Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto la 17^ tappa, tra Unquera e Lagos de Covadonga (185.8km), in solitaria, e riprendendosi la maglia rossa di leader della classifica generale. Secondo al traguardo il suo compagno di squadra Sepp Kuss, mentre terzo Miguel Angel Lopez (Movistar).
In una tappa segnata dal maltempo è stata la Ineos ha fare l’andatura per lanciare ai -70km Egan Bernal, seguito solo da Roglic. Lo sloveno è poi partito da solo sull’ultima salita salutando il colombiano ed involandosi verso la vittoria. Dietro si sono susseguiti vari attacchi, che hanno avuto come unico esito il ricongiungersi con Bernal e terminare in un gruppetto a +1’35”. Prima vittoria in questa Vuelta per Roglic, 8^ in carriera.
Ora la classifica generale è guidata da Roglic con 2’22” di vantaggio su Enric Mas e 3’11” su Miguel Angel Lopez, duo Movistar. Segue Jack Haig (Bahrain-Victorious) a +3’46”. Perde tre posizioni, da 2° a 5° il francese Guillaume Martin (Cofidis), ora tallonato a soli 13″ da Bernal. Perde 10 posizioni Odd Eiking, che dopo aver tenuto la maglia rossa per una settimana ora si trova fuori dalla Top Ten , all’11° posto.
Domani nuovo tappone di montagna, con l’arrivo all’Altu del Gamoniteiru, 14,5km al 9,8% medio. Una tappa che potrebbe definire ancora più nettamente la classifica.
Ha comunque lasciato Bernal sul posto sugli ultimi km, davvero un trattore Roglic!
Queste news non interessano al Mag perchè sono disabili? Durante le Olimpiadi dei normodotati dopo 5 minuti da una medaglia c'era l'articolo e questi non se li fila nessuno?;nonzo%
Nel frattempo chiamiamolo pure moralismo:eek:xxxx