto di “non aver vissuto al miglior giornata”, ma che ha anche aggiunto che il Tour non è chiuso, promettendo battaglia.

Abbastanza curiose le dichiarazioni di Vingegaard nel dopo tappa, quasi a giustificarsi per la prestazione monstre: “Non so come spiegarlo, ho sentito subito che stavo vivendo una giornata incredibile. Stavo facendo watt molto alti anche quando mi risparmiavo, ho persino pensato che il mio PM fosse rotto“.

Commenti

  1. Lucadb6:

    Sarà per quello che hanno squalificato pure Iannone.. Femme fatal
    No Iannone stava già con un'altra.
    Lui poi è stato proprio "stupido", in primo grado gli avevano dato pochi mesi che avrebbe scontato gran parte nell'inverno, lui ha voluto fare ricorso senza portare alcuna prova e si è beccato 4 anni, come se a scuola di decide di programmare le interrogazioni andando volontari e poi si fa scena muta!
  2. Doctor Speck:

    Più che altro se cerco qualche informazione di ciclismo non mi rivolgo al corriere, così come se cerco notizie di politica e attualità non leggo la Gazzetta (tanto per rimanere nel genere trash tipo "il napolista").
    La superficialità sta anche nella ricerca delle fonti, ma tu che "sai" non hai certo bisogno che te lo spieghi.
    Non conoscendoti però, oltre alla superficialità, non escludo che il tuo sia un vero e proprio cherry picking, fallacia logica che però presuppone un minimo di impegno, cosa che non mi sembra nelle tue corde.
    Buone letture
    Hai ragione
    buone letture a te(magari ti informi su repubblica;pirlùn^)
  3. Doctor Speck:

    Sicuramente è stato tratto in inganno da quello, ma lui ha proprio detto (con una certa supponenza da bar se posso permettermi) che si trattava di un modello diverso.
    sarà stato supponente ma sembra sapesse cosa diceva....
    Vinge usa le nuove leve Rival/Force (o un prototipo delle prossime RED), gli altri Jumbo invece sono con le RED.
    Mi sembra dicessero lo stesso anche su GCN qualche giorno fa.
    Non riesco a postare il link di un articolo a riguardo ma cercando su Google "Vingegaard Force lever" vengono fuori articoli su questa scelta tecnica.

    Cito da bikeradar
    [QUOTE]
    Vingegaard’s bike also had a set of the recently updated SRAM Force AXS shifters (albeit with custom ‘pro’ graphics that make the SRAM logos more prominent).

    According to a SRAM representative, Vingegaard prefers the new shape of the nominally second-tier Force AXS hoods, as well as the fact that they’re a little lighter than the Red-level ones.
    [/quote]
Articolo precedente

Matteo Jorgenson si ritira dal Tour

Articolo successivo

Il volo di Felix Gall. Il crollo di Pogačar

Gli ultimi articoli in News