Zero-3000 Extreme Race, si scalerà anche il Passo Fedaia. Il programma completo

Zero-3000 Extreme Race, si scalerà anche il Passo Fedaia. Il programma completo

07/04/2012
Whatsapp
07/04/2012


[COMUNICATO STAMPA]
Si sta avvicinando il grande giorno della Zero-3000 Extreme Race e mentre proseguono le iscrizioni, aperte fino a domenica 08 aprile, dopo un costante monitoraggio delle condizioni della neve, il Comitato Organizzatore ha deciso di apportare una modifica al percorso in zona Marmolada, contribuendo così a rendere la gara ancora più spettacolare e selettiva.

La parte in bicicletta, infatti, non si concluderà a Malga Ciapela, ma proseguirà fino ai 2057 metri del Passo di Fedaia portando quindi gli atleti ad affrontare una delle ascese più belle e dure di tutte le Dolomiti, resa famosa anche dai numerosi passaggi del Giro d’Italia. Al Passo Fedaia sarà localizzato quindi il punto di cambio, dove si infileranno gli sci per lanciarsi verso la conquista della Marmolada.

Per effetto di questa variante saranno 130 i chilometri da percorrere in sella alla bici, ovvero 6 in più rispetto al previsto, con una pendenza media del 10% e punte del 18%, mentre si ridurranno a 9 i chilometri da coprire in assetto scialpinistico.

Confermata invece la velocità controllata fino a Cencenighe Agordino (BL): nella parte iniziale della gara i concorrenti dovranno mantenere l’andatura imposta dalla testa della corsa senza attardarsi, pena l’esclusione.

Lungo il percorso sono previste 2 aree ristoro liquidi (in località La Stanga, tra Agordo e Ponte Mas, km 83 e al Passo Fedaia), 2 ammiraglie equipaggiate per il servizio di assistenza tecnica in gara e la risalita verso Punta Rocca sarà presidiata nei punti più delicati dal Soccorso Alpino di Rocca Pietore che garantirà anche la chiusura della pista dopo il rientro a valle degli sciatori.

Raggiunto il traguardo, gli atleti dovranno ritornare, lungo la via di salita, al Rifugio Fedaia dove si svolgeranno il pasta party e le premiazioni. Sempre da Passo Fedaia partirà il transfer per Asolo con trasporto bici per coloro che in fase di iscrizione avranno prenotato questo servizio.

PROGRAMMA

Venerdì 13 aprile 2012
ore 18.00 – 20.00: ritiro pettorali e pacco gara presso lo stand di partenza nell’area antistante all’azienda Scarpa S.p.A. ad Asolo (Viale Enrico Fermi n.1)

Sabato 14 aprile 2012
ore 08.00 – 09.30: ritiro pettorali e pacco gara presso lo stand di partenza nell’area antistante all’azienda Scarpa S.p.A. ad Asolo (Viale Enrico Fermi n.1)
ore 08.00 – 09.30: consegna sci e zaini da parte della categoria Iron presso la stand di partenza nell’area antistante all’azienda Scarpa S.p.A. ad Asolo (Viale Enrico Fermi n.1)
ore 10.00: partenza da Asolo, presso lo stabilimento dell’azienda Scarpa S.p.A. (Viale Enrico Fermi n.1)
ore 15.00 – 19.00: pasta party al Rifugio Fedaia
ore 17.00: tempo massimo per raggiungere il traguardo a Punta Rocca
ore 18.00: premiazioni al Rifugio Fedaia e a seguire partenza del transfer per Asolo

 

POTRESTI ESSERTI PERSO