Wiggins vince il Tour della California 2014

Wiggins vince il Tour della California 2014

18/05/2014
Whatsapp
18/05/2014

Con il Giro d’Italia in corso tutte le luci dei riflettori sono puntate sulla corsa rosa, ma dall’altra parte dell’oceano è terminato oggi il Tour della California, corsa di medio prestigio che ha però buon seguito negli USA.

BradleyWiggins_3143837

E’ Bradley Wiggins (Team Sky) che se lo è aggiudicato. Fondamentale per Sir Wiggo è stato imporsi nella propria specialità, la cronometro individuale in programma nella seconda tappa, con 44″ di vantaggio su Rohan Dennis, 23 anni, (Garmin-Sharp) che gli hanno permesso di vestire la maglia gialla di leader tolta dalle spalle del connazionale Mark Cavendish (OmegaPharma-QuickStep) vincitore allo sprint della 1^ tappa.

Rohan Dennis

Rohan Dennis

Rohan Dennis che si è messo in evidenza vincendo la temuta tappa montana con finale a Mount Diablo, senza riuscire però a recuperare più di 20″a Wiggins, molto ben supportato dai suoi compagni di squadra americani, Danny Pate, Ian Boswell, Joe Dombrosky e Joshua Edmondson.

a4125

Will Routley

Wiggins non si è più tolto la maglia di leader dalle spalle lasciando aggiudicarsi la 4^ tappa al canadese Will Routley, (Optum p/b Kelly Benefit Strategies); la 5^ a Taylor Phinney (BMC)-vincitore con una bella fuga-; la 6^ a Chaves Rubio  della Orica-GreenEdge; la 7^ a Peter Sagan (Cannondale) e l’ultima ancora a Mark Cavendish (OPQS).

Taylor Phinney

Taylor Phinney

Molti nomi emergenti si sono fatti notare in questo giro di California, come il vincitore della classifica di miglior giovane Lawson Craddock, 22 anni, (Giant-Shimano) e Chaves Rubio, 24 anni, della OGE, secondo nella classifica scalatori dietro Will Routley (OptumProCycling).

Lawson Craddock

Lawson Craddock

Più consolidate le cose negli sprint che restano un affare tra i soliti Cavendish (vincitore della classifica apposita), Sagan e Degenkolb.

bb564

Classifica Finale:

1-Bradley Wiggins (Sky)

2-Rohan Dennis (Garmin-Sharp)

3-Lawson Craddock (Giant-Shimano)

4-Tiago Machado (NetApp-Endura)

5-Adam Yates (Orica-GreenEdge)

Tour of California - Folsom