Il volo di Felix Gall. Il crollo di Pogačar

104

Felix Gall (AG2R Citroën) ha vinto la 17^tappa del Tour de France, tra Saint-Gervais Mont Blanc e Courchevel. L’austriaco ha vinto la tappa regina della corsa (5400mt di dislivello in 165km) e ha regalato all’AG2R Citroën la prima vittoria dell’edizione 2023.

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), autore di un’ottima  salita finale nonostante un incidente con un’auto che lo ha rallentato, ha praticamente tolto ogni suspense alla classifica generale. Il danese ha approfittato del crollo di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sul Col de la Loze per prendere il largo e allungare il suo vantaggio sullo sloveno, caduto all’inizio della tappa. Pogacar ha perso contatto con il gruppo della maglia gialla a 15 km dall’arrivo, concludendo la tappa a 7’37” dal vincitore Felix Gall e a 5’45” da Vingegaard.

Vingegaard sembra più che mai in grado di vincere un secondo Tour de France, dopo la vittoria del 2022, con un vantaggio di 7’35” su Pogačar e 10’45” su Adam Yates, terzo. Distacchi abissali quando ormai mancano 4 tappe alle fine della Grande Boucle.

Commenti

  1. bad:

    sicuramente OT
    ma i 16 mesi se sono a cavallo di uno o due anni solari cambiano molto, magari se sei fenomeno già da ragazzo è tutto più facile ma per un giovane "normale" pochi mesi cambiano moltissimo soprattutto in ottica di trovare una squadra Under.
    Tra essere nato a dicembre o gennaio, biologicamente è quasi identico (1 mese) ma si ha la possibilità di essere il più grande della categoria o avere un ritardo di un anno.
    Mi spiego meglio uno ragazzo nato a dicembre 2000 e uno a gennaio 2001 hanno biologicamente la stessa età, ma quando uno (nato dicembre 2000) passa juniores l'altro sta facendo l'ultimo anno allievo e a pari sviluppo, correre con la categoria inferiore è un'altra cosa
    tutto vero...fino alla categoria allievi...massimo primo anno juniores...poi gioca molto più "a favore" il fatto di poter dedicare "prima" più tempo a una determinata attività.
  2. mi auguro che mettano 70km di cronometro piana il prossimo anno al TdF e , cosi avremo anche 4 contendenti per il Tour e non solo 2...intendo Remco e Wout, da aggiungere, a meno che il Rogla non cambi squadra, che so io vadao alla Bahrein per dirne una, in tal caso potremmo averne anche 5 di contendenti/titolati per la vittoria, sta miseria di km a crono ridotta un poi mi ha stancato...
  3. bad:

    100% prima corri ad alto livello prima capisci come si fa
    infatti molto meglio, in ottica di passare al WorldTour, fare gli under in un team Devo di una WT
    Infatti Remco è passato subito dopo gli juniores…
Articolo precedente

Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

Articolo successivo

Canyon X Campagnolo Collection

Gli ultimi articoli in News